Problema Shimano xtr 9120

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Buongiorno, da qualche mese ho montato su 2 bici diverse, 2 impianti Shimano xtr 9120 ... su entrambe le bici ho le pastiglie metalliche. La cosa strana è che su entrambi fa un rumore di risonanza da caldo una volta che vengono rilasciati i freni ... dimentica ovviamente abbinati a dischi rt86 su una è rt76 l altra. Se non ho capito male come pinza è molto simile ai Saint pistoncini di diametro, ho avuto anche loro è non mai avuto un problema simile.
Ho provato le pastiglie in resina anche e sembra che non lo fanno ma per la mia guida non mi durano molto sono sempre a rischio di vetrificarle è la potenza frenante non è uguale.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Guarda, magari non centra nulla, ma io per dire ho gli xt8000, davanti monto le resina, dietro le metal alettate e dietro muggisce a caldo, davanti non lo senti. Temo che con le metalliche incappare in problemi di rumorosità' sia piu' frequente e non dipenda tanto dalla pinza ma forse dal centraggio e dalla condizione generale dei dischi, anche se i miei sono nuovi entrambi e dello stesso tipo (rt66) eppure le metalliche cantano sempre a caldo.
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Ma io posso capire se fischiassero mentre si frena, ma a me entrano in risonanza quando mollo i freni è me li fa su entrambe all anteriore... cose stranissime
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non è che dato che le pastiglie sono nuove magari rimangono molto vicine al disco già da fredde e dopo una frenata, con la dilatazione, leggermente a contatto con quest'ultimo?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.401
3.869
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ma io posso capire se fischiassero mentre si frena, ma a me entrano in risonanza quando mollo i freni è me li fa su entrambe all anteriore... cose stranissime
cosa intendi per risonanza, quando molli i freni i pad dovrebbero allontanarsi dal disco e quindi non possono entrare in risonanza con questo, se questo non avviene hai la ruota frenata comunque.
Un rumore dovuto da effetti di risonanza dovrebbe essere molto diverso dal fischio classico dei freni
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.597
13.429
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma io posso capire se fischiassero mentre si frena, ma a me entrano in risonanza quando mollo i freni è me li fa su entrambe all anteriore... cose stranissime
Posso supporre che dipenda da un centratura non ottimale che le fa "suonare".
I dischi a caldo un pò si deformano e mentre le pastiglie in resina se "strusciano" fanno poco rumore quelle metalliche amplificano.
Hai provato a verificare bene il centraggio?
Un amico che ha i saint quando il centraggio non è a posto ha avuto problemi simili, ma piu che risonanza producevano il classico zing zing zing, anche se veramente forte e fastidioso.
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Non è il classico rumore da freni bagnati per intenderci.... difficile da spiegare.
Il disco non sfrega sulla pastiglie altrimenti li sentirei...
Le ruote sono liberissimo...
È come se avessero uno sbalzo termico forse, cioè una volta caldo è molli fa sto rumore metallico acuto tipo zanzare
Ci ho già fatto 900km quindi un minimo di usura c'è
 

Cupra84

Biker popularis
20/5/12
76
17
0
Torino
Visita sito
Bike
Epic ht - Levo gen3 - Enduro S-Works
Sul fatto che si deformano gli rt86 è risaputo ma tempo qualche km si ri assestano... Non si sente più il classico zin zin...
Ma anche sull altra bici che ho gli rt76 piu robusti fa uguale... tempo si scalda davanti è suona
 

Classifica mensile dislivello positivo