Problema Trasmissione e pedali a vuoto

Silverserfer

Biker novus
10/8/14
8
0
0
Visita sito
Buongiorno, sono nuovo, ho preso una mtb usata ad un buon prezzo sapendo che devo sistemare qualcosa.....ho gia sostituito la serie sterzo, ma ora mi trovo con il mc da cambiare perché ha molto gioco, e devo sistemare il mozzo dietro perché il pacco pignoni é un po' lento (si muove) e la rotazione rumorosa.
Provando a fare 100 metri dopo aver cambiato la serie sterzo mi sono accorto che il 50% delle pedalate vanno a vuoto......
Puo' dipendere dal fatto che il pacco pignoni é lento e magari da revisionare il mozzo? Ingrassare e registrare? Posso farlo io? E' un mozzo shimano e non ho chiavi particolari.....
Grazie a tutti.
:paur::paur:
 

Eraclitus

biker semi-serio
10/11/08
3.560
470
0
San Gemini
Visita sito
Bike
full dagli occhi a mandorla
per "andare a vuoto" cosa intendi?
se avverti che la catena "sgrana", ossia scivola sui denti del pignone senza fare presa, potrebbe trattarsi di usura del pacco pignoni, mentre se succede sulle corone, allora sono queste ad essere consumate o, dato che, mi pare, la tua biga è molto usata, potrebbe essere necessario sostituire tutto: pignoni, corone e catena.....
 

Silverserfer

Biker novus
10/8/14
8
0
0
Visita sito
No,non é problema di catena o corone....credo sia da imputare alla ruota libera, in pratica mentre pedali improvvisamente vai a vuoto.....ma non si avverte la vibrazione della catena che sgrana.....é come se si togliesse proprio la catena....sai quella sensazione di mancanza di attrito?
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
No,non é problema di catena o corone....credo sia da imputare alla ruota libera, in pratica mentre pedali improvvisamente vai a vuoto.....ma non si avverte la vibrazione della catena che sgrana.....é come se si togliesse proprio la catena....sai quella sensazione di mancanza di attrito?

Pare sia la ruota libera. (Da sostituire.)
Se sei fortunato il mozzo non e' danneggiato.
Pero' servono delle chiavi speciali.
 

Silverserfer

Biker novus
10/8/14
8
0
0
Visita sito
Credo e spero anche io....anche perché....la bici é molto sporca e non é stata pulita recentemente.....in piu' come ho detto prima, il mozzo non é stretto bene, il pacco pignoni balla.
Mi verrebbe da pensare che i dentini a molla della routa libera non riescano ad alzarsi bene....magari pulendo ed ingrassando tutto per bene....oppure no?
Solo che non ho attrezzi specifici? Come posso smontare il pacco pignoni??
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Se non puoi smontarlo, prova a spruzzarci dentro il wd40 dalle fessure,
ma sta bici te l'hanno pure fatta pagare?
Movimento centrale che balla, è di quelli a gabbie?
Puoi sostituirlo con uno a cartuccia, con le giuste misure.
 

Silverserfer

Biker novus
10/8/14
8
0
0
Visita sito
Si l'ho pagata....bene, ma pagata.....buon telaio, buoni freni idraulici, sella buona, copertoni nuovi....pero queste cose da riparare....in fondo sono nuovo del mondo mtb e voglio vedere se mi prende.......diciamo che mi dedico piu' volentieri a moto e auto per ora.
La ruota libera vorrei smontarla e pulirla ed ingrassarla, in pratica voglio capire come siamo messi, mi scoccia pero' comprare attrezzi che usero' solo raramente.
In fondo mi dedico a passeggiate in citta' e su stradine di campagna battute.
 

Silverserfer

Biker novus
10/8/14
8
0
0
Visita sito
Ho questo mozzo sulla bici " Shimano FH-RM65", il mio meccanico dice che devo cambiare tutto il mozzo e o la ruota, perche la ruota libera dei mozzi shimano non si toglie.....vi risulta? Il problema é che a volte non ingrana.....vorrei provare a smontarla pulirla e lubrificarla per bene.....
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Non mi pare,
la cassetta si smonta e può essere pulita o sostituita


Image.ShimanoFHRM65RP.gif
 

Silverserfer

Biker novus
10/8/14
8
0
0
Visita sito
Infatti io ero convinto si smontasse....lui dice di no....ma vuoi mettere una semplice riparazione anziché una nuova ruota??!!
il fermo della cassetta pignoni si svita in senso antiorario giusto?
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.352
4.955
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Con una brugola (mi pare di 10) si svita in senso antiorario il particolare 15 e ci troviamo la ruota libera (16) in mano, dopo di che credo convenga montarne una nuova e rimontare sfere e coni del mozzo e perno regolando tutto a dovere.
Se non si è mai fatto, conviene studiare bene cosa serve e come si fà ( http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=151883 )altrimenti suggerirei di appoggiarsi a qualcuno attrezzato e che conosca la questione.
Buon lavoro
 

Classifica mensile dislivello positivo