Problema serie sterzo, manubrio bloccato

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
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Caino
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Salve a tutti ragazzi, premetto che ho dato un'occhiata sul forum ma non ho trovato nulla che descriva esattamente il mio problema, il quale è:
Ho un problema con la serie sterzo, specificamente col cuscinetto superiore (credo); in seguito a visita da biomeccanico mi è stato detto che dovrei abbassarmi diversi mm sull'anteriore, avendo ancora il copriserie sterzo originale FSA che misura qualcosa come 17mm, mi è stato detto innanzitutto di abbassarmi con un copriserie sterzo più basso (se ne trovano da 7/8/9mm) per poi proseguire ad un ulteriore ribassamento mettendo un attacco negativo.

Il mio problema è che qualsiasi serie sterzo monto tende ad inchiodarmi il manubrio.
Essendo il cuscinetto superiore ancora in condizioni più che usabili, ho pensato inizialmente di cambiare solo il copri serie sterzo con alcuni (3 per la precisione tutti "diversi") che ho trovato in garage, e tutti e 3 col medesimo problema, ovvero una volta assemblato il tutto, prima di tirare le due viti dell'attacco, vado a tirare la vite del ragno e, se la tiro poco il manubrio gira bene (anche se comunque non ha la solita fluidità del copri serie originale) però una volta assemblato e tirato il tutto, frenando l'anteriore e andando avanti/indietro si nota un gioco pazzesco proprio in quella zona (parlo di un gioco di 1mm abbondante, davvero fastidioso e anormale), se invece vado a tirare di più la vite del ragno il gioco sparisce ma il manubrio resta inutilizzabile da tanto che si inchioda.
Questo con tutti e 3 i copri serie sterzo provati.

Penso dunque ad una specie di "incompatibilità" tra cuscinetto montato e copriserie sterzo... Vado dunque ad acquistare una serie sterzo superiore completo della Cane Creek, nello specifico la serie Forty, diametro esterno cuscinetto 41 e altezza copri serie di 8/9mm, perfetta quindi... Eppure una volta montata anche quella, scongiurando quindi un problema di incompatibilità cuscinetto/copri serie, mi reca lo stesso identico problema: tiro poco ed ha gioco, tiro di più e si blocca lo sterzo.

La mia domanda è:
1. sbaglio qualcosa io? c'è qualche altro valore da tenere presente in sede di acquisto serie sterzo?
2. Può essere il cuscinetto della serie sterzo inferiore a recare problemi anche se apparentemente "fuori causa"?

Specifico che il telaio è un Cube Reaction GTC SL del 2015 ed entrambi i cuscinetti sono di tipo integrato.

Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto.
 

 

Boro

Biker immensus
25/8/04
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Reggio Emilia
Chi ha montato la serie sterzo nuova? Lo hai fatto tu? Se lo ha fatto un professionista vai da lui. Se lo hai fatto tu é il momento di trovarne uno...
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
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Caino
Bike
Cube Reaction GTC SL 2015
Chi ha montato la serie sterzo nuova? Lo hai fatto tu? Se lo ha fatto un professionista vai da lui. Se lo hai fatto tu é il momento di trovarne uno...
Ciao, grazie per l'interesse!
Onestamente mi reputo un ottimo fai da te e, soprattutto, sono molto curioso, e mi piace sapere il come mai una cosa non funziona come deve, infatti già avevo preventivato di andare da un meccanico (dato che a breve ho in programma cambio ruote e forcella, farò cambiare direttamente la serie sterzo), il problema è che per trovare un buon meccanico, da dove abito io, devo fare almeno 50km tra andata e ritorno, passando per il casino della città, il che mi scoccia un pò.

Detto ciò, anche se non lo faccio per lavoro, ho anni di "esperienza" a 360° sulla bici, e nei cambi della serie sterzo di altre bici (compresa quella di mio papà 2 mesi fa) non ho mai riscontrato problemi.
Ero solo curioso di capire come mai mi recasse questo problema... Del resto, da un punto di vista, il forum serve anche a questo no? Imparare e condividere ;)

Buone pedalate!
 
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lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
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tantissime
secondo me il motivo è molto semplice, il nuovo tappo è diverso e ha bisogno di più spazio per mandare a pacco la serie sterzo.
devi avere dalla pipa guardando dentro verso il ragnetto uno scalino di almeno 5 mm di vuoto, se non ce l'hai puoi provare
finche vuoi ma la serie sterzo non puoi regolarla come va fatto!

hai spessori sotto la pipa? se non vuoi tagliare il cannotto mettine uno ad esempio da 8 anzichè da 5 e guadagni i tre millimetri
di lasco per regolare la ss!
 

franchi

Biker superioris
12/6/10
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BG
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Fathom 29r 0
Ma se rimonti quello originale si blocca oppure scorre correttamente?
 

Boro

Biker immensus
25/8/04
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Reggio Emilia
Se ha montato una serie sterzo nuova completa e non gira le possibilità sono infinite. Ha sbagliato l'ordine dei pezzi, ha lasciato qualcuno dei vecchi tipo la ralla della forcella, ha sbagliato acquisto, ci vuole l'indovino...
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
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Caino
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Cube Reaction GTC SL 2015
Salve ragazzi @Boro @Pietro.68 @prospero58 @lucanervi @franchi

Grazie mille per l’interesse.

Andando in ordine:
Luca nessun problema di questo genere, il cannotto forcella effettivamente avanzava su dall’attacco manubrio, però ho provveduto mettendo un paio di spessori (al di sopra dell’attacco) non penso siano quelli a recare problemi.

Franchi con quello originale tutto perfettamente liscio.

Boro l’errore dei pezzi mi sembra strano, e non perché mi reputo infallibile io (anzi... ahahah) semplicemente perché sono le stesse identiche misure che c’erano già montate (montate da un meccanico/rivenditore autorizzato Cube quando cambiò il telaio) do quindi per scontato siano le misure giuste, inoltre lo strumento di ricerca serie sterzo del sito Cane Creek (interessantissimo tra l’altro) ha confermato le misure dei cuscinetti installati.
La ralla della forcella sarebbe la pista inferiore che va ad “accoppiarsi” col cuscinetto inferiore? Perché quella non l’ho toccata, ma non ho nemmeno toccato il cuscinetto inferiore però, ho solo agito sulla parte alta.

Pietro come detto da Boro inizialmente ho provato coi semplici “tappi” copri cuscinetti che avevo in garage però mi inchiodavano lo sterzo, come ha fatto pure la serie sterzo superiore completa; rimontando l’originale torna tutto a posto.

Quello che non riesco a capire è il come mai di questo problema, perché ho messo il cuscinetto nuovo con le identiche misure de vecchio alla quale ho accoppiato il suo copri cuscinetto (tutto Cane Creek, venduto in “kit” quindi scongiurando qualsiasi ipotesi di incompatibilità tra le due cose).
Sembrerebbe quasi un’incompatibilità tra i vari copriserie sterzo e l’alloggiamento del telaio.


Secondo me il problema sta, paradossalmente, nel cuscinetto inferiore, spiego meglio:
Attualmente (e ancora per poco finalmente) ho installato una Fox con cannotto tutto da 1-1/8", il telaio è invece per forcella conica, e non c'è installato nessun tipo di riduttore/adattatore, solo la serie sterzo inferiore che è una 52x40mm (40mm sarebbe proprio il diametro delle forcelle coniche nel punto dove sono 1-1/2") e poi in battuta sulla testa della forcella c'è la pista che va ad interfacciarsi col cuscinetto in basso... Però essendo che la forcella che monto è tutta 1-1/8" (quindi se non erro circa 29/30mm di diametro), il cuscinetto inferiore che monto (con diametro 40) non è ovviamente corretto, e la sola pista della forcella non basta per andare ad evitare il gioco.
Questo lavoro l'aveva fatto il tipo menzionato prima, e a me sinceramente non sembra una cosa fatta bene, anche se uso la bici in questa condizioni da quasi 4 anni (mese più, mese meno) e non ho mai avuto nessun problema.
Detto ciò comunque non capisco come mai cambiando la parte superiore della serie sterzo mi si blocchi in questo modo.
 
Ultima modifica:

lucanervi

lucanervi nerviluca
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tantissime
Salve ragazzi @Boro @Pietro.68 @prospero58 @lucanervi @franchi

Grazie mille per l’interesse.

Andando in ordine:
Luca nessun problema di questo genere, il cannotto forcella effettivamente avanzava su dall’attacco manubrio, però ho provveduto mettendo un paio di spessori (al di sopra dell’attacco) non penso siano quelli a recare problemi.

Franchi con quello originale tutto perfettamente liscio.

Boro l’errore dei pezzi mi sembra strano, e non perché mi reputo infallibile io (anzi... ahahah) semplicemente perché sono le stesse identiche misure che c’erano già montate (montate da un meccanico/rivenditore autorizzato Cube quando cambiò il telaio) do quindi per scontato siano le misure giuste, inoltre lo strumento di ricerca serie sterzo del sito Cane Creek (interessantissimo tra l’altro) ha confermato le misure dei cuscinetti installati.
La ralla della forcella sarebbe la pista inferiore che va ad “accoppiarsi” col cuscinetto inferiore? Perché quella non l’ho toccata, ma non ho nemmeno toccato il cuscinetto inferiore però, ho solo agito sulla parte alta.

Pietro come detto da Boro inizialmente ho provato coi semplici “tappi” copri cuscinetti che avevo in garage però mi inchiodavano lo sterzo, come ha fatto pure la serie sterzo superiore completa; rimontando l’originale torna tutto a posto.

Quello che non riesco a capire è il come mai di questo problema, perché ho messo il cuscinetto nuovo con le identiche misure de vecchio alla quale ho accoppiato il suo copri cuscinetto (tutto Cane Creek, venduto in “kit” quindi scongiurando qualsiasi ipotesi di incompatibilità tra le due cose).
Sembrerebbe quasi un’incompatibilità tra i vari copriserie sterzo e l’alloggiamento del telaio.
quanto hai lasciato di spazio vuoto dalla fine del cannotto al tappo da avvitare col ragnetto?
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
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Caino
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Cube Reaction GTC SL 2015
quanto hai lasciato di spazio vuoto dalla fine del cannotto al tappo da avvitare col ragnetto?
Calcola che mettendo un singolo spessore da 5mm ero proprio lì lì, quindi ne ho aggiunto un altro da 5mm, quindi ho appunto questi 5mm (forse qualche decimo in più) da dove va ad appoggiare il tappo all'inizio del cannotto.

Ho appena modificato il messaggio precedente aggiungendo alla fine una mia ipotesi, prova, se hai voglia, leggi al volo e dimmi se può essere una cosa plausibile o no.
Grazie
 

fitzcarraldo358

Biker augustus
13/11/08
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Canfield, Antidote, Singular
Secondo me il problema sta, paradossalmente, nel cuscinetto inferiore, spiego meglio:
Attualmente (e ancora per poco finalmente) ho installato una Fox con cannotto tutto da 1-1/8", il telaio è invece per forcella conica, e non c'è installato nessun tipo di riduttore/adattatore, solo la serie sterzo inferiore che è una 52x40mm (40mm sarebbe proprio il diametro delle forcelle coniche nel punto dove sono 1-1/2") e poi in battuta sulla testa della forcella c'è la pista che va ad interfacciarsi col cuscinetto in basso... Però essendo che la forcella che monto è tutta 1-1/8" (quindi se non erro circa 29/30mm di diametro), il cuscinetto inferiore che monto (con diametro 40) non è ovviamente corretto, e la sola pista della forcella non basta per andare ad evitare il gioco.
Questo lavoro l'aveva fatto il tipo menzionato prima, e a me sinceramente non sembra una cosa fatta bene, anche se uso la bici in questa condizioni da quasi 4 anni (mese più, mese meno) e non ho mai avuto nessun problema.
Detto ciò comunque non capisco come mai cambiando la parte superiore della serie sterzo mi si blocchi in questo modo.
se prima funzionava bene, il montaggio inferiore dovrebbe essere ok.
suppongo che se il cannotto è da 1"1/8 ed il cuscinetto è da 40mm la pista montata sulla forcella sia di quelle fatte per il cuscinetto da 40. altrimenti non avrebbe funzionato neanche prima...
 

MuMuXt

Biker popularis
15/5/12
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Caino
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Cube Reaction GTC SL 2015
se prima funzionava bene, il montaggio inferiore dovrebbe essere ok.
suppongo che se il cannotto è da 1"1/8 ed il cuscinetto è da 40mm la pista montata sulla forcella sia di quelle fatte per il cuscinetto da 40. altrimenti non avrebbe funzionato neanche prima...
Sisi certo, la pista è perfettamente compatibile col cuscinetto... Però non penso sia comunque il massimo dato che, pista a parte, tra il diametro interno del cuscinetto (40) e il diametro del cannotto (29 se non erro circa) ci balla più di 1cm, non penso sia una cosa normale, sebbene la pista vada bene. Comunque come dici anche tu è andata bene fino ad adesso, quindi forse il problema non è nemmeno quello.

Allora alla fine il problema resta ancora il "tappo" copri serie sterzo, per forza, quello o ciò che ne deriva... Non riesco a capire, quei tappi sono tutti standard per i vari telai, giusto? O ci sono dimensioni che variano da telaio a telaio?
 

fitzcarraldo358

Biker augustus
13/11/08
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Canfield, Antidote, Singular
Sisi certo, la pista è perfettamente compatibile col cuscinetto... Però non penso sia comunque il massimo dato che, pista a parte, tra il diametro interno del cuscinetto (40) e il diametro del cannotto (29 se non erro circa) ci balla più di 1cm, non penso sia una cosa normale, sebbene la pista vada bene. Comunque come dici anche tu è andata bene fino ad adesso, quindi forse il problema non è nemmeno quello.

Allora alla fine il problema resta ancora il "tappo" copri serie sterzo, per forza, quello o ciò che ne deriva... Non riesco a capire, quei tappi sono tutti standard per i vari telai, giusto? O ci sono dimensioni che variano da telaio a telaio?
la pista "maggiorata" fa il suo lavoro senza problemi, non c'è da preoccuparsi.

il tuo problema è strano proprio perchè l' IS41 è uno standard codificato e non dovresti avere sorprese.

Questo però presuppone sempre che il montaggio sia corretto, e da come descrivi i sintomi non escluderei un problema di montaggio.
d'altra parte l'anello conico superiore, se non sbaglio, nella CC forty è incastrato nel coperchio insieme alla guarnizione quindi sbagliare mi sembra anche difficile.


Potresti provare a mettere foto del tuo montaggio, con i pezzi separati nell'ordine in cui li metti.
 

MuMuXt

Biker popularis
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Caino
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Cube Reaction GTC SL 2015
la pista "maggiorata" fa il suo lavoro senza problemi, non c'è da preoccuparsi.

il tuo problema è strano proprio perchè l' IS41 è uno standard codificato e non dovresti avere sorprese.

Questo però presuppone sempre che il montaggio sia corretto, e da come descrivi i sintomi non escluderei un problema di montaggio.
d'altra parte l'anello conico superiore, se non sbaglio, nella CC forty è incastrato nel coperchio insieme alla guarnizione quindi sbagliare mi sembra anche difficile.


Potresti provare a mettere foto del tuo montaggio, con i pezzi separati nell'ordine in cui li metti.
Si esatto, nel Forty è tutto integrato, quindi sbagliare è anche difficile.

Questo fine settimana, causa commissioni, dovrei passare vicino ad uno dei meccanici più bravi della zona (che dovrebbe avere anche lui CC), ora vedo se prendermi direttamente la bici e far fare tutto a lui così chiudo il discorso definitivamente.

Intanto ringrazio tutti per l’aiuto, vi tengo aggiornati. :prost:
 

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