Problema twinlock scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Se uno non torna in posizione il suo cavo resta molle e lo si sente toccandolo all'altezza del twinlock mentre l'altro va in posizione e il cavo mantiene alla giusta tensione, almeno sulla mia succede così.
Infatti, pensavo anche ad una cosa del genere, quindi niente.... non può essere il posteriore la causa
 

angelospecy

Biker novus
9/11/15
39
12
0
Visita sito
Stesso problema anche sulla mia Spark, pigrizia del lockout nel ritornare nella posizione completamente aperta (Fox SC 32 elite). Ho fatto numerosi tentativi, pulendo tutto e dando maggiore precarico alla molletta interna, niente! Lo scorso luglio alla DSB mi rivolgo a Roberto Gallo (Gallomoto), il quale - gentilissimo - mi spiega che è un problema ricorrente nelle forcelle 2017 e che Fox ha modificato la testa della cartuccia sin dai primi modelli 2018. Poi interviene sulla forca dicendomi che l'avrebbe sistemata quantomeno per farla funzionare il giorno della gara ..... ebbene, ancora oggi funziona alla grande! Con questo intendo dire che, per quanto ho capito, una volta pulito bene l'ingranaggio (ricordo che ha poi spruzzato un goccio di lubrificante all'interno del pozzetto dove alloggia la molla) è soltanto una questione di corretto precarico della molla.
 
  • Mi piace
Reactions: iaco70 and scr1

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Stesso problema anche sulla mia Spark, pigrizia del lockout nel ritornare nella posizione completamente aperta (Fox SC 32 elite). Ho fatto numerosi tentativi, pulendo tutto e dando maggiore precarico alla molletta interna, niente! Lo scorso luglio alla DSB mi rivolgo a Roberto Gallo (Gallomoto), il quale - gentilissimo - mi spiega che è un problema ricorrente nelle forcelle 2017 e che Fox ha modificato la testa della cartuccia sin dai primi modelli 2018. Poi interviene sulla forca dicendomi che l'avrebbe sistemata quantomeno per farla funzionare il giorno della gara ..... ebbene, ancora oggi funziona alla grande! Con questo intendo dire che, per quanto ho capito, una volta pulito bene l'ingranaggio (ricordo che ha poi spruzzato un goccio di lubrificante all'interno del pozzetto dove alloggia la molla) è soltanto una questione di corretto precarico della molla.
Quello che ho asserito fin dal principio
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Precarico della molla e secondo me anche del settore di corsa che fa il nottolino blu. Per capirci dal tuttorial che ho postato prima quando il lockout è in posizione di blocco la vitina di fermo del filo dovrebbe stare in corrispondenza del fermoguaina, se è troppo avanti o troppo indietro potrebbe rendere difficoltoso lo scorrimento del filo stesso.


IMG_8978-m.jpg
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Oggi sono riuscito a farlo tornare alle vecchie glorie :-)
Ho sostituito il filo, in casa ne avevo uno di sezione più grossa ma si è infilato bene nella guaina e scorre bene come l'originale, poi ho ripulito bene il nottolino blu e l'ho lubrificato leggermente con olio siliconico, molto fluido, ho eseguito il montaggio come nel link che avete proposto e ora funziona perfettamente, torna in posizione aperto in un lampo, alla fine credo che la pulizia e la lubrificazione con olio fluido abbiano avuto una buona parte nella riuscita del lavoro ma credo anche che il posizionamento giusto del nottolino con precarico giusto della molla siano essenziali.
Nelle tre foto si può vedere come ho posizionato il nottolino:

20190218_140942.jpg 20190218_140950.jpg 20190218_140956.jpg
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Ciao, sono contento per te, e ti invidio perché io invece sono ancora dietro a bestemmiare, e mi sono quasi arreso. Smontato di nuovo, pulito con pulitore apposito, soffiato col compressore, reingrassata la molla e tutto quello che c'è, cambiato il cavo. Poi mano a mano ho precaricato sempre di più la molla, perché il problema è sempre lo stesso, torna perfettamente se spinto indietro a mano, come metto il cavo non torna in posizione aperta. Allora provando a precaricare al massimo la molla, questa a una certa scavalla dal suo fermo (uno dei tanti buchi che ci sono) e quindi perde di intensità il ritorno. Quindi il problema potrebbe essere che la molla ormai si è snervata e ruotare il pomellino di 180° non sia sufficiente? È l'unica possibilità, scorre tutto alla perfezione per conto suo, ma nell'insieme no. L'ultima prova che vorrei fare prima di comprare il ricambio con molla nuova è incollare con l'attack il pezzetto di molla che entra in uno dei buchi, così che quando vado a precaricarla e si restringe quest'ultimo non scavalli. Che dite? Non so più che fare, le ho provate davvero tutte:ueh:
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ciao, io la prima volta ho usato grasso siliconico ma era troppo denso, allora ho ripulito tutto e lubrificato con olio siliconico, molto fluido, poi ho eseguito la procedura del link, se noti dalle foto, in posizione aperta, la vite di blocco del filo rimane a poco meno di 180° dall'innesto della guaina e in posizione chiusa rimane praticamente attaccata all'innesto della guaina, secondo me quella è la posizione giusta, tutta aperta non deve girare troppo il filo.
Il precarico della molla l'ho fatto girando di poco meno di 180° tutto il blocco nero, l'ho dovuto rifare diverse volte fino a quando non ho trovato la posizione perfetta, se tiri troppo la molla rischi di rompere il sistema twinloc perchè non è molto robusto.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
È con grande, enorme piacere che vi comunico che ho risolto. Alla fine chi la dura la vince. avendole provate davvero tutte ho fatto all-in acquistando un nuogo top cap (55€ mortacci loro), ma appena è arrivato mi sono reso conto della differenza di forza tra la molla nuova e la vecchia, tant'è che appena l'ho montato è tornato a funzionare. Grazie a tutti dell'aiuto in ogni caso
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Si ma io l'ho detto da subito che non poteva essere un guasto ibterni perché girando a mano funzionava perfettamente, e infatti ci voleva solo piu forza per farlo tornare in posizione. Spero sia d'aiuto ai prossimi malcapitati visto che sembra un problema frequente!
 

Classifica mensile dislivello positivo