Problemi con la trasmissione della mia bici fissa.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GiacoMooka

Biker novus
17/8/12
1
0
0
Lugo
Visita sito
Ho appena finito di assemblare una fissa da una mia vecchia bici in cantina da tempo. Appena l'ho finita nei pezzi essenziali l'ho subito provata.
Viaggia molto bene. Però la trasmissione mi da un po' di problemi: quando spingo molto sul pedale in partenza o cerco di bloccare la ruota per frenare mi saltano i pedali, fanno come uno scatto, un quarto di giro a vuoto. cos'è secondo voi? devo stringere movimento centrale o pedivelle??
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
E' un problema strano su una fissa, non credo sia imputabile al movimento centrale o alle prdivelle, ma occorre che ci spieghi meglio come è montata la trasmissione. La catena è ben tesa?
 

GarageLiver

Biker popularis
23/11/11
58
0
0
Rimini
Visita sito
guarda, da quel poco che ho capito i problemi possono essere:
1) se hai il movimento centrale a chiavelle, la pedivella potrebbe spostarsi come vuole e quindi la chiavella e rotta o usurata -> soluzione cambia mc;
2) catena lenta -> tendi bene la catena;
3) se hai l' mc a perno quadro controlla che sia la pedivella che il perno non siano usurati negli angoli del quadrato.

p.s: fai qualche foto ;)
 

Evil Bart

Biker superis
26/3/05
450
0
0
UK
Visita sito
Se hai una guarnitura a chiavelle CAMBIALA, una fissa a chiavelle é un suicidio e comunque si romperebbe subito.

La catena deve essere tesa, non troppo da frenare la ruota ma non deve perdere tensione tra MC e pignone.

Controlla che il pignone sia avvitato bene al mozzo altrimenti usa il metodo Pettenella, io ti consiglierei comunque di mettere una chiera di serraggio e dei fermafiletti.

Altro consiglio spassionato é di mettere il freno anteriore.

Pler il resto pedala che in fissa ci si diverte di brutto!

;)
 

Classifica mensile dislivello positivo