Problema selettore cambio xt m8000 2 velocità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ciao a tutti vorrei esporvi il mio problema un po' strano direi. Premetto che ho due bici e su entrambe ho la guarnitura doppia solo che su quella vecchia il comando del deragliatore può essere impostato su 2 o 3 velocità mentre su quella nuova (modello 2016 ma con 3 mesi di vita) il comando è di defoult 2 velocità e non ha nessuna vittima per lo meno in vista che permetta di passare a 3. Detto ciò oggi pedalando mi sono trovato a voler portare la catena sulla corona più grossa senza accorgermi che era già li...schiaccio la leva e fa click facendo anche spostare il deragliatore in una posizione un po' scentrata...rifaccio scendere le marce e la leva fa 3 click riprovo e stesso risultato ma sballando il registro sulla corona da 38...ributto giù e riprovo facendo fare solo 2 scatti è un pezzetto per non sentire il deragliatore sfregare e pare si sia assestato il registro...bo cosa può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
successo anche sulla bici di mia figlia con XT8000 2x11...
il manettino e' lo stesso della versione 3x11, solamente che si usa solo la prima e la seconda posizione, la terza non si riesce ad inserirla perché viene inibita dal finecorsa (vitina) sul deragliatore anteriore.
se questa vite di finecorsa non e' correttamente settata come stop sulla corona grande ma permette un ulteriore salita del deragliatore, ti si innesta sulla terza posizione che non viene usata.
segui le istruzioni shimano online e regola la corretta tensione del cavo tramite il registro sul manettino facendo in modo che quando hai la catena sulla corona grande e pignone grande, la parte interna del deragliatore sfiori la catena senza toccarla.
a questo punto metti corona grande e pignone piccolo e avvicina la vite di finecorsa in modo che se premi ulteriormente a salire sul manettino anteriore, il deragliatore non sale ulteriormente per effetto del finecorsa.
mi raccomando di stringere bene il bloccaggio del cavo sul deragliatore, almeno a 5NM. altrimenti se si allenta la presa, si puo' verificare il problema.
 

Classifica mensile dislivello positivo