Problemi al carro posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ho un Enduro SL 2008 e da qualche giorno ho notato che la ruota post. ha preso gioco lateralmente ovvero, se afferro il copertone muovendolo e guardo attraverso la pinza freno il disco si sposta fra le pastiglie toccando sia quella interna che l'esterna. In movimento quindi, sopratutto in pianura, se forzo sui pedali sento il disco post. strisciare sulle pastiglie.
Per il momento ho controllato tutti gli snodi del carro e sembrano ok, inoltre ho smontato completamente il mozzo posteriore, un Kore Light, ho ripulito ed ingrassato la ruota libera e tutto l'interno scoprendo che questo mozzo ha un perno passante da 10 mm che permette di togliere il pacco pignoni (che rimane agganciato alla ruota libera) e anche l'asse. Il tutto si compatta con una ghiera provvista di una vite da 17.
Nonostante abbia rimesso tutto in ordine, avvitato completamente la suddetta ghiera (la filettatura finisce e non si può avvitare di più), compattato il tutto, agganciato bene i QR il gioco alla ruota è rimasto.
Cos'altro può essere?
 

wildshark

Biker superioris
16/10/06
820
3
0
55
Roma
Visita sito
Bike
MIG+Merida+Granturismo+Dolan
A occhio, mi sembra che ci sia gioco sull'asse dei cuscinetti....
Non ho capito di quale ghiera stai parlando...
In realtà non ho capito nemmeno se hai i cuscinetti sigillati o i coni e sfere...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se il mozzo ha preso gioco basta regolarlo, ma è possibile che parte della flessione laterale sia normale. Se prendi una qualunque bici dotata di freno a disco e tiri la ruota lateralmente è garantito che il disco tocchi la pastiglia.

Se hai un gioco nel mozzo però dovresti percepirlo nelle curve sul liscio.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Se il mozzo ha preso gioco basta regolarlo, ma è possibile che parte della flessione laterale sia normale. Se prendi una qualunque bici dotata di freno a disco e tiri la ruota lateralmente è garantito che il disco tocchi la pastiglia.
Questo gioco prima non lo faceva.
Poco fa ho ricontrollato la bici ed ho scoperto che c'è del gioco sullo snodo basso vicino il cambio. Ho controllato tutti gli snodi (quelle calottine sulle quali c'è scritto FSR) e questo è l'unico che ha questo piccolo movimento laterale mentre muovo la ruota, quello uguale posizionato sull'altro forcellino non si muove. Volevo provare ad avvitarlo ma quando ho visto che non si muoveva ho preferito lasciar perdere per non fare danni.

Nelle curve sul liscio sento inevitabilmente il disco che tocca la pastiglia
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Non sono bravo al computer, di conseguenza non so come ritagliare parte di una foto, ingrandirla e postarla quindi metto questa:

...appena sopra la guaina del cambio che spunta dal batticatena in neoprene c'è quella calotta (non ricordo come diavolo si chiamano) ecco, proprio quella è oggetto dei miei dubbi. Cosa devo fare?
Altro problema sta nel fatto che ho una paura tremenda a portare la mia bimba dal meccanico, qui a Catanzaro non l'hanno mai visto un carro del genere.
Venerdi mi hanno chiesto se è una bici d'epoca!!!!!!!!!!!!!:rosik:
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Devi stringere o verificare che siano strette tutte le viti degli snodi del carro, se a quel punto lo fà ancora è molto probabilmente da stringere (regolare) il mozzo posteriore.
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Il mozzo è ok, l'unico movimento che ho riscontrato sugli snodi è quello segnalato in precedenza, è sicuramente quella vite.
Ha un gioco laterale di circa un millimetro che le altre viti non hanno, cosa devo fare?
La porto all'unico meccanico che se ne intende anche se non ha mai visto queste viti?
Almeno con la chiave dinamometrica potrebbe prendere la coppia di serraggio, smontare la vite e darle un'occhiata e riavvitarla come prima.
Cosa mi consigliate?

Qualcuno ha mai smontato queste viti? Sono complicate e si rischia di far danni?
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Stai per caso parlando della vite sul giunto che c'è sul fodero orizzontale???

Se è quello che ho indicato con la freccia rossa (è il famoso giunto Horst) devi vedere com'è fatto, ci dovrebbe essere un cuscinetto oppure delle boccole in teflon, se il gioco deriva da lì non ti rimane che sostituire il cuscinetto o le boccole.....

PS: sul sito della Specialized c'è un elenco dei rivenditori, trova quello più vicino e rivolgiti pure a loro.
Se poi qualcuno ha in negozio delle bici "d'epoca" come la tua che portano via spazio digli che passo io a ritirarle gratuitamente... :smile:
 

Allegati

  • IMG_2379.JPG
    IMG_2379.JPG
    33,1 KB · Visite: 66

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Si ADexu è proprio quello, stavo per portare la bike dal meccanico ma non me la sono sentita a lasciarla lì, preferisco esserci anch'io quando la smonta (oddio non riesco neanche a pensarci). Questo è uno dei motivi per cui l'ho assemblata io sta povera Enduro........fiducia nel mecca zero!
Provo sul sito Specy, grazie.
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Si ADexu è proprio quello, stavo per portare la bike dal meccanico ma non me la sono sentita a lasciarla lì, preferisco esserci anch'io quando la smonta (oddio non riesco neanche a pensarci). Questo è uno dei motivi per cui l'ho assemblata io sta povera Enduro........fiducia nel mecca zero!
Provo sul sito Specy, grazie.
un consiglio:fai da solo;se un meccanico non è qualificato,può fare disastri. smonta il carro completamente e controlla la scorrevolezza dei cuscinetti,se qualcuno gira male,è da sotituire ed è all'origine del gioco. nel caso lo puoi cambiare tu comprandolo dal ferramenta
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Mi stai dicendo che rimuovendo con una chiave esagonale quella calottina color bronzo all'interno c'è un "normalissimo" cuscinetto?
si,o c'è un cuscinetto o una boccola,di preciso non lo so perchè non ho mai smontato la tua bici.Cmq vai tranquillo,se fai il lavoro da te danni non ne puoi fare(se fai le cose con cura e con calma),se invece la dai a gente con le idee poco chiare e la fretta che ha chi deve far girare un negozio,la storia può finire male
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
bikocò;1933824 ha scritto:
si,o c'è un cuscinetto o una boccola,di preciso non lo so perchè non ho mai smontato la tua bici.Cmq vai tranquillo,se fai il lavoro da te danni non ne puoi fare(se fai le cose con cura e con calma),se invece la dai a gente con le idee poco chiare e la fretta che ha chi deve far girare un negozio,la storia può finire male

Premesso che di meccanica un pò me ne intendo a questo punto non mi rimane altro che:
- prendere una buona brugola per non sgranare la sede della calottina;
- ho tentato per qualche secondo di svitarla ma è un pò dura, mi consigli di allungare il braccio della leva magari con un tubo metallico?;
- se do una controllata ed è ok, sarà solo una questione di serraggio?
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
Premesso che di meccanica un pò me ne intendo a questo punto non mi rimane altro che:
- prendere una buona brugola per non sgranare la sede della calottina;
- ho tentato per qualche secondo di svitarla ma è un pò dura, mi consigli di allungare il braccio della leva magari con un tubo metallico?;
- se do una controllata ed è ok, sarà solo una questione di serraggio?
strano che sia così dura,di solito i giunti del carro non si serrano alla morte;cmq il tubo non serve,prendi una brugola beta o usag,che permettono di fare maggiore forza
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
In effetti ho provato con una brugola il cui braccio sarà stato all'incirca cinque cm.
Stasera compro la chiave e appena ho un pò di tempo ci provo.

Nel frattempo non faccio danni se vado su per i monti......oppure si?!
 

Classifica mensile dislivello positivo