Problema sblocco forca anteriore Fox 32

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io questo problema lo tengo dallo scorso anno sulla Canyon. Alla Hero beccai l assistenza Vittoria e glielo feci notare. Mi dissero che era un difetto riconosciuto. Praticamente entra l acqua sullo stelo destro, dove c'è il rotore e si ossida. Me lo aggiustarono ma dopo qualche mese si è ripresentato..

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.527
1.027
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
La posizione intermedia la uso x il l 90% del tempo...la forca la sblocco completamente solo on discesa. Pianura e salita le fo srmpre con il comando a metà..i miei amici che non lo hanno sulle rock, lo desiderano xké la loro è o tutta aperta o tutta chiusa..e bobbano tanto

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La posizione intermedia la uso x il l 90% del tempo...la forca la sblocco completamente solo on discesa. Pianura e salita le fo srmpre con il comando a metà..i miei amici che non lo hanno sulle rock, lo desiderano xké la loro è o tutta aperta o tutta chiusa..e bobbano tanto

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app


Il bobbing è un fenomeno diverso ;-), indotto dal tiro catena.
Quello sulla forca è semplice "pompaggio".
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

dinopetrucci

Biker novus
31/8/17
7
0
0
51
Chiaravalle (AN)
Visita sito
Bike
Focus Raven
Salve, sono nuovo del forum ed anche neofita in questa specialità, visto che ho corso una vita su strada.
Quello che vi voglio chiedere è questo: ho una mtb focus Raven equipaggiata con forcella fox 32/29 con regolazione del bloccaggio/sbloccaggio sulla stessa Vorrei sapere se possibile applicare un comando remoto e se necessita un componente originale o va bene anche uno compatibile.
Grazie
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Salve, sono nuovo del forum ed anche neofita in questa specialità, visto che ho corso una vita su strada.
Quello che vi voglio chiedere è questo: ho una mtb focus Raven equipaggiata con forcella fox 32/29 con regolazione del bloccaggio/sbloccaggio sulla stessa Vorrei sapere se possibile applicare un comando remoto e se necessita un componente originale o va bene anche uno compatibile.
Grazie
se il tuo modello e' la fox sc factory, ti serve il kit originale fox, kit comando remoto piu kit bicchierino e molla, in tutto serviranno circa 150 euri
https://www.deporvillage.it/kit-ins...nza-forcella-fox-racing-fit4-factory-20162017
https://www.probikeshop.it/comando-...mplice-fox-racing-shox-820-07-127/139334.html

qui trovi la guida per eseguire la modifica
https://www.ridefox.com/help.php?m=bike&id=620
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Grazie per la tempestiva risposta....è di difficile montaggio?
guardano la guida non sembra, ma e' piu difficile e noiso stare a fare prove per registrare la tensionatura del cavo e la giusta orientazione guaina e passaggio cavo, ci sono 2 diverse teorie, chi lo fa passare sopra la forca chi lo fa passare dietro la ruota, io l ho fatto passare dietro la ruota e funziona bene da 10 mesi ormai ma in entrambi i casi bisogna comunque funziona bene e' solo questione di provare e riprovare
 

PiuPaz

Biker serius
27/8/15
153
18
0
Visita sito
Bike
Rocky
Grazie per la tempestiva risposta....è di difficile montaggio?
Ciao, se ti interessa il blocco remoto Fox 2 posizioni io ne ho uno in vendita NUOVO, mai montato che trovi inserzionano nel mercatino a questo link:

http://mercatino.mtb-mag.com/p-447787-Blocco-remoto-2-posizioni-FOX-X2-(ammo---forca)

Nello specifico questo accessorio può comandare contemporaneamente Forcella e Mono ammortizzatore ma credo possa comandare anche solo la forca utilizzando un solo ingresso cavo

Poi ti dovrai procurare cavo, guaina e testina per la forcella

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 

dariostene

Biker popularis
29/5/10
64
4
0
Bari
Visita sito
Un piccolo "tutorial" sulla Fox 32 Factory StepCast 2017, by Gallo Moto

ragazzi io ho lo stesso problema. blocco la forcella e quando cerco di sbloccare devo necessariamente alleggerire o sollevare la ruota per sbloccare.

la forcella è montata su una bmc teamelite 01 2017 comprata un mese e mezzo fa, ovvero nuovissima. e il difetto me l'ha fatto sin dalla prima uscita... qualcuno ha novità?

dite che la posso mandare da gallo moto? qualcuno sa quanto si prende? per valutare se ne vale la pena, visto che perderei la garanzia...
 
ragazzi io ho lo stesso problema. blocco la forcella e quando cerco di sbloccare devo necessariamente alleggerire o sollevare la ruota per sbloccare.

la forcella è montata su una bmc teamelite 01 2017 comprata un mese e mezzo fa, ovvero nuovissima. e il difetto me l'ha fatto sin dalla prima uscita... qualcuno ha novità?

dite che la posso mandare da gallo moto? qualcuno sa quanto si prende? per valutare se ne vale la pena, visto che perderei la garanzia...

Io l'avevo inviata a flowperformancesuspension.com, purtroppo però non potè farci niente, in quanto - a suo dire - la forca era stata già usata (3 mesi di vita...) mentre invece doveva essere nuova al 100%.

Stò aspettando una risposta dal mio negoziante per vedere se la cartuccia 2018 è compatibile con la mia forca e se il problema viene risolto.
La cosa "curiosa" è che secondo la FOX - questo "non sblocco" - fa parte delle caratteristiche della forca, quindi tutto normale, e che la forca si blocca da sola al primo colpo o alla prima buca....inutile commentare....
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Concordo quanto detto da Fox, anche io ho la 32sc e lo stesso vostro "problema" di sblocco, per me ci sta' che sia normale e la trovo anche una cosa utile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
Concordo quanto detto da Fox, anche io ho la 32sc e lo stesso vostro "problema" di sblocco, per me ci sta' che sia normale e la trovo anche una cosa utile.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Non sono d'accordo.
Se tu (Fox) fornisci una forca con la possibilità di bloccare/sbloccare attraverso il manettino, significa che nel momento in cui - premendo sul pulsante - sblocco la forca, questa si deve sbloccare senza attendere che prenda un colpo alla prima buca. Punto.

Diversamente sono le forche senza manettino (come quelle montate ad esempio su alcune Specialized) progettate appunto per bloccarsi/sbloccarsi a seconda del terreno.

Aggiungo inoltre che se il problema di mancato sblocco si trattasse di una "caratteristica" delle forche Fox, questa dovrebbe essere su TUTTE le forche e non solo su alcune.
 
  • Mi piace
Reactions: PiuPaz

BOBCAT_375

Biker popularis
10/6/15
67
4
0
Abruzzo
Visita sito
Non sono d'accordo.
Se tu (Fox) fornisci una forca con la possibilità di bloccare/sbloccare attraverso il manettino, significa che nel momento in cui - premendo sul pulsante - sblocco la forca, questa si deve sbloccare senza attendere che prenda un colpo alla prima buca. Punto.

Diversamente sono le forche senza manettino (come quelle montate ad esempio su alcune Specialized) progettate appunto per bloccarsi/sbloccarsi a seconda del terreno.

Aggiungo inoltre che se il problema di mancato sblocco si trattasse di una "caratteristica" delle forche Fox, questa dovrebbe essere su TUTTE le forche e non solo su alcune.
In parte ti do ragione, ma ti faccio notare una cosa che forse potrebbe farci capire che realmente sia stata progettata così poi se sia stato un fallimento o no questo lo sapranno loro noi possiamo dedurlo dalle lamentele di chi la monta. Se provi a girare con la forka in modalità medium noterai che la stessa su una strada bianca abbastanza lineare se non si prendono buche si "blocca" da sola quindi probabilmente la cartuccia fit4 è stata progettata così poi che il funzionamento piaccia o no è discutibile. Perlomeno questa è una mia idea che mi sono fatto utilizzando la forka in oggetto . Probabilmente sarò anche fuori rotta ma il funzionamento a me pare questo e non mi dispiace.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo