Problemi con Merida Italia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Un top di gamma, la mia Mérida BigNine Team Multivan. 5 mesi di vita,senza un graffio, Immacolata. Un invisibile cedimento del telaio, e la difficoltà perché mi venga riconosciuta la garanzia di cui gode la bici per ben 5 anni. A Voi che gestite in Italia il marchio Merida voglio dire: non potete portarmi ad odiare una bici, una casa costruttrice, solo perchè avete un metodo poco chiaro di gestire la garanzia.
Da una foto mandata dal rivenditore, l'addetto trae le sue conclusioni:
"Dopo aver visionato il telaio la lesione del tubo orizzontale risulta dovuta ad un corpo estraneo. Sicuramente non si tratto di un cedimento strutturale del telaio. Per noi il telaio non risuta essere in garanzia."
Mio malgrado, mi vedo costretto a ricorrere alle vie legali, quando basterebbe una attenta lettura del libretto della garanzia, quando basterebbe periziare il telaio e non basarsi su una semplice foto (metodo discutibilissimo), quando basterebbe così come ho fatto io, far periziare il telaio ad un ingegnere.
Davvero bisogna ricorrere a tanto, quando anche il rivenditore che lo ha visto, ha accertato il cedimento? Non ci sono urti, ammaccature, graffi, tagli. Niente che possa permettere loro di dire che è stato un corpo estraneo.
Sono io, o qualcuno è stato troppo superficiale nel gestire il mio caso?
Per me a marzo riprendono le gare, in mancanza di bici ne noleggio una per la preparazione.Nel frattempo conservo il telaio e mi affido al mio legale.
Questa storia, senza alcun vizio, ma solo basandomi sui fatti accaduti,sui documenti e le dichiarazioni in possesso, cercherò di diffonderla perchè trovo giusto che tutti i biker consumatori come me sappiano prima di ogni acquisto.
 

alessio120379

Biker novus
14/8/09
40
0
0
grosseto
Visita sito
Un top di gamma, la mia Mérida BigNine Team Multivan. 5 mesi di vita,senza un graffio, Immacolata. Un invisibile cedimento del telaio, e la difficoltà perché mi venga riconosciuta la garanzia di cui gode la bici per ben 5 anni. A Voi che gestite in Italia il marchio Merida voglio dire: non potete portarmi ad odiare una bici, una casa costruttrice, solo perchè avete un metodo poco chiaro di gestire la garanzia.
Da una foto mandata dal rivenditore, l'addetto trae le sue conclusioni:
"Dopo aver visionato il telaio la lesione del tubo orizzontale risulta dovuta ad un corpo estraneo. Sicuramente non si tratto di un cedimento strutturale del telaio. Per noi il telaio non risuta essere in garanzia."
Mio malgrado, mi vedo costretto a ricorrere alle vie legali, quando basterebbe una attenta lettura del libretto della garanzia, quando basterebbe periziare il telaio e non basarsi su una semplice foto (metodo discutibilissimo), quando basterebbe così come ho fatto io, far periziare il telaio ad un ingegnere.
Davvero bisogna ricorrere a tanto, quando anche il rivenditore che lo ha visto, ha accertato il cedimento? Non ci sono urti, ammaccature, graffi, tagli. Niente che possa permettere loro di dire che è stato un corpo estraneo.

Sono io, o qualcuno è stato troppo superficiale nel gestire il mio caso?
Per me a marzo riprendono le gare, in mancanza di bici ne noleggio una per la preparazione.Nel frattempo conservo il telaio e mi affido al mio legale.
Questa storia, senza alcun vizio, ma solo basandomi sui fatti accaduti,sui documenti e le dichiarazioni in possesso, cercherò di diffonderla perchè trovo giusto che tutti i biker consumatori come me sappiano prima di ogni acquisto.
Ciao come hai risolto?ho un problema simile ....ho mandato il telaio al distributore che dichiara di aver inviato foto a merida la quale non riconosce la garanzia perché la rottura è dovuta a un corpo estraneo?!
 
Ciao come hai risolto?ho un problema simile ....ho mandato il telaio al distributore che dichiara di aver inviato foto a merida la quale non riconosce la garanzia perché la rottura è dovuta a un corpo estraneo?!

E' stato ritirato il telaio per essere periziato, ma non ho ricevuto ancora risposte. Attendo di sapere se comprarne uno di un marchio diverso, e con quello continuare per vie legali, oppure ringraziare i vertici Merida e tornare in sella alla bici che amo. Ciao!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Un top di gamma, la mia Mérida BigNine Team Multivan. 5 mesi di vita,senza un graffio, Immacolata. Un invisibile cedimento del telaio, e la difficoltà perché mi venga riconosciuta la garanzia di cui gode la bici per ben 5 anni. A Voi che gestite in Italia il marchio Merida voglio dire: non potete portarmi ad odiare una bici, una casa costruttrice, solo perchè avete un metodo poco chiaro di gestire la garanzia.
Da una foto mandata dal rivenditore, l'addetto trae le sue conclusioni:
"Dopo aver visionato il telaio la lesione del tubo orizzontale risulta dovuta ad un corpo estraneo. Sicuramente non si tratto di un cedimento strutturale del telaio. Per noi il telaio non risuta essere in garanzia."
Mio malgrado, mi vedo costretto a ricorrere alle vie legali, quando basterebbe una attenta lettura del libretto della garanzia, quando basterebbe periziare il telaio e non basarsi su una semplice foto (metodo discutibilissimo), quando basterebbe così come ho fatto io, far periziare il telaio ad un ingegnere.
Davvero bisogna ricorrere a tanto, quando anche il rivenditore che lo ha visto, ha accertato il cedimento? Non ci sono urti, ammaccature, graffi, tagli. Niente che possa permettere loro di dire che è stato un corpo estraneo.
Sono io, o qualcuno è stato troppo superficiale nel gestire il mio caso?
Per me a marzo riprendono le gare, in mancanza di bici ne noleggio una per la preparazione.Nel frattempo conservo il telaio e mi affido al mio legale.
Questa storia, senza alcun vizio, ma solo basandomi sui fatti accaduti,sui documenti e le dichiarazioni in possesso, cercherò di diffonderla perchè trovo giusto che tutti i biker consumatori come me sappiano prima di ogni acquisto.



Se il rivenditore concorda con te, e sono passati solo 5 mesi, sei in piena garanzia del rivenditore.
Fatti sostituire il telaio da lui e lui discuterà poi con Merida.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.740
9.139
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Raccomandata AR al rivenditore. Nei primi sei mesi l'onere della prova si rovescia, è il venditore a dover dimostrare l'esistenza di danni dovuti all' uso.
 

Classifica mensile dislivello positivo