Problema traccia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio!
ho unito due tracce. Una è un percorso che ha fatto un mio amico ma che ho dovuto accorciare per evitare di fare il recupero auto, l'altra invece è un percorso da me creato. ora quando le vado ad unire con basecamp mi crea una linea da dove ho tagliato il primo percorso a dove ho cominciato il secondo... non riesco quindi a togliere questa parte di traccia creata in automatico dal programma . allego la traccia qualora qualcuno si volesse divertire... https://www.gpsies.com/map.do?fileId=fimkzlgmwnxomocu
Grazie
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio!
ho unito due tracce. Una è un percorso che ha fatto un mio amico ma che ho dovuto accorciare per evitare di fare il recupero auto, l'altra invece è un percorso da me creato. ora quando le vado ad unire con basecamp mi crea una linea da dove ho tagliato il primo percorso a dove ho cominciato il secondo... non riesco quindi a togliere questa parte di traccia creata in automatico dal programma . allego la traccia qualora qualcuno si volesse divertire... https://www.gpsies.com/map.do?fileId=fimkzlgmwnxomocu
Grazie
Così dovrebbe andare ...
 

Allegati

  • CatriaNewTrail+AnelloAcuto_modificata.zip
    17,4 KB · Visite: 11

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
OK. Quale tutorial, che vado a darci un'occhiata?
C'è una funzione che ti permette di dividere una traccia in due ed un'altra che ti permette di unire due tracce distinte (per tempo o per prossimità). Sfruttando quelle due funzioni, ho isolato ed eliminato il segmento di troppo ed ho riunito le parti rimanenti (a due a due e per prossimità).
Ottenuta un'unica traccia ho riassegnato numerazione pregressiva, velocità e tempo ai punti della singola traccia finale (altrimenti il gps fa le bizze e si impalla).

Le funzioni si attivano così:
- tasto destro sulla traccia (nel punto in cui separare)/menù contestuale/utilità/dividere traccia in questo punto
- selezione di entrambe le tracce da unire/tasto destro/menù contestuale/unisci tracce
(dopo averle unite: tasto destro sulla traccia/menù contestuale/tratte/elimina punti ignorati)
- tasto destro sulla traccia/menù contestuale/utilità/segna orario e velocità

Non so dirti se in rete esistano tutorial, ma Compe è un programma davvero intuitivo e le operazioni di base riesci a farle senza problemi
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
@luca.sushi lo fa nche basecamp devi dividere la traccia originale con apposito comando e poi elimini quello che non ti serve ... disegni il nuovo e poi sceglindo le tracce come prima quella in cui inizia il percorso e come seconda quella che lo continua...se effettui la scelta inversa tira una linea retta tra i due inizi delle tracce...
 
Ultima modifica:

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
C'è una funzione che ti permette di dividere una traccia in due ed un'altra che ti permette di unire due tracce distinte (per tempo o per prossimità). Sfruttando quelle due funzioni, ho isolato ed eliminato il segmento di troppo ed ho riunito le parti rimanenti (a due a due e per prossimità).
Ottenuta un'unica traccia ho riassegnato numerazione pregressiva, velocità e tempo ai punti della singola traccia finale (altrimenti il gps fa le bizze e si impalla).

Le funzioni si attivano così:
- tasto destro sulla traccia (nel punto in cui separare)/menù contestuale/utilità/dividere traccia in questo punto
- selezione di entrambe le tracce da unire/tasto destro/menù contestuale/unisci tracce
(dopo averle unite: tasto destro sulla traccia/menù contestuale/tratte/elimina punti ignorati)
- tasto destro sulla traccia/menù contestuale/utilità/segna orario e velocità

Non so dirti se in rete esistano tutorial, ma Compe è un programma davvero intuitivo e le operazioni di base riesci a farle senza problemi
Grazie. Lo installo e vedo com'è!! Fino ad oggi ho usato gpsies e basecamp, ma qnd c'è da correggere per me non sono il massimo
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
@luca.sushi lo fa nche basecamp devi dividere la traccia originale con apposito comando e poi elimini quello che non ti serve ... disegni il nuovo e poi sceglindo le tracce come prima quella in cui inizia il percorso e come seconda quella che lo continua...se effettui la scelta inversa tira una linea retta tra i due inizi delle tracce...
Più o meno avevo fatto così. Ho eliminato dalla prima traccia la parte che non mi serviva, poi ho creato (però con gpsies) la seconda parte e le ho unite con basecamp. Poiché non erano proprio precise, ho eliminato qualche piccolo tratto per farle attaccare.. Mi ha tirato una riga da dove ho tagliato la prima traccia a dove ho unito la seconda!! :nunsacci:
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.355
1.414
0
Torino
Visita sito
con basecamp selezioni la prima traccia, poi premi maiuscolo e selezioni la seconda, tasto dx --> unisci le tracce selezionate.
ti si apre una finestra che metti in un angolo dello schermo , in modo da vedere bene la mappa sottostante nel punto di giunzione desiderata. sulla mappa ti fa vedere una preview della giunzione che intende effettuare (linea rossa tratteggiata), qualora non proponga l'unione corretta vai nella finestra che hai messo di lato e modifichi la sequenza delle tracce con le frecce alto e basso. se ancora non dovesse unire come ti interessa vai su una delle due tracce , fai inverti traccia e riprovi ad unirle
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
con basecamp selezioni la prima traccia, poi premi maiuscolo e selezioni la seconda, tasto dx --> unisci le tracce selezionate.
ti si apre una finestra che metti in un angolo dello schermo , in modo da vedere bene la mappa sottostante nel punto di giunzione desiderata. sulla mappa ti fa vedere una preview della giunzione che intende effettuare (linea rossa tratteggiata), qualora non proponga l'unione corretta vai nella finestra che hai messo di lato e modifichi la sequenza delle tracce con le frecce alto e basso. se ancora non dovesse unire come ti interessa vai su una delle due tracce , fai inverti traccia e riprovi ad unirle
grazie. quando ho un attimo di tempo riprovo
...probabilmente era una traccia con senso inverso di percorrenza rispetto alla prima...
il senso non l ho invertito
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...presuppongo che quella che hai creato aveva magari come fine traccia il punto di unione...in questo caso dovresti invertirla prima di unirle...
Questa è la traccia originale

Questo il. Pezzo che dovevo unire
Come sarebbe dovuta venire e come mi è venuta la hai qualche msg sopra.
Il perché basecamp mi ha tirato la riga non l ho ancora capito...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
..supponendo che si intersichino più o meno presso la fonte delle cupaie
..divido la traccia catria new trai in tre pezi e elimino la parte centrale
...divido la traccia anello monte cupo in tre e elimino la parte centrale
...seleziono la prima parte della traccia del new trail...la parte del monte cupo rimasta...la parte finale del catri new trail e opla il gioco è fatto

...occhio che quella postata da @Frodo è fallata non viene caricata ne da basecamp ne da mapsource quindi se la metti direttamente nel garmin lo impalli :prost:
 

Allegati

  • Percorso 128.zip
    36,4 KB · Visite: 2

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.681
133
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Basecamp (non so perchè) le tracce gpx che passano per CompeGPS non le carica più, indipendentemente dal tipo di intervento che si applica loro. La medesima traccia, pari pari senza modificare nulla, se salvata da Compe in tcx viene invece letta normalmente ...
Comunque la traccia che ho postato io sopra l'ho provata sul 530 e si apre senza problemi di sorta, come tutte le altre che utilizzo personalmente.
Preciso che Compe lo utilizzo ovviamente con regolare licenza, quindi l'incompatibilità non può derivare da strani effetti derivati dai crack.
Spesso si tratta BaseCamp come fosse la Bibbia, quando invece siamo molto lontani ... :prost:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
intanto grazie a tutti per la collaborazione :prost:
solitamente per caricare i percorsi sull etrex utilizzo basecamp, altri programmi non li mai provati. ora la traccia la ho caricata correttamente sul gps e spero di provarla a breve
eventualmente un link per dare un'occhiata a compegps ? grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo