Club Problemi con freno posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Salve a tutti! È da un Po di tempo che sulla mia canyon nerve ho problemi con il freno posteriore.
Il freno dunque quando azionato fischia brutalmente e di.conseguenza la frenata è debole e scivolosa, ho verificato lo stato delle pasticche e sono ancora buone poi, ho pulito il disco con lo sgrassatore ma niente, continuo a non avere risultati! A questo punto mi viene da pensare se devo cambiare il disco oppure l 'impianto necessita di una bella spurgata? Sapete aiutarmi? Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Salve a tutti! È da un Po di tempo che sulla mia canyon nerve ho problemi con il freno posteriore.
Il freno dunque quando azionato fischia brutalmente e di.conseguenza la frenata è debole e scivolosa, ho verificato lo stato delle pasticche e sono ancora buone poi, ho pulito il disco con lo sgrassatore ma niente, continuo a non avere risultati! A questo punto mi viene da pensare se devo cambiare il disco oppure l 'impianto necessita di una bella spurgata? Sapete aiutarmi? Grazie
Il rumore con lo spurgo non c'entra nulla.
In genere se il freno fa rumore c'è sporco o olio o altri problemi alle pastiglie (se organiche, vetrificate?). E in genere quando si sporca il disco si sporcano pure le pastiglie.
Comunque sia c'è da sgrassare il disco e dare una pulita (carta vetrata) alle pastiglie...
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Pasticche organiche, il discol ho pulito per bene e ho scartavetrato le pasticche..rimontato il tutto..inizialmente va bene ma poco dopo torna a non frenare e fischiare!boooo
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Quelle che avevo prima erano le stesse e frenavano benissimo! Adesso non so davvero cosa può essere, boo forse sono sporchi i pistoncini? Altrimenti non so, cambiavo il disco direttamente
 

AndreaFMTB

A N D R E A
18/4/17
420
99
0
Veneto
Visita sito
Bike
Quello che capita
Dopo aver scartavetrato le pastiglie e pulito il disco io fi solito faccio rodare l'impianto facendo una discesa durante una comune uscita in mtb cosi il tutto si assesta
 

Luciano777

Biker serius
24/4/18
280
24
0
Salerno
Visita sito
Bike
BH Expert RS 30 2018 22sp
Avevo lo stesso problema Scartavetrate a dovere, ma niente. Ho risolto con pastiglie nuove . Probabilmente l'olio Lubrificante o quello che era, non va via completamente
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Le pasticche le ho cambiate da poco! E penso siano organiche o in resina non ricordo comunque le più comuni ed economiche
Hai messo le stesse che avevi? Identiche?
Perché non tutte sono uguali, e non tutti i problemi si risolvono con una leggera scartavetrata...
Potrebbero essere scarse o essersi danneggiate troppo, causa olio o vetrificate...
Comunque ripeto che quando c'è rumore, il problema è nel contatto pastiglie-dischi. Dubito c'entri qualcosa l'olio o i pistoni.
Poi tutto può essere, da qui possiamo valutare solo quanto ci racconti, non possiamo provare i freni e vedere.
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Ragazzi premetto però che tutto è iniziato quando:
Ho comprato la bici usata ,nuova praticamente..frenava che era una bomba poi,ho finito le pasticche posteriori e ho comprato un paio in resina alla dechatlon (quelle blu) non so se avete presente..ecco con quelle tempo tre/quattro giorni hanno incominciato a fischiare e a non frenare, credevo fossero già consumate quindi vado in un negozio e prendo le shimano in resina le monto ,pulisco il disco e sembrava essere tornata a frenare ,ma poco dopo il problema è tornato. Le pasticche sono immacolate anche perché ci ho girato solo su strada.

I.freni sono dei shimano alivio m396 , pasticche in resina shimano e dischi deore sm-rt56 roba economica dunque. Oh grazie comunque per la disponibilità
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Ragazzi premetto però che tutto è iniziato quando:
Ho comprato la bici usata ,nuova praticamente..frenava che era una bomba poi,ho finito le pasticche posteriori e ho comprato un paio in resina alla dechatlon (quelle blu) non so se avete presente..ecco con quelle tempo tre/quattro giorni hanno incominciato a fischiare e a non frenare, credevo fossero già consumate quindi vado in un negozio e prendo le shimano in resina le monto ,pulisco il disco e sembrava essere tornata a frenare ,ma poco dopo il problema è tornato. Le pasticche sono immacolate anche perché ci ho girato solo su strada.

I.freni sono dei shimano alivio m396 , pasticche in resina shimano e dischi deore sm-rt56 roba economica dunque. Oh grazie comunque per la disponibilità
Aspetta quelle blu decathlon sono semi metalliche non vorrei che i tuoi dischi siano solo per resina e hai usurato il disco Screenshot_20190123-153658.jpg

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Lucabal

Biker popularis
14/5/18
52
3
0
35
Lanciano
Visita sito
Bike
Canyon nerve al 7.9
Mhhh non saprei, il fatto è che ci ho girato davvero poco, niente discese ,solo piccole frenate su strada anche perché hanno incominciato a fischiare subito quindi ho iniziato ad usare solo il freno posteriore. In più pensavo di montare i dischi sram center line.che ne pensate?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Mhhh non saprei, il fatto è che ci ho girato davvero poco, niente discese ,solo piccole frenate su strada anche perché hanno incominciato a fischiare subito quindi ho iniziato ad usare solo il freno posteriore. In più pensavo di montare i dischi sram center line.che ne pensate?
Bisogna vedere se sono a pista larga o pista stretta posta una foto del disco posteriore

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo