Problemi col cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Salve a tutti. Sono nuovo sia del forum che del mondo mtb. Mi sono iscritto perché dopo aver letto molte discussioni su questo forum inerenti alla mia problematica non ho comunque trovato soluzione.
Il problema è questo: il mio cambio shimano acera 7v mi dava problemi di salita e discesa nei pignoni centrali, per intenderci, cambiavo marcia ma la catena o non si spostava proprio o lo faceva soltanto dopo svariati secondi. Si lo so, fin qui è un problema comune a molti.
Porto la bici dal meccanico e mi dice che non è questione di registrazione ma che è da sostituire il deragliatore posteriore perché è "sgangherato", così compro il pezzo e dopo un paio di tutorial su YouTube lo cambio. L'impresa sembra perfettamente riuscita e dopo averlo registrato a puntino scopro che se è migliorato, lo ha fatto veramente di poco perché ora sale bene ma fatica a scendere. Ovviamente ho tentato un'altra volta di registrarlo ma con il risultato che, se miglioro la discesa, peggioro la salita e viceversa. Della serie: "o uno o l'altro, tutti e due no!"
Il meccanico mi ha detto di riportargliela per dargli un occhio ma non vorrei che continuasse a farmi cambiare pezzi a caso e per niente.
Ora, so che è una domanda simile a molte altre di altre discussioni qui, però ripeto, dopo averne lette tante, non ho trovato ugualmente quella che si avvicinasse al mio problema.
Qualche esperto tra voi avrebbe cortesemente qualche idea, teoria o ipotesi al riguardo?
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
Le cose da fare sono sempre le solite.
In primis allineamento con la ruota. Il cambio/forcellino e' dritto?
Secondo guaine e cavi, meglio cambiare nel dubbio.
Terzo condizioni pignoni/catena. Alle volte pignoni usurati danno questi sintomi.
Quarto se non ha funzionato nulla, sincerarsi di aver capito come si regola il cambio.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.605
13.434
0
Reggio Emilia
Visita sito
I comandi se non sono rotti non vanno assolutamente cambiati, al limite puoi montarne di migliori se ne vale la pena.
Cavi e guaine sono una spesa molto contenuta che conviene sempre fare ogni 2 anni d'uso circa. Controlla bene anche gli angoli e i passaggi dei cavi, deve essere tutto con curve fluide e ampie.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
come detto cavi e guaine potrebbero essere da sostituire.
Come fai a dire che il forcellino è dritto?
Perché è perfettamente perpendicolare al terreno e perfettamente parallelo alla ruota. Non so se sono questi i metodi grossolani per constatarlo però è quello che ho letto su internet
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo