Problema ruota posteriore crossmax SL

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema alla ruota posteriore modello Mavic crossmax SL 29, la ruota è centrata e gira perfettamente, l'unico problema che riscontro, è un lieve gioco laterale, se la muovo lateralmente sento un rumore tipo "tac tac" come posso intervenire? Da cosa può dipendere?
Da poco ho cambiato il corpetto da standard a XD, ma il problema è rimasto.
 

Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
Già provato a regolare la ghiera di registro ma non risolvo nulla, anzi se stringo troppo la ruota non gira libera.

Sono ruote acquistate usate circa 3-4 anni fa, probabile che siano i primi modelli di Crossmax SL

Per difetto cronico cosa intendi, che devo sostituire l'intero mozzo? Oppure posso tenermele così perchè non vado incontro a nessun problema?
 

ste97

Biker forumensus
13/4/14
2.119
1.903
0
Bassa Selvaggia
Visita sito
Bike
Thurman ( Uma 29" )
Ciao a tutti, ho un problema alla ruota posteriore modello Mavic crossmax SL 29, la ruota è centrata e gira perfettamente, l'unico problema che riscontro, è un lieve gioco laterale, se la muovo lateralmente sento un rumore tipo "tac tac" come posso intervenire? Da cosa può dipendere?
Da poco ho cambiato il corpetto da standard a XD, ma il problema è rimasto.

smonta tutto e riassembla, hai bisogno di una chiave da 17, di una 14 e del cacciagomme mavic che funge anche da chiave per la ghiera di precarico.


se dopo il video hai ancora dei dubbi su come montare o smontare queste ruote fammi sapere, l' ho fatto tante volte che lo so a memoria
 

Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
Devi sostituire i mozzi, le parti del mozzo sono icollate e si separano col tempo. Se è così non puoi usarle come se niente fosse, cerca ci sono molti post.

Per esempio:

https://www.mtb-mag.com/forum/threads/mavic-crossride-bella-m-a.360965/

Ma nel link si parla di un problema su CrossRide, le mie sono Crossmax e hanno un mozzo diverso.

@ste97: grazie proverò a smontare pulire e rimontare nuovamente, ma ho già fatto questa operazione, senza risolvere nulla, il problema è come se lungo il mozzo, ci fosse uno spazio impercettibile che non manda in battuta il tutto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ciao a tutti, ho un problema alla ruota posteriore modello Mavic crossmax SL 29, la ruota è centrata e gira perfettamente, l'unico problema che riscontro, è un lieve gioco laterale, se la muovo lateralmente sento un rumore tipo "tac tac" come posso intervenire? Da cosa può dipendere?

a me da quello che dici sembra un problema di cuscinetti...
stringendo la ghiera di registro il difetto del gioco laterale diminuisce?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti, ho un problema alla ruota posteriore modello Mavic crossmax SL 29, la ruota è centrata e gira perfettamente, l'unico problema che riscontro, è un lieve gioco laterale, se la muovo lateralmente sento un rumore tipo "tac tac" come posso intervenire? Da cosa può dipendere?
Da poco ho cambiato il corpetto da standard a XD, ma il problema è rimasto.
Ciao.
devi smontare l'albero e ingrassarlo bene con un grasso denso/compatto, lo reinsersci , deve sentirsi molto preciso, e poi accosti il registro QRM+
Essendo la ruota molto grande, certe volte la minimalità del gioco dell'albero provoca questo. Potrebbero essere anche i cuscinetti della RL
 

Spiderling

Biker popularis
8/8/08
66
2
0
Vittuone
Visita sito
Ciao.
devi smontare l'albero e ingrassarlo bene con un grasso denso/compatto, lo reinsersci , deve sentirsi molto preciso, e poi accosti il registro QRM+
Essendo la ruota molto grande, certe volte la minimalità del gioco dell'albero provoca questo. Potrebbero essere anche i cuscinetti della RL

Ok proverò a fare così, come grasso cosa potresti consigliarmi? Mi riferisco a marche in particolare, oppure va bene anche il classico grasso al litio?
Cuscinetti della RL li escluderei, perche ho sostituido da pochissimo il corpetto standard con un corpetto XD nuovo.

Grazie per le dritte !!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ok proverò a fare così, come grasso cosa potresti consigliarmi? Mi riferisco a marche in particolare, oppure va bene anche il classico grasso al litio?
Cuscinetti della RL li escluderei, perche ho sostituido da pochissimo il corpetto standard con un corpetto XD nuovo.

Grazie per le dritte !!!
senti io ho usato un prodotto che è una grafite spry che essiccando fa spessoree e non si muove.
prendi un qualsisi grasso che sia molto appiccicoso tipo stucco, e poi prova.
ricordati che spesso quando fa così è la rl da cambiare
 

Classifica mensile dislivello positivo