PROBLEMI CON LA SELLA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vivoincaravan

Biker novus
31/1/17
6
1
0
52
Peschiera del Garda
rivivoincaravan.blogspot.it
Bike
Masciaghi x-one 26
Salve, non trovando adeguata sezione alla mia domanda, la posto qui. Vado in mtb da ormai svariati anni, ma il problema che non riesco a risovere e' dovuto alla sella. Ne ho cambiate parecchie, forse l' unica soluzione e' di prenderne una "con il buco" in centro. Perche' dopo pochi minuti che pedalo, mi si addormenta tutta la parte inguinale, ed insomma, "non te lo senti piu"!. Quindi deduco che la circolazione venga in quache modo bloccata ed allora devo stare in piedi qualche minuto e tutto torna come prima. Ma devo risolvere questa cosa, consigli?
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
ciao, purtroppo ogni consiglio potrebbe essere inutile.
se ne e' parlato in tante discussioni, la cosa piu' sensata e' quella di provarne una.
e mettere pantaloncini con fondello, adeguato anche alla lunghezza delle uscite
 
  • Mi piace
Reactions: Ivanoga

Shako70

Biker novus
8/6/17
7
1
0
53
Roma
Visita sito
Bike
Cube AIM SL 29
Sfrutto il post per chiedere un'info... montare questa sella https://www.selleitalia.com/selle/slr-superflow-l/ (che avevo sulla BDC che sto vendendo) sulla MTB ( https://www.cube.eu/en/2017/hardtail/aim/cube-aim-sl-blacknflashred-2017/ ) che mi sta arrivando, può funzionare oppure non e' consigliabile per l'uso che si fa della MTB (sterrati, boschi etc etc) ? Con la BDC avevo lo stesso problema di vivoincaravan e con questa sella avevo molto meno fastidio, il fondello uso quello rosso o arancio del decathlon in base alla stagione, considerate che non ho mai messo un piede su un pedale di una MTB ^_^
 

mezzo

Biker cesareus
1/4/13
1.608
366
0
Delta del Po
Visita sito
Bike
Scott Scale Custom/R Raymon Fullray 150E
Salve, non trovando adeguata sezione alla mia domanda, la posto qui. Vado in mtb da ormai svariati anni, ma il problema che non riesco a risovere e' dovuto alla sella. Ne ho cambiate parecchie, forse l' unica soluzione e' di prenderne una "con il buco" in centro. Perche' dopo pochi minuti che pedalo, mi si addormenta tutta la parte inguinale, ed insomma, "non te lo senti piu"!. Quindi deduco che la circolazione venga in quache modo bloccata ed allora devo stare in piedi qualche minuto e tutto torna come prima. Ma devo risolvere questa cosa, consigli?


Cioè dopo "svariati anni di bici" devi ancora risolvere il problema ???
Ma dopo due uscite avresti già dovuto provarla una sella di quel tipo.........consiglio di prendere subito una sella con la fessura....SMP....o tipo SMP e provi.
A meno che, non ci siano problemi legati alla tua anatomia specifica dovresti sicuramente avere dei benefici.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
premettiamo come cosa fondamentale che un biomeccanico esperto e in gamba sia la persona più indicata a darti consigli , e soprattutto a farlo per correggere ogni aspetto della posizione che noi magari ignoriamo dopo averti visto e messo in sella alla tua bike .

io ho avuto qualche problema in passato , provato molte selle ecc... e anche se migliorati , mai del tutto risolti .
ho avuto un netto miglioramento ascoltando un amico più esperto , che mi ha fatto mettere la sella , contro tutti gli altri consigli , leggermente inclinata in avanti , di pochi gradi ma non orizzontale come viene sempre e giustamente detto .
sottolineo che con mè e con il mio fisico e enel mio spacifico caso ha funzionato , ed adesso su tutte le mtb la tengo così , provare non costa nulla , e al max in 1 minuto ritorni come prima , ripeto che la regola non è così , ma io con il mio modo di pedalare e il mio fisico ho risolto :
 

Allegati

  • 20170315_152236.jpg
    20170315_152236.jpg
    232,7 KB · Visite: 70
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
1.545
170
0
Visita sito
mia esperienza personale, ho dovuto abbandonare la bici (mtb e bdc) per ripetute prostatiti e fastidi insopportabili.
provate circa una ventina di selle senza alcun miglioramento, ultimo stadio passato alle SMP e spariti tutti i problemi.
secondo me non e' solo il fatto che sia scaricata al centro, cosa che ormai hanno parecchie selle, ma bensi' il fatto che la sella e' a culla e non diritta.
in questo modo la compressione avviene piu' diluita e soprattutto non si concentra al centro perineale non essendo una sella piatta.
ovviamente questo e' valso nel mio caso, non voglio generalizzare.
specifico anche che ci vuole un periodo di adattamento a questa sella e personalmente la tengo quasi in bolla, parte anteriore circa 8-5 mm. piu' bassa, non di piu'.
 

ciupercio

Biker superis
24/5/13
369
51
0
Trapani / Gorizia
Visita sito
Bike
RR5.3Upgrade, Kinesis CXlight2, C'ndale Synapse, RR 5.3 Cicloturismo
di sella e ho provate tante anche io.
Premetto: posizione corretta dopo visita biomeccanica.
Sono passato dalle classiche selle senza buco a quelle con canale leggermente scavato a quelle con il buco di variate marche ma il problema dell'addormentamento o di una fastidiosa pressione sui tessuti molli è stato sempre presente. Ho rovato vari modelli di selle italia al gel e non così come selle royal al gel e non. Di fatto la sella tradizionale, anche regolandone l'inclinazione leggermente tendente al basso, non fa per me.
Anni fa sono passato alla smp, una hybrid, sulla mtb ed addormentamenti e compressioni sono finiti.
Di contro l'appoggio ischiatico si fa sentire. Nel tempo ho acquistato due Hell con le quali mi sono trovato bene fino a che non ho sentito sempre più fastidiosa la seduta al punto di pensare ad altro.
Tra le selle provate sia su mtb che su bdc c'è la romin che somiglia molto ad una smp ma con un appoggio più comodo ma dopo un paio d'ore le ossa fanno male.
Sulla mtb ho attualmente montato una henge da 143 e sto benone. la sella è comoda, morbida il giusto, e non crea addormentamenti alcuni; poi, essendo anche un po' più corta aiuta, a salire e scendere dalla sella.

Sulla bdc ho una power specialized che reputo ottima. è una sella che risente più delle smp delle regolazioni dell'inclinazione al punto da far diventare un supplizio, nel mio caso, una uscita se la punta è tendente al basso e l'appoggio posteriore diventa esclusivamente ischiatico. settandola quasi del tutto in bolla le tre ore senza difficoltà sono alla tranquillamente alla portata del mio nobile sedere.
 

Classifica mensile dislivello positivo