Problema vite pastiglie formla

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
L'altro giorno volevo sostituire le pastiglie posteriori dei miei formula RX, e mi sono accorto di un bel problema... La vite/perno che sostine le pastiglie ha rovinato il filetto della pinza. Ossia se io avvito il perno non arrivo mai a fine filetto, gira all'infinito.
Come posso risolvere il problema??
Grazie.
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
14
0
Trieste
www.triestefreeride.it
L'altro giorno volevo sostituire le pastiglie posteriori dei miei formula RX, e mi sono accorto di un bel problema... La vite/perno che sostine le pastiglie ha rovinato il filetto della pinza. Ossia se io avvito il perno non arrivo mai a fine filetto, gira all'infinito.
Come posso risolvere il problema??
Grazie.

Se il filetto andato e' quello della vite sostituiscila, se e' quello della pinza e' dura! Nelle meccanica tradizionale quando parte un filetto si rifiletta di una misura piu' grande, cosa impossibile in questo caso. Fossi in te sostituirei le pastiglie e infilerei il perno avendolo bene imbevuto di frenafiletti forte... Sperando che rimanga al suo posto...
 

zackpedro

Biker serius
22/6/12
105
1
0
Dambel
Visita sito
Se il filetto andato e' quello della vite sostituiscila, se e' quello della pinza e' dura! Nelle meccanica tradizionale quando parte un filetto si rifiletta di una misura piu' grande, cosa impossibile in questo caso. Fossi in te sostituirei le pastiglie e infilerei il perno avendolo bene imbevuto di frenafiletti forte... Sperando che rimanga al suo posto...

Teoricamente non dovrebbe succedere niente, visto che il perno è comunque fissato con una coppiglia all'estremità opposta alla testa.
Ma tu dici che è impossibile rifilettarla come mai??
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Teoricamente non dovrebbe succedere niente, visto che il perno è comunque fissato con una coppiglia all'estremità opposta alla testa.
Ma tu dici che è impossibile rifilettarla come mai??

rialesare con le mani sulla pinza te lo sconsiglio. come hai ben detto, il perno tiene anche con la coppiglia..
per verificare che sia il filetto della vite, puoi cambiare la vite con quella davanti e veder che succede

il frenafiletti lo eviterei
 

Classifica mensile dislivello positivo