problema visualizzazione mappa omtbmap su garmin gpsmap64s

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jimmy88

Biker serius
30/10/07
144
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Ciao a tutti.

Premetto che sono totalmente nuovo nel mondo dei gps. Inoltre, ad aggravare la situazione, c'è la mia poca dimestichezza con i pc. Quindi abbiate pazienza se scriverò imprecisioni e strafalcioni ma il mio livello è, appunto, molto basso.

Ho acquistato da poco un Garmin gpsmap 64s. L'ho comprato per utilizzarlo nelle manifestazioni trail (quindi per seguire bovinamente una traccia fornita dall'organizzazione) e, se fosse possibile, per registrare qualche mia uscita significativa ed avere riscontri altimetrici e chilometrici.

Lette le precise guide del web, pensavo che fosse piuttosto semplice caricare una openmtbmap sul mio nuovo giocattolo. Non è stato così.

Per quel poco che ho capito, scaricati i vari programmi (basecamp, mapinstall) si deve scaricare la mappa in questione su pc e, solo dopo, trasferirla al gps. Sono riuscito a visualizzare la mappa sul pc (su base camp); sono anche riuscito a visualizzarla nell'elenco mappe del garmin ma, attivandola, non visualizzo nulla (se non la mappa globale precaricata del garmin).

Dove sto sbagliando?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti.

Premetto che sono totalmente nuovo nel mondo dei gps. Inoltre, ad aggravare la situazione, c'è la mia poca dimestichezza con i pc. Quindi abbiate pazienza se scriverò imprecisioni e strafalcioni ma il mio livello è, appunto, molto basso.

Ho acquistato da poco un Garmin gpsmap 64s. L'ho comprato per utilizzarlo nelle manifestazioni trail (quindi per seguire bovinamente una traccia fornita dall'organizzazione) e, se fosse possibile, per registrare qualche mia uscita significativa ed avere riscontri altimetrici e chilometrici.

Lette le precise guide del web, pensavo che fosse piuttosto semplice caricare una openmtbmap sul mio nuovo giocattolo. Non è stato così.

Per quel poco che ho capito, scaricati i vari programmi (basecamp, mapinstall) si deve scaricare la mappa in questione su pc e, solo dopo, trasferirla al gps. Sono riuscito a visualizzare la mappa sul pc (su base camp); sono anche riuscito a visualizzarla nell'elenco mappe del garmin ma, attivandola, non visualizzo nulla (se non la mappa globale precaricata del garmin).

Dove sto sbagliando?
...la nuova relase di mapinstall ha un baco
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
...prima da risorse del pc elimina il fail relativo alla mappa di openmtbmap.img.....
 

Jimmy88

Biker serius
30/10/07
144
14
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Giant trance adv pro 29
Grazie Scratera. Ho risolto seguendo il tuo consiglio e, cercando sul forum, ho trovato proprio le tue istruzioni per installare con successo le mappe (ho usato l’opzione mapsource).

Grazie ancora per l’aiuto.
 

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Visto che è da Maggio che c'è la versione basecamp bacata, e ogni tanto a me propone di installare la 4.7.0 (io ovviamente ho la 4.6.2 che funziona), alla Garmin non sarebbe ora che si dessero una svegliata? Cosa aspettano a far uscire una versione con il Mapinstall funzionante?
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Approfitto di questo post :-)
un paio di settimane fa ho scaricato le openmtbmap dell'Italia (era un sacco che non lo facevo) e le ho installate su PC e, ovviamente, mi si sono aggiornate. Il layout scelto da me in dase di installazione e' stato "thin".
A questo punto volevo aggiornare anche quelle sul Garmin 64st e quindi da BaseCamp ho selezionato Mappe/installa mappe, si apre mapinstall che riconosce la perifica e vedo l'elenco delle mappe caricate. Clicco su personalizza e dal menu a tendina della openmtb_italy selezione "installazione completa".
Finito questo ottendo il messaggio che i dati sono stati inviati.
Ora accendendo il gps non vedo un sacco di caratteristiche che su basecamp invece vedo: per es. non vedo tutti i sentieri. Ho verificato nel menu impostazioni del GPS alla voce Mappe e ho visto che le open-Italy sono gia' attivate.
La cosa strana e' che se vado a disattivarle dal GPS, tornando sulle mappe vedo esattamente le stesse cose che vedevo prima. Mi aspettavo invece che disabilitando le open_italy avrei visto qualcosa di diverso......
Cosa ho sbagliato ?
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Che versione hai di Basecamp?
Sto usando la 4.2.5
Nel frattempo ho fatto un'ulteriore prova: ho reinstallato su pc le open che avevo prima (che risalgono al 2013) e le ho trasferite al GPS ma non e' cambiato nulla.
Mi e' allora venuto in mente una cosa: quando accendevo il gps ottenevo sempre il seguente messaggio: "Impossibile autenticare mappe. Contattare rivenditore" ma dando l'ok ho sempre potuto utilizzare le open al meglio. Ovviamente ottengo lo stesso messaggio anche con le open piu' recenti quindi sarei portato a pensare che il problema non dipende dal messaggio.
Sul gps alla voce mappe ho le seguenti:
- Worlwide DEM basecamp
- Recreation map of Europe v4
- Open mtb Swiss
- Open mtb Alps
- Open mtb Iceland
- Open mtb Italy
- Una mappa customizzata di Meridiani Montagne
- 4 mappe Birdseye (che se non ricordo male erano gia' presenti sul dispositivo)
- Digital Globe

Se visualizzo sul gps una traccia che ho sul dispositivo di un itinerario in Svizzera, vedo correttamente tutti i sentieri (ovviamente appartenenti alle open Swiss)
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Approfitto di questo post :-)
un paio di settimane fa ho scaricato le openmtbmap dell'Italia (era un sacco che non lo facevo) e le ho installate su PC e, ovviamente, mi si sono aggiornate. Il layout scelto da me in dase di installazione e' stato "thin".
A questo punto volevo aggiornare anche quelle sul Garmin 64st e quindi da BaseCamp ho selezionato Mappe/installa mappe, si apre mapinstall che riconosce la perifica e vedo l'elenco delle mappe caricate. Clicco su personalizza e dal menu a tendina della openmtb_italy selezione "installazione completa".
Finito questo ottendo il messaggio che i dati sono stati inviati.
Ora accendendo il gps non vedo un sacco di caratteristiche che su basecamp invece vedo: per es. non vedo tutti i sentieri. Ho verificato nel menu impostazioni del GPS alla voce Mappe e ho visto che le open-Italy sono gia' attivate.
La cosa strana e' che se vado a disattivarle dal GPS, tornando sulle mappe vedo esattamente le stesse cose che vedevo prima. Mi aspettavo invece che disabilitando le open_italy avrei visto qualcosa di diverso......
Cosa ho sbagliato ?
...leggi
Attenzione alla nuova relase 4.2.0 di MapInstall
 

GB

Biker cesareus
13/10/04
1.769
64
0
60
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Grazie @scratera del link, avevo letto sul forum di problemi con la versione di mapinstall che si trova in Base Camp 4.7, ma io sto usando una versione piu' vecchia di Base Camp e cioe' la 4.2.5: credi che possa essere comunque questo il problema ?
Sapendo di questo bug di Mapinstall ho provato a verificare che versione posseggo di questo software, ma non sono riuscito. Sai come si fa a controllare la versione di Mapinstall installata sul PC? Mi interessa per capire se ho la 4.2.0 come da te indicato nel link
Grazie !
 

Classifica mensile dislivello positivo