Problema v brake posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stefano :)

Biker popularis
15/1/19
80
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
Kona stinky 2009 upgraded- scott scale 940 2015 upgraded
Ciao ragazzi...
Vorrei chiedere aiuto riguardo il mio freno posteriore.Non so se è via del telaio in acciaio della bici o dei pattini.In pratica quando vado a tirare la leva del freno, essa quando imprimp un po' di forza affonda fino a fine corsa.Ho notato anche che quando la tiro, i pattini "scivolano" dal cerchio.
Cavi e guaine le ho sostituite proprio ieri.La tensione del cavo è regolata bene.Ora mi domando come risolvere questo problema.
Saluti!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Cioè escono dalla pista? Sembra un problema di freno, non di cavi o comandi, magari controlla il serraggio dei vari elementi. La ruota è bella fissa?
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.898
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' un problema di regolazione dei freni, qui trovi video tutorial a riguardo
Avere una regolazione perfetta non è facile, si deve far in modo che nel punto in cui il tampone del freno tocca il cerchio questi sia perfettamente perpendicolare la cerchio stesso se il telaio è in acciaio e quindi molto flessibile devi valutare anche la flessione degli steli che nelle frenate brusche influisce sicuramente.
Non dimenticare che se il cerchi è ovalizzato e/o storto il tutto diventa difficilissimo
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.415
3.898
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
molti anni fa' per i u-brake che avevano una grande forza frenante si usavano degli archetti da montare sul telaio aumentandone la rigidità
https://www.amazon.it/dp/B00LHMTKKQ/?tag=mtb_parser-21
da molti anni non se ne vedano più in giro
Non mi preoccuperei tanto delle flessioni una delle caratteristiche più apprezzate dell'acciai è la sua elasticità, c'è bisogno solo di un po' più di precisione nella regolazione.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
On grazie,ci proverò...ma come faccio ad evitare che il telaio fletta?
Ovviamente non potresti, ma è difficile che fletta in modo tale da inficiare la frenata. Su bici economiche si trovavano piuttosto freni in lamierino ripiegato che flettevano come canne al vento, ma è più facile che siano semplicemente allentati.
 
Ultima modifica:

Stefano :)

Biker popularis
15/1/19
80
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
Kona stinky 2009 upgraded- scott scale 940 2015 upgraded
Di flettere flette almeno mezzo centimetro a parte e diciamo che da molto fastidio alla lunga.I freni sono in lega di alluminio quindi abbastanza rigidi
 

Stefano :)

Biker popularis
15/1/19
80
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
Kona stinky 2009 upgraded- scott scale 940 2015 upgraded
i rivetti per i freni sono saldati sul telaio.I caliper erano montati usando il foro dei parafanghi su cui montarono una piccola staffa dove erano montati
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
i rivetti per i freni sono saldati sul telaio.I caliper erano montati usando il foro dei parafanghi su cui montarono una piccola staffa dove erano montati
OK, quindi è una normale MTB, in qualche modo i v-brake devono funzionare. A parte i serraggi l'unica cosa che mi viene in mente è che i v-brake sono molto più potenti dei cantilever, quindi sollecitano di più il telaio, ma la flessione non dovrebbe arrivare al punto di renderli inefficaci, a meno che la bici non fosse concepita per i cantilever, ed essendo in acciaio è possibile. Non ho mai avuto una bici in acciaio con i v-brake, ma vedo molte vecchie MTB rigide in acciaio degli anni 80 ed hanno i cantilever.
 

Stefano :)

Biker popularis
15/1/19
80
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
Kona stinky 2009 upgraded- scott scale 940 2015 upgraded
Penso che è proprio come dici tu, infatti i perni sono più distanti tra di essi.Da 8cm sono 9 cm.Penso che visto i cantilever potevano essere regolati anche in profondità avevano pensato di allontanare i perni.
 

Stefano :)

Biker popularis
15/1/19
80
0
0
Barletta
Visita sito
Bike
Kona stinky 2009 upgraded- scott scale 940 2015 upgraded
Ecco
 

Allegati

  • 15587019986937501715094447761508.jpg
    3,8 MB · Visite: 15
  • 15587020447607603432779485874920.jpg
    3,6 MB · Visite: 11
  • 15587020545934717219509680266655.jpg
    3,5 MB · Visite: 9
  • 15587020897926578994679327078674.jpg
    3,4 MB · Visite: 11

Classifica mensile dislivello positivo