Problema XT dopo aver messo il falsa maglia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Cmq la cosa che farei anche è:

-verificare allugamento catena
-cercare di appurare se i salti lamentati avvengono in corrispondneza della falsamglia che magari montata su catena molto usurata e di lunghezza abbondante funge da innesco.

Il 22 lo usi mai deragliando a amno quando giri? Immagino di si, se no non l'avresti lasciato...anche perchè 30/42 e' duro in salita seria.....
Nooo, impossibile salire qualcosa di serio e con ciottoli, o in mezzo al fango/neve/sabbia con il 30/42...anche se c'è la gamba comunque non sei agile! Quindi si, il 22 lo uso quando so che ci sono quei tratti di percorso molto impegnativi..scendo dalla bici, allungo la gabbia a mano per favorire il distacco della catena dalla corona 30 e faccio scendere alla 22, poi si riparte! A fine tratto impegnativo faccio l'opposto, altrimenti sembro un criceto :mrgreen:

Monto la gopro con ripresa verso il pignone da 11 in slowmo, così noto meglio in che punto della catena 'sale' al pignone superiore.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Possibile che buttate ogni 3d in caciara?
Mi pare che BSO abbia capito che il 42 comunque non è il massimo ma vuole provare lo stesso..

Uomo avvisato mezzo salvato.

Una volta si diceva :
Vivi e lascia vivere..

Voi avete fatto il vostro dicendogli il vostro parere..
Adesso sta a lui decidere..
quindi se vuole montare sto benedetto 42 lasciatelo fare e non scassate le scatole a tutto il forum su tutti i 3d..
Questo vale per il pacco pignoni, vale per le ruote, vale per tutto il resto!

GRAZIE!
calmati e cerca di leggere. é lui che chiede consigli a tutti quelli che gli capitano a tiro. Per poi puntualmente fottersene alla grande e andare avanti per la sua strada.
il suo intervento qua per esempio è completamente OT. O va bene lo stesso???
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
@marco ma una tassa di 0.10 €/cent su ogni byte eccedente una soglia di 10 righe la vogliamo mettere?

(Mi accontento di una royalty per l'idea :-|)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Nel tardo pomeriggio pulirò la biga a modino, ci faccio un giro e vediamo che ne esce!! Comunque sia per l'extender la domanda è sempre lì: perchè prima era tutto liscio come l'olio e ora con il FM sta uscendo questa problematica?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Perfetto, mi sa che cambierò meccanico di fiducia! Come un pollo mi sono fatto fregare e ora vi racconto. Si parla di fiducia, quindi quando ho ritirato la bici NON ho visto che la catena NON era una XT. E notando bene, sto vedendo che il flap colorato Fatboy me l'ha messo anche al contrario con la scritta all'interno anziché verso l'esterno. Comunque la catena montata è una Ultegra 10v CN-6600, per leggere i numeri mi ci sono impegnato perchè già mangiucchiate un po' tutte le maglie. La catena è lunga, come si vede dalla foto. Che faccio? Tolgo una maglia o due? IMG_0982.jpg


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Perfetto, mi sa che cambierò meccanico di fiducia! Come un pollo mi sono fatto fregare e ora vi racconto. Si parla di fiducia, quindi quando ho ritirato la bici NON ho visto che la catena NON era una XT. E notando bene, sto vedendo che il flap colorato Fatboy me l'ha messo anche al contrario con la scritta all'interno anziché verso l'esterno. Comunque la catena montata è una Ultegra 10v CN-6600, per leggere i numeri mi ci sono impegnato perchè già mangiucchiate un po' tutte le maglie. La catena è lunga, come si vede dalla foto. Che faccio? Tolgo una maglia o due? Vedi l'allegato 277695


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Cioè aspetta...il meccanico ti ha detto di aver montato una XT?
La XT già l'avevi e te l'ha sostituita a tua insaputa?
Spiega un pò meglio sta cosa che mi sta venendo il nervoso per te[emoji35]

Se non sbaglio la Ultegra e della famiglia road e non MTB...punto primo.
Se il meccanico ha fatto il "magheggio" se tagli poi non puoi portargliela indietro...punto secondo.

Se alla prima e alla seconda vuoi passarci sopra (ma non so quanto sia indicata una road per MTB) segui lo schema riportato sotto:
Screenshot_20190205-215904_Chrome.jpg
Questa è la regola generale, quindi per la tua che è 2x10 devi togliere solo una maglia (2 semi-maglie).
È descritto anche col metodo Shimano:
Screenshot_20180818-042439_Chrome.jpg

Sono curioso di sapere che è sta storia del meccanico[emoji6]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Il meccanico mi ha telefonato anche all'epoca per dirmi che prendeva una catena XT 10v perchè quella che gli avevo portato io (KMC 10v) non andava bene, me la fece pagare 34€!!! Ora noto questa cosa più i flap montati al contrario, fatto estetico però comunque che diamine!! Comunque potrebbe essere che il problema sia legato a questa vite cerchiata in azzurro? Lungo l'asse Z di riferimento ha un gioco pazzesco e la vite non è serrata a modo imho

Vedi l'allegato 277703
 

Allegati

  • IMG_0983.jpg
    IMG_0983.jpg
    369,1 KB · Visite: 48

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Il meccanico mi ha telefonato anche all'epoca per dirmi che prendeva una catena XT 10v perchè quella che gli avevo portato io (KMC 10v) non andava bene, me la fece pagare 34€!!! Ora noto questa cosa più i flap montati al contrario, fatto estetico però comunque che diamine!! Comunque potrebbe essere che il problema sia legato a questa vite cerchiata in azzurro? Lungo l'asse Z di riferimento ha un gioco pazzesco e la vite non è serrata a modo imho

Vedi l'allegato 277703


Azz...chiudila quella vite li...con gli Nm giusti...
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
A questo punto se la catena non è adatta, metto la KMC 10v che è nuova di pacco!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
É la vite che fissa il forcellino al telaio, facile sia quello il problema allora. Cmq ultegra e xt mi pare siano la stessa roba a livello di catene.
Quanto alla lunghezza già che ci sei falla giusta.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Il meccanico mi ha telefonato anche all'epoca per dirmi che prendeva una catena XT 10v perchè quella che gli avevo portato io (KMC 10v) non andava bene, me la fece pagare 34€!!! Ora noto questa cosa più i flap montati al contrario, fatto estetico però comunque che diamine!! Comunque potrebbe essere che il problema sia legato a questa vite cerchiata in azzurro? Lungo l'asse Z di riferimento ha un gioco pazzesco e la vite non è serrata a modo imho

Vedi l'allegato 277703
Allora se la vite non è serrata presentando gioco, il cambio non lavorerà mai bene a prescindere da tutto.
Resta il fatto però che il meccanico oltre ad averti fatto pagare per una XT per una ULTEGRA, questa è di derivazione road. Quindi più leggera e delicata (correggetemi se sbaglio). Cioè esistono delle Ultegra che nella descrizione è nominata: SHIMANO ULTEGRA/XT HG701 ecc ecc ma costa dai 19€ ai 25-6€
Su Amazon la trovi a 18,95 spedizione inclusa.
Ora non so se ha trattamento oppure no perchè saliamo di prezzo e non so neanche se una XT è XT e basta...però cazzo, almeno a dirtelo.
Magari ti intortava a parole descrivendo il tipo di catena come bla bla ecc ecc....

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
É la vite che fissa il forcellino al telaio, facile sia quello il problema allora. Cmq ultegra e xt mi pare siano la stessa roba a livello di catene.
Quanto alla lunghezza già che ci sei falla giusta.
Ecco mentre scrivevo lo hai fatto anche tu.
Boro dove possiamo vedere le differenze tra le varie Shimano?
Qua ci vorrebbe il mio amico Franz (che non taggo per non disturbarlo).

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.495
2.218
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Beh sinceramente sto un po' con le balle girate, scusatemi!!! Se mi chiami per mettere una XT perché la mia KMC non va bene, e poi mi metti tutt'altra catena facendomela pagare uno sproposito.....pure la vite del forcellino serrata male, la catena troppo lunga, i flap montati a rovescio, anche i fili freno me li ha lasciati lunghi (soprattutto l'anteriore), a questo punto avrà fatto anche una configurazione non eccelsa per la trasmissione....mai più, compro gli attrezzi io, ci sbatto la testa, sfrutto questo forum, ma mai più! Comunque sia la catena che monto ora sembra che abbia girato millemila km..a malapena si legge il modello della catena


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Qualunque catena 10v é adatta allo scopo. Ultegra e xt son la stessa cosa. Certo online costano 20 e non 34 ma é normale il meccanico sia più caro. Kmc verrà buona prossima volta, certo la poteva montare da subito, ma non ci avrebbe guadagnato oppure é un fun di Shimano..:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica mensile dislivello positivo