Problema salto catena su corona

stefano_scarabellotto

Biker popularis
9/5/16
59
4
0
Sacile (PN)
Visita sito
Bike
Scott spark rc 900 sl 2020
Buona sera a tutti, ho appena cambiato catena sulla mia trek x-caliber 9 2017 montando una kmc 10v, la catena che avevo prima ha parecchi chilometri alle spalle, circa 2500/3000 e la ho cambiata in quanto definitivamente esausta a causa di alcune maglie storte provocate da un urto durante una discesa. Il problema riscontrato ora però è che quando mi alzo in piedi per spingere sui pedali o comunque sottopongo a uno sforzo improvviso la trasmissione noto che alcune maglie della catena escono dalla sede della corona più grande, ma questa non finisce sulla corona più piccola bensì dopo uno scatto a vuoto della trasmissione di circa un quarto di pedalata la catena rientra sulla sua sede. Ciò accade solo sulla corona più grande, ho già controllato che nessun dente sia storto ed escludo anche un problema di regolazione del deragliatore dato che con la catena vecchia ciò non succedeva, la mia ipotesi è che mi sia trovato a cambiare la catena troppo tardi e dunque anche le corone si sono usurate eccessivamente tanto da doverle cambiare, per questo vi lascio anche una foto della corona che in questo caso è montata su una guarnitura race face ride, se qualcuno con occhio più esperto magari può darmi un consiglio.

P.s.: non ho verificato l' usura della catena con l' apposito calibro in quanto aimè non lo possiedo, tranquilli che però rimedierò il prima possibile.[emoji6] 1537901134007.jpg 1537901182946.jpg 1537901211653.jpg 1537901243043.jpg

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buona sera a tutti, ho appena cambiato catena sulla mia trek x-caliber 9 2017 montando una kmc 10v, la catena che avevo prima ha parecchi chilometri alle spalle, circa 2500/3000 e la ho cambiata in quanto definitivamente esausta a causa di alcune maglie storte provocate da un urto durante una discesa. Il problema riscontrato ora però è che quando mi alzo in piedi per spingere sui pedali o comunque sottopongo a uno sforzo improvviso la trasmissione noto che alcune maglie della catena escono dalla sede della corona più grande, ma questa non finisce sulla corona più piccola bensì dopo uno scatto a vuoto della trasmissione di circa un quarto di pedalata la catena rientra sulla sua sede. Ciò accade solo sulla corona più grande, ho già controllato che nessun dente sia storto ed escludo anche un problema di regolazione del deragliatore dato che con la catena vecchia ciò non succedeva, la mia ipotesi è che mi sia trovato a cambiare la catena troppo tardi e dunque anche le corone si sono usurate eccessivamente tanto da doverle cambiare, per questo vi lascio anche una foto della corona che in questo caso è montata su una guarnitura race face ride, se qualcuno con occhio più esperto magari può darmi un consiglio.

P.s.: non ho verificato l' usura della catena con l' apposito calibro in quanto aimè non lo possiedo, tranquilli che però rimedierò il prima possibile.[emoji6] Vedi l'allegato 261000 Vedi l'allegato 261004 Vedi l'allegato 261005 Vedi l'allegato 261006

Sent from my PRA-LX1 using MTB-Forum mobile app
Catena nuova su corone usurate come la tua , per errore di passo tendono a saltare è normale.
Idem con catena finita e corona nuova
Dunque cambia la corona e la catena, vedrai che il problema sparisce
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Sicuramente le corone sono da cambiare.
Però, io non darei per scontato che cambiando la catena non occorra rivedere la regolazioni del cambio.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Se i pignoni hanno gli stessi km delle corone, cambia tutto occhio però perché potresti dover cambiare anche le pulegge del cambio posteriore.
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non puoi girare le corone, perchè quelle per doppia/tripla di solito hanno degli svasi/inviti per favorire il passaggio della catena da una corona all'altra durante la deragliata.
Se le giri perdi questi inviti e la cambiata risulterà molto difficoltosa, con sfregamenti evidenti sulle corone stesse.
 

Classifica mensile dislivello positivo