Problema salto di catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gio85

Biker novus
27/3/11
24
0
0
bolano
Visita sito
Salve a tutti, io ho un problema con il mio cambio.
Quando metto la bici sul cavalletto il cambio va benissimo e non salta nessuna cambiata, inveca quando sono in bici e sopratutto sui pedali il cambio sembra impazzire salta da un rocchetto all'altro e non ne vuol sapere di stare al suo posto:arrabbiat:.
Premetto che l'hogia portata da 2 meccanici i quali : il primo mi ha cambiato catena ,pacco pignoni,e cavetti!!!!
Il secondo mi ha cambiato le rocchette "se si chiamano così" del cambio, ma di 2 nessuno mi ha tolto il mio problema, non so piu cosa farci :nunsacci: !!
Un saluto a tutti e aspetto notizie in merito
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Salve a tutti, io ho un problema con il mio cambio.
Quando metto la bici sul cavalletto il cambio va benissimo e non salta nessuna cambiata, inveca quando sono in bici e sopratutto sui pedali il cambio sembra impazzire salta da un rocchetto all'altro e non ne vuol sapere di stare al suo posto:arrabbiat:.
Premetto che l'hogia portata da 2 meccanici i quali : il primo mi ha cambiato catena ,pacco pignoni,e cavetti!!!!
Il secondo mi ha cambiato le rocchette "se si chiamano così" del cambio, ma di 2 nessuno mi ha tolto il mio problema, non so piu cosa farci :nunsacci: !!
Un saluto a tutti e aspetto notizie in merito

Mi sa che i 2 meccanici potevano dedicarsi ad altre attività, ma non alle bici.

Innanzi tutto di che bici stiamo parlando?
Che roba ha montata?
Dacci qualche indicazione più precisa, si capisce subito che non sei esperto perciò c'è bisogno di indicazioni chiare e esemplici per capirci.
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Salve a tutti, io ho un problema con il mio cambio.
Quando metto la bici sul cavalletto il cambio va benissimo e non salta nessuna cambiata, inveca quando sono in bici e sopratutto sui pedali il cambio sembra impazzire salta da un rocchetto all'altro e non ne vuol sapere di stare al suo posto:arrabbiat:.
Premetto che l'hogia portata da 2 meccanici i quali : il primo mi ha cambiato catena ,pacco pignoni,e cavetti!!!!
Il secondo mi ha cambiato le rocchette "se si chiamano così" del cambio, ma di 2 nessuno mi ha tolto il mio problema, non so piu cosa farci :nunsacci: !!
Un saluto a tutti e aspetto notizie in merito

Questo dice tutto sull'onestà dei meccanici...se manco t'hanno risolto il problema però i pignoni catena cavetti e quant'altro te le hanno fatte pagare?

CErto è che a sentire così sembra un semplice problema di regolazione del cambio...ma tu dici che la catena non salta se non ci sei tu sopra

Comunque partiamo da una cosa..con te seduto sopra il cambio non dovrebbe risentire del peso quindi di primo impatto non direi che sia quello il problema...hai un cavalletto ed è già qualcosa...
sei nettamente sicuro che in tutte le combinazioni corone - pignoni la catena va tranquilla?
La catena salta anche se fai percorsi su asfalto?
L'unico dubbio che mi viene è se ti salta su sterrati sconnessi..che il cambio si muova troppoper via delle sollecitazioni ma mi sembra strano comunque
La catena sclera su qualsiasi rapporto tu sia?
Sei sicuro che le corone non siano storte? e che magari con il tuo peso accentui un po' l'angolazione e quindi sposti leggermente la catena?
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
68
Besana in Brianza
Visita sito
Presumendo che la bici sia una front (scale 30).
Considerando le due posizione estreme - cavalletto, sui pedali.
Cavi e guaine non dovrebbero cambiare posizione.
Pacco pigononi, se non e' ben fissato potrebbe muoversi.
Mozzo posteriore, se non e' ben fissato potrebbe muoversi.
Cambio posteriore (e forcellino), se non e' ben fissato potrebbe muoversi.
Verifica che queste parti non abbiano gioco.
Verifica che il carro posteriore non si torca eccesivamente (molto improbabile).

Da quel che racconti la causa deve essere qualcosa di molto evidente.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Salve a tutti, io ho un problema con il mio cambio.
Quando metto la bici sul cavalletto il cambio va benissimo e non salta nessuna cambiata, inveca quando sono in bici e sopratutto sui pedali il cambio sembra impazzire salta da un rocchetto all'altro e non ne vuol sapere di stare al suo posto:arrabbiat:.
Premetto che l'hogia portata da 2 meccanici i quali : il primo mi ha cambiato catena ,pacco pignoni,e cavetti!!!!
Il secondo mi ha cambiato le rocchette "se si chiamano così" del cambio, ma di 2 nessuno mi ha tolto il mio problema, non so piu cosa farci :nunsacci: !!
Un saluto a tutti e aspetto notizie in merito

...................////
visto che non hanno risolto il problema ed hai un cavalletto credo che questo video fa a caso tuo:
[url=http://www.youtube.com/watch?v=xcFFU_PQWds]YouTube - ‪Regolazione cambio‬‏[/URL]
:i-want-t:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Presumendo che la bici sia una front (scale 30).
Considerando le due posizione estreme - cavalletto, sui pedali.
Cavi e guaine non dovrebbero cambiare posizione.
Pacco pigononi, se non e' ben fissato potrebbe muoversi.
Mozzo posteriore, se non e' ben fissato potrebbe muoversi.
Cambio posteriore (e forcellino), se non e' ben fissato potrebbe muoversi.
Verifica che queste parti non abbiano gioco.
Verifica che il carro posteriore non si torca eccesivamente (molto improbabile).

Da quel che racconti la causa deve essere qualcosa di molto evidente.

concordo con questi controlli.
ah, un'altra cosa: controlla il passaggio del cavo cambio. a mio padre succedeva la stessa cosa: sul cavalletto cambiava alla perfezione, bastava salirci sopra che tutto andava a donnine allegre.era il cavo del cambio montato male sul cambio stesso.
facci sapere.
 

gio85

Biker novus
27/3/11
24
0
0
bolano
Visita sito
Ciao ragazzi e scusate se non mi sono fatto piu sentire.Alla fine sono tornato dal meccanico lamentando che cosi non andava bene,dopo tante prove e regolazioni si é accorto che c'era il cambio e forcellino con un lasco,eliminato il lasco si é risolto tutto.
Devo ringraziarvi tutti e sicuramente cercherò meccanici migliori, la prossima volta se mi serve qual'cosa lo chiedo prima qui sul forum cioa grazie dei consigli.
Ah io ho una scale 30 front con cambio shimano xt ma già con qualche anno.
Domani se siete alla divinus io sono li
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
..........Alla fine sono tornato dal meccanico lamentando che cosi non andava bene,dopo tante prove e regolazioni si é accorto che c'era il cambio e forcellino con un lasco,eliminato il lasco si é risolto tutto.........

Il mio consiglio (e sicuramente quello di tutto il forum) è quello di cambiare meccanico, perchè per non accorgersi del lasco nel forcellino vuol dire che gli è andato del lattice negli occhi.

Ed infine vedi pure di cominciare a conoscere meccanicamente la tua bici, serve molto a non farsi fregare in futuro...;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo