Problema trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tonypuglia

Biker novus
28/6/13
9
0
0
48
Bari
www.facebook.com
Ciao volevo un aiuto da qualcuno che ha esperienza piu di me.
Domenica scorsa su delle salite ripide dove andavo a forzare la pedalata mi slittava, come se la catena o qualche dente pignone si fosse usurato, oppure i cricchetti del corpetto.
Ho smontato il corpetto e i crichetti sono perfetti , ma nel corpo mozzo ho notato che sta una scanalatura dovuto al passaggio dei cricchetti. Potrebbe essere quello il problema?
Allego foto
Grazie per chi mi potrà dare una risposta esaudiente
4437e65b-4e66-47da-b55f-37c28667b3ee.jpg
 

Allegati

  • 65377f97-7adf-441e-9c15-a5fdb3676d7d.jpg
    65377f97-7adf-441e-9c15-a5fdb3676d7d.jpg
    207,6 KB · Visite: 40

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
se catena, pignoni e corone non sono usurati potrebbe essere quello il problema, con i cricchetti che non ingaggiano più bene e slittano. Mi sembra sia abbastanza consumato quel pezzo, non lo hai lubrificato?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A vedere i denti di presa, lavorano solamente in quel punto. Penso sia una scanalatura per il trattenimento dell'olio. ma sei sicuro che lavorìno solamente li?
Perchè la scanalatura mi sembra troppo simmetrica per essere stata consumata dal dente.
Il dente della RL dovrebbe almeno lambire tutta la spline.
Magari eri secco di lubrificazione o le molle troppo deboli per far far presa al dente
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
A vedere i denti di presa, lavorano solamente in quel punto. Pensavio fosse una scanalatura per il trattenimento dell'olio , ievece osservando bene , noto che ci sono delle bave proprio di usura. Senz'altro potrebbe dipendere da quello, abbassando , lo spessore della spline, il dente non prende più e scatta o gira a vuoto
Quella non è una scanalatura fatta a posta, è da buttare...ma di che mozzi parliamo?
E molto simmetrica , potrebbe anche essere per mantenere l'olio in quel punto, dovremmo vedere la dimensione del dente per capire, certo fosse stretto in quel modo, ma mi sembra strano , se così fosse è sbagliato il progetto
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
E molto simmetrica , potrebbe anche essere per mantenere l'olio in quel punto, dovremmo vedere la dimensione del dente per capire, certo fosse stretto in quel modo, ma mi sembra strano , se così fosse è sbagliato il progetto

Se guardi bene si vede chiaramente i segni da usura, normale che sia simmetrico...io non ho mai visto una ralla con un "canale", non avrebbe senso.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se guardi bene si vede chiaramente i segni da usura, normale che sia simmetrico...io non ho mai visto una ralla con un "canale", non avrebbe senso.
Guarda non insisto, ma debbo vedere il pawls di presa, dopo ti dico. Se lo avessero fatto stretto in quel modo sono davvero dei principianti
 

Classifica mensile dislivello positivo