Problemi con Rocket Ron e sensazione di galleggiamento

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


xenalovesgabby

Biker novus
8/10/15
37
9
0
Visita sito
Buongiorno e spero di aver azzeccato la sezione corretta.

Lo scorso agosto dovendo sostituire gli pneumatici della mia biga su consiglio del mio meccanico ho fatto montare dei Rocket Ron (prima avevo dei Racing Ralph con cui mi trovavo benissimo ma visto che dovevamo andare in Austria a fare un week end in MTB mi ha sconsigliato di rimandare i RaRa visto il terreno che avremmo incontrato).

Il problema nasce in discesa, non che sia un manico eccelso ma ho notato che la velocità su stessi percorsi e notevolmente diminuita dopo aver effettuato il cambio gomme.(in una discesa in cui prima impiegavo 2,32 minuti sono salita fino a quasi 2,50)

Con le RoRo ho sempre l’impressione di galleggiare.

Quando ritiro la bici dopo qualche manutenzione o rabbocco di lattice, le gomme me le gonfiano in negozio ovviamente e se le controllo con il misuratore di pressione una volta a casa sono a 2/2,1 e li si che galleggio.
Ho quindi preso l’abitudine di sgonfiarle fino a 1,74 ant e 1,77 post ma se il terreno è asciutto galleggio anche così.

Ho quindi provato a 1,6 ma il risultato non cambia.

Qualche info in più.
Rocket Ron 27,5x2,25
SnakeSkin Addix Speed
Mio peso in marcia circa 64/65 kg

Grazie mille.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: il PEK

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Scusa allora non avevo compreso bene la tua domanda. Sia in curva che in discese veloci sento la ruota che ha poco grip e va per conto suo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora direi di provare a sgonfiare, sei leggero e non mi sembra tu faccia sentieri troppo scassati
Però controlla la misura del canale del cerchio, il rocket ron è molto largo come gomma, su un cerchio stretto potrebbe avere qualche problema, più che altro non dare tropppa fiducia
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
con il tuo peso io scenderei tranquillamente sotto 1,5.....io peso 75 con i rara giravo con la front a 1.8 post e 1.6ant....
comunque le roro rispetto ai rara hanno piu grip (anche io sono passato da rara a roro) anche se nel complesso piu piacciono piu i rara....ma gli snake skin se non le sgonfi un po' avendo la spalla rigida rimangono sempre un po' legnose....forse con il tuo peso e se non fai percorsi troppo pietrosi avrei montato i light skin che sono piu morbidi di spalla....pero' piu delicati
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Allora direi di provare a sgonfiare, sei leggero e non mi sembra tu faccia sentieri troppo scassati
Però controlla la misura del canale del cerchio, il rocket ron è molto largo come gomma, su un cerchio stretto potrebbe avere qualche problema, più che altro non dare tropppa fiducia
beh, no il roro non e' molto largo...se lo confronti con gomme di altre marche, e' tra i piu stretti...per esempio il rara rimane piu ciccio
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
Boh io ho provato il 2,25 snakeskin e risultava più largo sia del cross king 2.25 che barzo 2.25
dipende anche se nuovi o usati.....se usati quei 2/3 mm spanciano...comunque con i cross king che ha un mio amico siamo li...anche i barzo non mi sono smbrati piu stretti boh... non sono certamente gomme molto larghe per essere da 2,25....
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
hai una gomma voluminosa e col profilo troppo stondato dal cerchio stretto, l' unica è abbassare la pressione o mettere una gomma piu stretta secondo me
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Classifica mensile dislivello positivo