Problemi con Garmin GPS Map 64s

RUOTALPINA

Biker novus
2/11/09
29
1
0
MESTRE
Visita sito
Quando i GPS "danno i numeri" (sbagliati).
La vicenda che vi racconto vi sembrerà incredibile; perciò ha bisogno di alcune premesse :
- Uso i GPS Garmin da molti anni; ho posseduto il 60, il 62s ed ora uso da un mese il nuovo GPSMap 64s (sia per ciclismo mtb che per scialpinismo come anche per semplici camminate a piedi).
- non bevo alcolici in occasione di gite e non soffro di allucinazioni e comunque quello che scrivo è documentato da tracce salvate e foto di schermate del GPS per qualcuno che rimanesse incredulo.
- ho anche 2 testimoni dell'accaduto.

La gita di sabato 26 marzo 2016 si svolge in Vallagarina, prevalentemente su ciclabili (con qualche digressione su sterrato) ma in zone a buona ricezione satellitare. Si parte da un parcheggio tra Sega e Ragano (vicino al ponte sull'Adige di Ponton); si risale la valle verso Trento passando per Rivoli e Belluno-Veronese; si cambia versante da Mama D'Avio a Borghetto quindi si scende per Ceraino e si arriva a Ponton.
- Ho azzerato alla partenza con la funzione " Reimpostazione " > "Reimposta entrambi" verificando nella pagina "Computer di viaggio" che il ContaKm. Parz. fosse a 0,00.
La traccia corrente si sovrapponeva quasi perfettamente alle ciclovie riportate nella mappa Open che avevo sullo schermo. Tutto bene come sempre con la sola avvertenza che le pile si stavano esaurendo; nessun problema: ho sempre nello zaino 2 pile cariche di riserva !
Dopo 28,5 Km, all'inizio di Belluno-VR mi accorgo che il GPS si è spento; ancora 200 m in rettilineo ed in centro paese trovo una panchina ove mettermi comodo a cambiare le batterie come già tante altre volte. All'accensione (circa 3 minuti dopo l'autospegnimento) verifico la piena carica e la presenza di massimo segnale satellitare. Poi uno sguardo va ai Km:52,4 circa; 24 in più... stando fermo ! La traccia disegna un sorprendente "effetto stella" di proporzioni mai viste che poi a casa esaminerò nei dettagli. Appena in movimento la traccia torna regolare e così si mantiene fino a fine giro. All'arrivo il GPS segna 85,69 Km; sempre 24 in più dei valori dati da un altro GPS e da un ciclocomputer. Spengo il GPS per non falsare la traccia corrente ed una volta rientrato, mi accingo a scaricare la traccia sul PC tramite Map Source dopo aver verificato che il GPS aveva mantenuto la lunghezza traccia (85,69 Km) ; altra sorpresa: la traccia che si scarica sul P.C misura solo 75,5 Km: se sono persi 10,2 Km; come mai ? Controllo la traccia scaricata e l'unica anomalia è proprio nel cambio batterie di Belluno-VR; dal punto 1291 al punto 1359 trascorrono 2min e 52 sec (ero fermo) vengono segnate velocità pazzesche, fino ad un max di 1026 Km ora; l'effetto mega-stella misura però complessivamente 13,8 Km e non 24. Infatti facendo un semplice taglia-cuci, per eliminare i 69 punti fasulli, ottengo una traccia completa e veritiera, con valori simili a quelli dell'altro GPS e del ciclocomputer: 61,7 Km

Le domande da porsi sono:
- Come si spiega un effetto stella così vistoso (13,8 Km) in presenza di buon segnale satellitare ?
- Come si spiega la differenza di 10,2 Km tra GPS (85,69 Km) e P.C. con Map Source (75,5 Km) ?
- Quando si rilevi in itinere un difetto come descritto è possibile operare il "taglia e ricuci" già sul GPS per riavere i valore corretto ?
- Perché Garmin non rimedia a livello software facendo in modo che le rilevazioni cessino quando il segnale è scarso (come nel caso di passaggi in galleria); si otterrebbe un unico segmento anziché un errore "a stella" di effetti così devastanti..
Luigi (Mtb Club RuotAlpina)

P.S. ringrazio chiunque fosse in grado di risolvere o formulare ipotesi su questo rompicapo. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Le domande da porsi sono:
- Come si spiega un effetto stella così vistoso (13,8 Km) in presenza di buon segnale satellitare ?
- Come si spiega la differenza di 10,2 Km tra GPS (85,69 Km) e P.C. con Map Source (75,5 Km) ?
- Quando si rilevi in itinere un difetto come descritto è possibile operare il "taglia e ricuci" già sul GPS per riavere i valore corretto ?
- Perché Garmin non rimedia a livello software facendo in modo che le rilevazioni cessino quando il segnale è scarso (come nel caso di passaggi in galleria); si otterrebbe un unico segmento anziché un errore "a stella" di effetti così devastanti..
Luigi (Mtb Club RuotAlpina)

P.S. ringrazio chiunque fosse in grado di risolvere o formulare ipotesi su questo rompicapo. A disposizione per ulteriori chiarimenti.
1) Come hai già detto tu l'elemento scatenante è stato il cambio delle batterie. Difficile capire però il motivo di un comportamento cosi strano, quali un evento esterno o un malfunzionamento dello stesso gps.
Nel mio 62 anche se tolgo le batterie vengono conservate le effemeridi aggiornate dei satelliti, quindi se tolgo e rimetto le batterie il fix è praticamente istantaneo con valori precisi.
Dovrebbe essere la stessa cosa anche nel tuo 64. Comunque anche nel caso di cancellazione delle effemeridi non si ha certo un effetto stella cosi pronunciato ma un allungamento dei tempi di fix.

2) Il computer di viaggio e la traccia registrata sono 2 cose completamente differenti. Il computer di viaggio calcola i dati con un proprio algoritmo che non si può moificare. La traccia contiene solo i punti registrati, che variano in funzione del tipo di registrazione che hai impostato. Sono poi i vari software cartografici che calcolano i dati quali velocità, distanza e cosi via. E con software diversi potresti anche ottenere risultati diversi.

3) No.

4) I nostri GPS sono attrezzi amatoriali, bisogna prenderli cosi come sono. Quando c'è il fix registrano, indipendentemente dalla qualità dello stesso fix.
Questa funzione esiste nei GPS professionali.

francesco
 

blaser

Biker popularis
31/8/07
47
1
0
Padova
Visita sito
come ti ha già detto Francesco,che saluto,il computer di bordo è differente dalla traccia.E' sempre bene all'inizio del giro cancellare la traccia corrente ed anche il registro traccia.Così pure alla fine del giro bisogna salvare la traccia e ricancellare il registro traccia per essere sicuri che la traccia registrata contenga solo i punti del percorso.Diversamente ti aggiunge il percorso dall'ultimo punto in cui hai spento al punto di partenza.Per quanto riguarda la "stella" è successo anche a me, ed è dipendente credo,dal modo di registrazione della traccia;se è a tempo e con campionamento rapido. nel tempo di sosta annota moltissimi punti, comprese le riflessioni.Una volta a me ha fatto un picco distante 25 km andata e ritorno.Usualmente io lo lascio in "automatico" che quando si sta fermi fa un po meno stella e soprattutto campiona più lentamente, riducendo il pericolo di questi "incidenti".Con questi accorgimenti sono anni che registro tracce e sono sempre precise e perfette(comprese le tue che ho scaricato e più volte percorse e per questo ti ringrazio)
Roberto:il-saggi:
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Quando i GPS "danno i numeri" (sbagliati).
La vicenda che vi racconto vi sembrerà incredibile; perciò ha bisogno di alcune premesse :
- Uso i GPS Garmin da molti anni; ho posseduto il 60, il 62s ed ora uso da un mese il nuovo GPSMap 64s (sia per ciclismo mtb che per scialpinismo come anche per semplici camminate a piedi).
- non bevo alcolici in occasione di gite e non soffro di allucinazioni e comunque quello che scrivo è documentato da tracce salvate e foto di schermate del GPS per qualcuno che rimanesse incredulo.
- ho anche 2 testimoni dell'accaduto.

La gita di sabato 26 marzo 2016 si svolge in Vallagarina, prevalentemente su ciclabili (con qualche digressione su sterrato) ma in zone a buona ricezione satellitare. Si parte da un parcheggio tra Sega e Ragano (vicino al ponte sull'Adige di Ponton); si risale la valle verso Trento passando per Rivoli e Belluno-Veronese; si cambia versante da Mama D'Avio a Borghetto quindi si scende per Ceraino e si arriva a Ponton.
- Ho azzerato alla partenza con la funzione " Reimpostazione " > "Reimposta entrambi" verificando nella pagina "Computer di viaggio" che il ContaKm. Parz. fosse a 0,00.
La traccia corrente si sovrapponeva quasi perfettamente alle ciclovie riportate nella mappa Open che avevo sullo schermo. Tutto bene come sempre con la sola avvertenza che le pile si stavano esaurendo; nessun problema: ho sempre nello zaino 2 pile cariche di riserva !
Dopo 28,5 Km, all'inizio di Belluno-VR mi accorgo che il GPS si è spento; ancora 200 m in rettilineo ed in centro paese trovo una panchina ove mettermi comodo a cambiare le batterie come già tante altre volte. All'accensione (circa 3 minuti dopo l'autospegnimento) verifico la piena carica e la presenza di massimo segnale satellitare. Poi uno sguardo va ai Km:52,4 circa; 24 in più... stando fermo ! La traccia disegna un sorprendente "effetto stella" di proporzioni mai viste che poi a casa esaminerò nei dettagli. Appena in movimento la traccia torna regolare e così si mantiene fino a fine giro. All'arrivo il GPS segna 85,69 Km; sempre 24 in più dei valori dati da un altro GPS e da un ciclocomputer. Spengo il GPS per non falsare la traccia corrente ed una volta rientrato, mi accingo a scaricare la traccia sul PC tramite Map Source dopo aver verificato che il GPS aveva mantenuto la lunghezza traccia (85,69 Km) ; altra sorpresa: la traccia che si scarica sul P.C misura solo 75,5 Km: se sono persi 10,2 Km; come mai ? Controllo la traccia scaricata e l'unica anomalia è proprio nel cambio batterie di Belluno-VR; dal punto 1291 al punto 1359 trascorrono 2min e 52 sec (ero fermo) vengono segnate velocità pazzesche, fino ad un max di 1026 Km ora; l'effetto mega-stella misura però complessivamente 13,8 Km e non 24. Infatti facendo un semplice taglia-cuci, per eliminare i 69 punti fasulli, ottengo una traccia completa e veritiera, con valori simili a quelli dell'altro GPS e del ciclocomputer: 61,7 Km

Le domande da porsi sono:
- Come si spiega un effetto stella così vistoso (13,8 Km) in presenza di buon segnale satellitare ?
- Come si spiega la differenza di 10,2 Km tra GPS (85,69 Km) e P.C. con Map Source (75,5 Km) ?
- Quando si rilevi in itinere un difetto come descritto è possibile operare il "taglia e ricuci" già sul GPS per riavere i valore corretto ?
- Perché Garmin non rimedia a livello software facendo in modo che le rilevazioni cessino quando il segnale è scarso (come nel caso di passaggi in galleria); si otterrebbe un unico segmento anziché un errore "a stella" di effetti così devastanti..
Luigi (Mtb Club RuotAlpina)

P.S. ringrazio chiunque fosse in grado di risolvere o formulare ipotesi su questo rompicapo. A disposizione per ulteriori chiarimenti.

Nel mio 62 anche se tolgo le batterie vengono conservate le effemeridi aggiornate dei satelliti, quindi se tolgo e rimetto le batterie il fix è praticamente istantaneo con valori precisi.
francesco

... io sono uno dei due testimoni e del gps di comparazione,
confermo quanto detto da Luigi ma ......
la mia considerazione è:
il gps si è spento per mancanza di energia (batterie esauste), pertanto il fix satelliti o ultimo punto ......, (diverso è lo spegnimento manuale),
dal momento di riaccensione, qualche km. dopo o qualche tempo dopo (anche pochi minuti o pochi km.) ha eseguito il fix satelliti e ... di conseguenza l' effetto stella,
probabilmente ricercava l' ultimo punto in memoria o lo spegnimento imprevisto e la sua riaccensione ha creato .... una ricerca di posizione e aggiornamenti satelliti, visto che la posizione era cambiata.
Di fatto, come dice Luigi, nel proseguo dell' escursione non ci sono stati errori o malfunzionamenti del gps.
Per il punto 3 ti avevo già confermato la non possibilità di correggere l' errore traccia dal gps. :rosik:
Per il punto 4 non so se basti un' aggiornamento software ma bensì di hardware che gestisce il .... gps. :nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...personalmente per evitare l'effetto stella io uso la registrazione per distanza...usando 10m...e non ho mai avuto problemi di stella se non all'accensione...ma anche in questo caso tenendo sempre la registrazìone attiva uso il cronometro...che al suo avvio non fa altro che effettuare un doppione della traccia attiva ma con partenza e arrivo gestita dal cronometro...:medita:...questo sia con un 30 che con un 62s
 

RUOTALPINA

Biker novus
2/11/09
29
1
0
MESTRE
Visita sito
1) Come hai già detto tu l'elemento scatenante è stato il cambio delle batterie. Difficile capire però il motivo di un comportamento cosi strano, quali un evento esterno o un malfunzionamento dello stesso gps.
Nel mio 62 anche se tolgo le batterie vengono conservate le effemeridi aggiornate dei satelliti, quindi se tolgo e rimetto le batterie il fix è praticamente istantaneo con valori precisi.
Dovrebbe essere la stessa cosa anche nel tuo 64. Comunque anche nel caso di cancellazione delle effemeridi non si ha certo un effetto stella cosi pronunciato ma un allungamento dei tempi di fix.

2) Il computer di viaggio e la traccia registrata sono 2 cose completamente differenti. Il computer di viaggio calcola i dati con un proprio algoritmo che non si può moificare. La traccia contiene solo i punti registrati, che variano in funzione del tipo di registrazione che hai impostato. Sono poi i vari software cartografici che calcolano i dati quali velocità, distanza e cosi via. E con software diversi potresti anche ottenere risultati diversi.

3) No.

4) I nostri GPS sono attrezzi amatoriali, bisogna prenderli cosi come sono. Quando c'è il fix registrano, indipendentemente dalla qualità dello stesso fix.
Questa funzione esiste nei GPS professionali.

francesco

Ti ringrazio per la risposta, come ringrazio per le cautele suggerite da BLASER .. che però già seguo .... In linea di principio la tua risposta al punto 2 è convincente ma la differenza è veramente esagerata. Se i punti sono la fonte del calcolo; come si può sbagliare così grossolanamente la lunghezza di una spezzata !? (10 Km su 80) con un software degno di questo nome.:nunsacci:
Per quanto riguarda il punto 4 : che significato ha la frase scritta da Garmin (e che mi ha convinto all'acquisto del 64s), cito testualmente ".... fissa la posizione rapidamente e in modo preciso e la mantiene in aree coperte da fitte foreste e in zone con valli profonde ed ampie superfici riflettenti.... "
Luigi
 

RUOTALPINA

Biker novus
2/11/09
29
1
0
MESTRE
Visita sito
come ti ha già detto Francesco,che saluto,il computer di bordo è differente dalla traccia.E' sempre bene all'inizio del giro cancellare la traccia corrente ed anche il registro traccia.Così pure alla fine del giro bisogna salvare la traccia e ricancellare il registro traccia per essere sicuri che la traccia registrata contenga solo i punti del percorso.Diversamente ti aggiunge il percorso dall'ultimo punto in cui hai spento al punto di partenza.Per quanto riguarda la "stella" è successo anche a me, ed è dipendente credo,dal modo di registrazione della traccia;se è a tempo e con campionamento rapido. nel tempo di sosta annota moltissimi punti, comprese le riflessioni.Una volta a me ha fatto un picco distante 25 km andata e ritorno.Usualmente io lo lascio in "automatico" che quando si sta fermi fa un po meno stella e soprattutto campiona più lentamente, riducendo il pericolo di questi "incidenti".Con questi accorgimenti sono anni che registro tracce e sono sempre precise e perfette(comprese le tue che ho scaricato e più volte percorse e per questo ti ringrazio)
Roberto:il-saggi:
Si, certo quello che scrivi è sacrosanto, lo raccomando anch'io.... e con il 62s non mi era mai capitata una cosa del genere (salvo in caso di segnale scarso). Anche le batterie cambiate dopo esaurimento è la mia solita abitudine. Cmq ho quasi 2 anni di garanzia, se fa ancora "il matto" scrivo a Garmin. Anch'io uso la registrazione in modalità auto. Non ho mai provato invece ad utilizzare il cronometro come suggerito da SCRATERA. Proverò anche questo. Grazie
Luigi
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
... In linea di principio la tua risposta al punto 2 è convincente ma la differenza è veramente esagerata. Se i punti sono la fonte del calcolo; come si può sbagliare così grossolanamente la lunghezza di una spezzata !? (10 Km su 80) con un software degno di questo nome.:nunsacci:
Per quanto riguarda il punto 4 : che significato ha la frase scritta da Garmin (e che mi ha convinto all'acquisto del 64s), cito testualmente ".... fissa la posizione rapidamente e in modo preciso e la mantiene in aree coperte da fitte foreste e in zone con valli profonde ed ampie superfici riflettenti.... "
Luigi
In effetti di norma la differenza fra distanza del computer di bordo e quella della traccia è meno rilevante.

Ma qui stiamo parlando di un caso eccezionale, una "stella" di ben 24 km in più di percorso stando fermi, e velocità di 1026 km/h fra un punto e l'altro sulla traccia.... bastano pochi punti in meno registrati sulla traccia rispetto a quelli considerati dal computer di viaggio e ti ritrovi con la differenza di 10 km. che hai rilevato.

Credo sia inutile stare a scervellarsi per capire cosa è successo, del resto anche in questo caso vale la regola di lasciar stabilizzare il gps qualche minuto dopo la riaccensione.
Personalmente non mi è mai capitato, nè ho mai letto, di un caso simile.
il massimo errore che ho visto di persona col mio 62s è di 100 mt. quando mi sono trovato in una conca con solo 4 satelliti in vista e tutti sopra la mia testa. Non appena è spuntato un 5° satellite l'errore è rientrato nella norma.
Come hai già detto se il problema si ripete mandalo in garanzia.





Per quanto riguarda la dichiarazione della Garmin vuol solo dire che con l'accoppiata GPS+Glonass e con l'alta sensibilità del chip il gps funzionerà bene anche in condizioni difficili, ma se ti trovavi in buone condizioni di ricezione il problema è stato un altro.

Se ce l'hai ancora sarei curioso di dare un'occhiata alla traccia originale con la "stella".

francesco
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
la mia considerazione è:
il gps si è spento per mancanza di energia (batterie esauste), pertanto il fix satelliti o ultimo punto ......, (diverso è lo spegnimento manuale),
dal momento di riaccensione, qualche km. dopo o qualche tempo dopo (anche pochi minuti o pochi km.) ha eseguito il fix satelliti e ... di conseguenza l' effetto stella,
probabilmente ricercava l' ultimo punto in memoria o lo spegnimento imprevisto e la sua riaccensione ha creato .... una ricerca di posizione e aggiornamenti satelliti, visto che la posizione era cambiata.
L'ultima posizione registrata serve al gps per sapere quali satelliti deve andare a cercare alla riaccensione (si trova nel file .Position.gpx).

E' ininfluente il fatto che il gps si sia spento da solo e non abbia fatto in tempo ad aggiornare l'ultima posizione, perchè ai fini del fix utilizzare un punto anche distante centinaia di km dalla posizione attuale non porta nessun problema (provato personalmente col mio 62s acceso a 600 km in linea d'aria dall'ultima posizione registrata).

La traccia invece, cosi come il computer di viaggio, continua ad essere registrata a partire all'ultimo punto memorizzato, quindi in condizioni normali ci sarebbe stato un tratto rettilineo dall'ultimo punto registrato al punto della riaccensione.

Sul perchè alla riaccensione, in condizioni di buona ricezione, si sia formata la "stella" di 24 km. è un mistero, ma l'elettronica non sempre è una scienza esatta......

francesco
 

Lorenzo7601

Biker novus
18/5/15
2
1
0
47
Visita sito
Bike
CUBE Stereo HPA 160
L'effetto "stella" è dato dal funzionamento normale di un ricevitore GPS di modeste prestazioni come sono tutti i GPS civili. Il segnale che il ricevitore legge è in realtà molto impreciso poi a forza di leggere e sfruttando un algoritmo interno il segnale viene ripulito dai punti esterni danno una traccia lineare. Nel senso: 1.000.000 di punti ricadono su un determinato punto nel raggio di pochi cm mentre 200.000 vanno fuori e vengono scartati dal sistema dando un punto più o meno preciso. La cosa si ripete ogni secondo... Probabilmente nel tuo GPS è andato in palla l'algoritmo!

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
I gps non scartano proprio nessun punto, la rilevazione quella è e quella rimane, una al secondo. Per fare 1.000.000 di rilevazioni ci vogliono quasi 278 ore...
L'algoritmo a cui ti riferisci tiene conto di velocità e punti precedenti per limitare gli errori (filtro di Kalman).

Il filtro può essere più o meno aggressivo. Appena comprato il mio 62s sono rimasto meravigliato dalla posizione che non si muoveva di un millimetro (venivo da un ricevitore col mitico SirfIII che in quanto ad effetto stella non scherzava).
Il problema era che a bassissime velocità la posizione cambiava solo dopo alcuni secondi, ed era sempre in ritardo rispetto a quella reale. Nei firmware successivi hanno modificato il filtro ed ho rivisto l'effetto stella anche sul mio 62s.

Ho dato un'occhiata alla traccia incriminata che [MENTION=37806]comitato[/MENTION] mi ha gentilmente inviato, e non ho mai visto nulla del genere. Punti che vanno continuamente avanti e indietro di 250 mt nella stessa direzione.
E' una configurazione che ho già visto in condizioni di buona ricezione e di pochi satelliti in vista, e comunque si trattava di poche decine di metri, non 250 mt.

La cosa è ancora più strana se [MENTION=52237]RUOTALPINA[/MENTION] aveva attivato sia i satellii GPS che quelli Glonass, cosa che comporta sempre un ottimo numero di satelliti sempre in vista.

So che [MENTION=52237]RUOTALPINA[/MENTION] ha inviato la traccia alla Garmin, vediamo se e cosa rispondono.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo