Problema sblocco forca anteriore Fox 32

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Ho una sc 32 elite fit 4 montata di serie su spark rc 2017, ieri uscita mtb post lavaggio bici, sbloccaggio della forcella vergognoso, mai cosi male, anche con il famoso colpetto di alleggerimento la ghiera quasi non si muove nonostante l'idraulica faccia il suo dovere, preso dallo sconforto ritorno a casa e decido di smontare, tolgo la brugola della regolazione e sfilo il tutto, ghiera con cuscinetto, bicchierino e molla tutto pieno di morchia, non ce' nessuna guarnizione o oring che prevenga l'ingresso di acqua o fanghiglia tra il bicchierino e la testa dello stelo, ho pulito il tutto, sostituito cavo e guaina e ingrassato abbondantemente, adesso il ritorno funziona bene e la ghiera ritorna fino alla battuta, vedremo per quanto tempo....
il lavoro in se e' abbastanza semplice, il piu' del tempo l'ho perso per studiare come rimontare e precaricare la molla, per chi vuole cimentarsi nel faidate' dico che non e' niente di di troppo complicato basta capire come precaricare la molla, prima di ingrassare tutto consiglio di fare un paio di prove prima di chiudere, appunto per essere sicuri che la molla sia carica il giusto, fare attenzione quando si rimonta che il perno esagonale dove si infilera' la ghiera che apre e chiude l'idraulica sia su aperto, perche' manipolando e facile girarlo.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Anche io....fox 32fit4 ....solo 5uscite.....quando vado in fuorisella,lo sblocco nn è repentineo....ma devo tirare come x impennare, alleggerendo così la fork e liberando il sistema....
Diciamo che x ora può andare così.....
Ricordo che lo stesso problema,lo avevo con una rs reba....risolsi limando un Po la zona dove ruotava l'asse nella cartuccia....
sarà da fare lo stesso su Fox....?
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
Anche io....fox 32fit4 ....solo 5uscite.....quando vado in fuorisella,lo sblocco nn è repentineo....ma devo tirare come x impennare, alleggerendo così la fork e liberando il sistema....
Diciamo che x ora può andare così.....
Ricordo che lo stesso problema,lo avevo con una rs reba....risolsi limando un Po la zona dove ruotava l'asse nella cartuccia....
sarà da fare lo stesso su Fox....?
sulla fox il problema e' l'azionamento, quando ho smontato la ghiera superiore (azzurra) con un cuscinetto integrato, sotto c'e una molla e un bicchierino, erano pieni di sporco, la cartuccia sta a un livello inferiore, dalla cartuccia sale un perno esagonale che girandolo blocca e sblocca, il perno girava agevolmente con due dita, era la parte superiore che era grippata.
sulla sid che avevo precedentemente svitando il dadone della testa usciva la cartuccia intera, con il blocco in un unico pezzo, io penso che i problemi siano un po diversi anche se la dinamica del fastidio e' lo stessa, attriti e sblocco pigro.



Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
stesso problema anche io...forcella fox 32 fit 4, dopo 107 ore di utilizzo (1 anno e 4 mesi) ho dovuto sostituire la molla ...
la mia ha 6 mesi, quasi da subito bisognava dare l'impennatina da alleggerimento per sbloccare bene, l'altro giorno e dopo 3 gare fangose dovevo tirar a mano il cavetto per far tornare la ghiera.
mi sa che il problema e' sulla maggior parte di queste forcelle, da quello che ho capito fox se ne e' un po lavata le mani, dicendo che il funzionamento e questo, non so se nella versione 2018 e' cambiato qualcosa per questo problema, so che delle modifiche sono state fatte su molla pneumatica e cartuccia.
peccato, perche' per il resto mi piace la progressione e la sensibilita' anche se flette parecchio quando si pinza energicamente.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

BIKEBROS

Biker forumensus
la mia ha 6 mesi, quasi da subito bisognava dare l'impennatina da alleggerimento per sbloccare bene, l'altro giorno e dopo 3 gare fangose dovevo tirar a mano il cavetto per far tornare la ghiera.
mi sa che il problema e' sulla maggior parte di queste forcelle, da quello che ho capito fox se ne e' un po lavata le mani, dicendo che il funzionamento e questo, non so se nella versione 2018 e' cambiato qualcosa per questo problema, so che delle modifiche sono state fatte su molla pneumatica e cartuccia.
peccato, perche' per il resto mi piace la progressione e la sensibilita' anche se flette parecchio quando si pinza energicamente.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
...confermo le qualità....e le flessioni in frenata...
 

BIKEBROS

Biker forumensus
sulla fox il problema e' l'azionamento, quando ho smontato la ghiera superiore (azzurra) con un cuscinetto integrato, sotto c'e una molla e un bicchierino, erano pieni di sporco, la cartuccia sta a un livello inferiore, dalla cartuccia sale un perno esagonale che girandolo blocca e sblocca, il perno girava agevolmente con due dita, era la parte superiore che era grippata.
sulla sid che avevo precedentemente svitando il dadone della testa usciva la cartuccia intera, con il blocco in un unico pezzo, io penso che i problemi siano un po diversi anche se la dinamica del fastidio e' lo stessa, attriti e sblocco pigro.



Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
...io alla reba,deassemblai la cartuccia...in modo da liberare l'assetto e cercare di farlo girare più liberamente
 
  • Mi piace
Reactions: alexm

corra910

Biker popularis
21/11/17
87
11
0
37
bovalino
Visita sito
Bike
scott scale 910
per me molto meglio RockShox....
la mia ha 6 mesi, quasi da subito bisognava dare l'impennatina da alleggerimento per sbloccare bene, l'altro giorno e dopo 3 gare fangose dovevo tirar a mano il cavetto per far tornare la ghiera.
mi sa che il problema e' sulla maggior parte di queste forcelle, da quello che ho capito fox se ne e' un po lavata le mani, dicendo che il funzionamento e questo, non so se nella versione 2018 e' cambiato qualcosa per questo problema, so che delle modifiche sono state fatte su molla pneumatica e cartuccia.
peccato, perche' per il resto mi piace la progressione e la sensibilita' anche se flette parecchio quando si pinza energicamente.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

LeoneLatino

Biker popularis
1/8/09
79
2
0
Toscana
Visita sito
Sempre più deluso da questa forcella...

Come se non bastasse il problema del blocco-sblocco si è rotto anche il comando remoto, che nel mio caso era la versione in plastica (a due posizioni); palesemente una schifezza!

Sostituito (ovviamente in garanzia) con la versione in alluminio-ferro a tre posizioni.

Bruttino anche questo secondo me, ma senz'altro resistente.

Sostituito anche il topcap con versione 2018 con cuscinetto ma dopo cinque uscite riscontro di nuovo problemi di ritorno in posizione unlock!

Non mi rassegno; gli rompero' i co...ni fino allo spasimo!

È veramente un peccato perché onestamente, come idraulica, Fox è nettamente migliore di Rock Shox.

Certo... Formula è il top in assoluto in tutto (lo ribadisco) ma fin quando non uscirà la versione boost le alternative sono solo due purtroppo...
 
Ultima modifica:

kilometro72

Biker novus
13/5/17
5
0
0
51
rimini
Visita sito
Bike
bianchi methanol 29.1 sx
Buongiorno a tutti pure io ho il problema di ritorno del comando remoto. Ho una bianchi methanol cv di maggio 2017. Ieri per 5/6 volta l ho portata dal negoziante per farmela sbloccare. Il meccanico ha brancolato nel buio dicendomi che la polvere lo sporco e quant altro si insinua dentro e la molla ha difficoltà nel ritorno. Considerando che nn sn un meccanico e mettere mano a forcelle con vitine che si faticano a tenere in mano nn mi cimento a smontare ingrassare o altro..Lo stesso mi ha suggerito che rimuovendo il remoto al manubrio con la classica levetta alla forcella il problema sparirebbe. E sti cazzi allora mi compravo una bici al decathlon e spendevo un decimo di quello che ho pagato. Stavo valutando nell'eventualità di cambiare il remoto a 3 stadi con uno a due stadi sempre della Fox voi cosa ne pensate? Fatemi sapere la vs opinione. Mi vedro di scrivere una mail alla bianchi e vedere se mi rispondono e cosa mi propongono.
 

corra910

Biker popularis
21/11/17
87
11
0
37
bovalino
Visita sito
Bike
scott scale 910
Buongiorno a tutti pure io ho il problema di ritorno del comando remoto. Ho una bianchi methanol cv di maggio 2017. Ieri per 5/6 volta l ho portata dal negoziante per farmela sbloccare. Il meccanico ha brancolato nel buio dicendomi che la polvere lo sporco e quant altro si insinua dentro e la molla ha difficoltà nel ritorno. Considerando che nn sn un meccanico e mettere mano a forcelle con vitine che si faticano a tenere in mano nn mi cimento a smontare ingrassare o altro..Lo stesso mi ha suggerito che rimuovendo il remoto al manubrio con la classica levetta alla forcella il problema sparirebbe. E sti cazzi allora mi compravo una bici al decathlon e spendevo un decimo di quello che ho pagato. Stavo valutando nell'eventualità di cambiare il remoto a 3 stadi con uno a due stadi sempre della Fox voi cosa ne pensate? Fatemi sapere la vs opinione. Mi vedro di scrivere una mail alla bianchi e vedere se mi rispondono e cosa mi propongono.
Ciao, io ho cambiato la molla dello sblocco remoto...il mio meccanico mi ha detto ke era corrosa per via di agenti pulenti e sporco...considera ke la manutenzione è stata fatta dopo 107 ore...secondo me ke cambi lo sblocco da 3 posizioni a 2 non cambia assolutamente nulla come problema da risolvere...
 

kilometro72

Biker novus
13/5/17
5
0
0
51
rimini
Visita sito
Bike
bianchi methanol 29.1 sx
Adesso mi tocca vedere quqndo mi si ripresentera la problematica..nell eventualità provero a cambiare la molla come suggeritomi da corra910 che ringrazio. Incrociamo le dita
 

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Sporco corrosione o altro non é possibile che su una forcella da 1000 e passa € abbiano fatto uno sblocco cosi di merda. Neanche le prime rockshox andavano cosi male. 2 pozzanghere e non ritorna più. Io l'ho pulito , ingrassato, oliato, adorato!!!! E niente da fare. Va bene un po e poi sotto stress cede e non torna più del tutto, cosi in gara annebbiato blocchi e sfili il cavo perché la guaina si muove dal comando a manubrio.....una vera schifezza. Se carichi troppo la molla sulla forcella non funziona bene perché penso fletta l'asta. Se dai poca molla é debole. Se la dai giusta dopo un po di polvere é uguale. 1 anno di rock shox xx WC con xlocx idraulico e mai un fastidio.....fanghi colossali polvere marathon xc... Lo rimpiango tanto. Una cosa che va bene e non la fanno più!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sporco corrosione o altro non é possibile che su una forcella da 1000 e passa € abbiano fatto uno sblocco cosi di merda. Neanche le prime rockshox andavano cosi male. 2 pozzanghere e non ritorna più. Io l'ho pulito , ingrassato, oliato, adorato!!!! E niente da fare. Va bene un po e poi sotto stress cede e non torna più del tutto, cosi in gara annebbiato blocchi e sfili il cavo perché la guaina si muove dal comando a manubrio.....una vera schifezza. Se carichi troppo la molla sulla forcella non funziona bene perché penso fletta l'asta. Se dai poca molla é debole. Se la dai giusta dopo un po di polvere é uguale. 1 anno di rock shox xx WC con xlocx idraulico e mai un fastidio.....fanghi colossali polvere marathon xc... Lo rimpiango tanto. Una cosa che va bene e non la fanno più!!!!
io c ho rinuciato, era piu le volte che si bloccava che le volte che funzionava correttamente , ho montato il comando a levetta sullo stelo dx, ma capisco che per chi fa gare e' un problema lasciare il manubrio per azionare il blocco, fox ha fatto veramente una cavolata.
 
  • Mi piace
Reactions: maurozanier

maurozanier

Biker superis
28/10/05
329
4
0
Aviano
Visita sito
Persi in un bicchier d'acqua. Blocco totale stupendo quando ti alzi in piedi, assorbimento ottimo, forca molto race bella sostenuta. Leggerissima, 1500gr compreso di remoto... E quel sistema di di blocco....che peccato. Che se facesse il suo sarebbe ottimo pure quello!
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ho risolto il problema sostituendo tutto il blocco 2017 con quello 2018. È stato modificato dopo le tante lamentele. È vero ho speso 75€ e mi rode, però adesso funziona tutto per bene.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Persi in un bicchier d'acqua. Blocco totale stupendo quando ti alzi in piedi, assorbimento ottimo, forca molto race bella sostenuta. Leggerissima, 1500gr compreso di remoto... E quel sistema di di blocco....che peccato. Che se facesse il suo sarebbe ottimo pure quello!
si ottima idraulica, ma troppo leggera come struttura, hanno esasperato troppo il peso, accorciando gli steli secondo me, hanno fatto una mezza cavolata, hanno perso molto rigidita' laterale, se pesi piu di 75kg e scendi forte in discesa con disco da 180 flette molto.
 

Classifica mensile dislivello positivo