Salve a tutti ragazzi, premetto che ho dato un'occhiata sul forum ma non ho trovato nulla che descriva esattamente il mio problema, il quale è:
Ho un problema con la serie sterzo, specificamente col cuscinetto superiore (credo); in seguito a visita da biomeccanico mi è stato detto che dovrei abbassarmi diversi mm sull'anteriore, avendo ancora il copriserie sterzo originale FSA che misura qualcosa come 17mm, mi è stato detto innanzitutto di abbassarmi con un copriserie sterzo più basso (se ne trovano da 7/8/9mm) per poi proseguire ad un ulteriore ribassamento mettendo un attacco negativo.
Il mio problema è che qualsiasi serie sterzo monto tende ad inchiodarmi il manubrio.
Essendo il cuscinetto superiore ancora in condizioni più che usabili, ho pensato inizialmente di cambiare solo il copri serie sterzo con alcuni (3 per la precisione tutti "diversi") che ho trovato in garage, e tutti e 3 col medesimo problema, ovvero una volta assemblato il tutto, prima di tirare le due viti dell'attacco, vado a tirare la vite del ragno e, se la tiro poco il manubrio gira bene (anche se comunque non ha la solita fluidità del copri serie originale) però una volta assemblato e tirato il tutto, frenando l'anteriore e andando avanti/indietro si nota un gioco pazzesco proprio in quella zona (parlo di un gioco di 1mm abbondante, davvero fastidioso e anormale), se invece vado a tirare di più la vite del ragno il gioco sparisce ma il manubrio resta inutilizzabile da tanto che si inchioda.
Questo con tutti e 3 i copri serie sterzo provati.
Penso dunque ad una specie di "incompatibilità" tra cuscinetto montato e copriserie sterzo... Vado dunque ad acquistare una serie sterzo superiore completo della Cane Creek, nello specifico la serie Forty, diametro esterno cuscinetto 41 e altezza copri serie di 8/9mm, perfetta quindi... Eppure una volta montata anche quella, scongiurando quindi un problema di incompatibilità cuscinetto/copri serie, mi reca lo stesso identico problema: tiro poco ed ha gioco, tiro di più e si blocca lo sterzo.
La mia domanda è:
1. sbaglio qualcosa io? c'è qualche altro valore da tenere presente in sede di acquisto serie sterzo?
2. Può essere il cuscinetto della serie sterzo inferiore a recare problemi anche se apparentemente "fuori causa"?
Specifico che il telaio è un Cube Reaction GTC SL del 2015 ed entrambi i cuscinetti sono di tipo integrato.
Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto.
Ho un problema con la serie sterzo, specificamente col cuscinetto superiore (credo); in seguito a visita da biomeccanico mi è stato detto che dovrei abbassarmi diversi mm sull'anteriore, avendo ancora il copriserie sterzo originale FSA che misura qualcosa come 17mm, mi è stato detto innanzitutto di abbassarmi con un copriserie sterzo più basso (se ne trovano da 7/8/9mm) per poi proseguire ad un ulteriore ribassamento mettendo un attacco negativo.
Il mio problema è che qualsiasi serie sterzo monto tende ad inchiodarmi il manubrio.
Essendo il cuscinetto superiore ancora in condizioni più che usabili, ho pensato inizialmente di cambiare solo il copri serie sterzo con alcuni (3 per la precisione tutti "diversi") che ho trovato in garage, e tutti e 3 col medesimo problema, ovvero una volta assemblato il tutto, prima di tirare le due viti dell'attacco, vado a tirare la vite del ragno e, se la tiro poco il manubrio gira bene (anche se comunque non ha la solita fluidità del copri serie originale) però una volta assemblato e tirato il tutto, frenando l'anteriore e andando avanti/indietro si nota un gioco pazzesco proprio in quella zona (parlo di un gioco di 1mm abbondante, davvero fastidioso e anormale), se invece vado a tirare di più la vite del ragno il gioco sparisce ma il manubrio resta inutilizzabile da tanto che si inchioda.
Questo con tutti e 3 i copri serie sterzo provati.
Penso dunque ad una specie di "incompatibilità" tra cuscinetto montato e copriserie sterzo... Vado dunque ad acquistare una serie sterzo superiore completo della Cane Creek, nello specifico la serie Forty, diametro esterno cuscinetto 41 e altezza copri serie di 8/9mm, perfetta quindi... Eppure una volta montata anche quella, scongiurando quindi un problema di incompatibilità cuscinetto/copri serie, mi reca lo stesso identico problema: tiro poco ed ha gioco, tiro di più e si blocca lo sterzo.
La mia domanda è:
1. sbaglio qualcosa io? c'è qualche altro valore da tenere presente in sede di acquisto serie sterzo?
2. Può essere il cuscinetto della serie sterzo inferiore a recare problemi anche se apparentemente "fuori causa"?
Specifico che il telaio è un Cube Reaction GTC SL del 2015 ed entrambi i cuscinetti sono di tipo integrato.
Grazie mille a tutti per l'eventuale aiuto.