Problema smontaggio pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Buona sera forum. Ho un problema nello smontare il pacco pignoni della mia mtb. Allego il video. Ho provato sia in un senso che nell'altro ed ho esercitato molta forza usando anche un martello in due (uno tiene la ruota e l'altro la chiave-martello).
Inoltre vi chiedo se la frusta per questo pacco sia obbligatoria (penso di no)
[url]https://youtu.be/NxyqGWMgneE[/URL]
...da quella lo tiri...la chiave a frusta serve per tenere ferma il pacco pignoni...:spetteguless:...quando si svita...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Buona sera forum. Ho un problema nello smontare il pacco pignoni della mia mtb. Allego il video. Ho provato sia in un senso che nell'altro ed ho esercitato molta forza usando anche un martello in due (uno tiene la ruota e l'altro la chiave-martello).
Inoltre vi chiedo se la frusta per questo pacco sia obbligatoria (penso di no)
https://youtu.be/NxyqGWMgneE
Secondo me le martellate comunque non servono a nulla.
Appoggia la ruota per terra per tenerla ferma, ed aumenta la leva della chiave e della frusta con un tubo di diametro adatto e sufficientemente rigido, spingendo verso il basso.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.667
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ma il mio procedimento è giusto? Inserisco il bussolotto e svito in senso antiorario? La frusta mi sembra inutile nel mio caso perché comunque il pacco pignoni non gira da quella parte non so come spiegarmi.
Sembra come in questo video
https://youtu.be/ne8iqZ88Fz8

io lo smonto cosi:
mi appoggio la ruota sulle gambe(quindi io sto dietro) metto la chiave blocca pignoni(uso quella senza il pezzetto di catena) inserisco adattatore con la chiave e giro in senso antiorario(spingo verso il basso a destra)

scusa .mi riferivo alle cassette ad innesto come le shimano hg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma il mio procedimento è giusto? Inserisco il bussolotto e svito in senso antiorario? La frusta mi sembra inutile nel mio caso perché comunque il pacco pignoni non gira da quella parte non so come spiegarmi.
Sembra come in questo video
https://youtu.be/ne8iqZ88Fz8

No no fermo, per svitare il pacco pignoni occorre decisamente la frusta , perchè nel senso dello svitamento gira folle.
Per serrarlo non serve la frusta , ma per allentarlo, occorre eccome
 

The Warrior

Biker popularis
14/7/09
62
0
0
bologna
Visita sito
No no fermo, per svitare il pacco pignoni occorre decisamente la frusta , perchè nel senso dello svitamento gira folle.
Per serrarlo non serve la frusta , ma per allentarlo, occorre eccome
Nel video preso da youtube non usa la frusta.. E sembra proprio che i pignoni siano scollegati dalla ghiera che sto cercando di svitare. Insomma sembra proprio come nel video
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Nel video preso da youtube non usa la frusta.. E sembra proprio che i pignoni siano scollegati dalla ghiera che sto cercando di svitare. Insomma sembra proprio come nel video

Dipende da che versione sono.
Quelli Hyper glide con ghiera frontale , occorre la frusta, quelli avvitati sul mozzo è diverso sono a filetto , in tal caso non occorre la frusta
 

albmtb

Biker serius
14/9/06
111
1
0
canavese
Visita sito
quel pacco pignoni è a filetto (non serve la frusta) e sicuramente hai il classico problema che è inchiodato lì da anni e toglierlo sarà dura . prova a mettere quella bussola che usi in una morsa e poi fai forza sul cerchio per svitarlo , se siete in 2 meglio ancora , di solito funziona.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Quindi è solo questione di forza.. cavolo eppure in due abbiamo provato a fare delle gran martellate sulla chiave che è bella lunga e non c'è stato niente da fare
dopo aver letto i post ho rivisto il video.
quando sollevi il cerchio la ruota libera gira porando la frusta in basso quindi non è bloccata.
a questo punto il pacco pignoni è fissato direttamente sul mozzo.
il martello mettilo da parte, usa la chiave a croce per i bulloni delle ruote della macchina, uno tiene il cerchio l'altro gira.
 

The Warrior

Biker popularis
14/7/09
62
0
0
bologna
Visita sito
dopo aver letto i post ho rivisto il video.
quando sollevi il cerchio la ruota libera gira porando la frusta in basso quindi non è bloccata.
a questo punto il pacco pignoni è fissato direttamente sul mozzo.
il martello mettilo da parte, usa la chiave a croce per i bulloni delle ruote della macchina, uno tiene il cerchio l'altro gira.
La frusta quindi non serve?
Per i dadi della macchina vedo che chiave ho.
 

Classifica mensile dislivello positivo