Problemi con sigma 16.16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao a tutti

Mi è stato regalato un contakm del modello in oggetto, wireless. L'ho montato ed appartentemente era tutto ok. Il problema l'ho rilevato durante la prima vera uscita dove ho iniziato ad accorgermi di una velocità decisamente inferiore alle rilevazioni fatte con il precedente contakm. Ovviamente, su un giro ben noto, alla fine anche i km sono risultati essere decisamente meno delle aspettative. Diciamo che lo strumento si perde un 30-40% del valore reale.
Secondo voi è solo una questione di posizionamento del sensore o devo pensare che abbia qualche problema e quindi vale la pena di riportarlo indietro ?

Un'altra domanda. Mi posso fidare dei valori preimpostati relativi alla circonferenza del cerchio o vale la pena di prendere le misure a mano ?


Grazie


Ciao
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.423
3.910
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
E' probabile, anzi direi certo, che tu non abbia impostato il valore della circonferenza della ruota, però dare un lettura al manuale potrebbe essere utile.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Ciao,

a che distanza hai posizionato il trasmettitore?
Se ben ricordo non dovrebbe superare i 70 cm. dal ricevitore

se le batterie non hanno la piena carica i dati cominciano a sballare già a 50 cm.
oppure anche il magnete, non propriamente posizionato o anche smagnetizzato

i valori preimpostati possono essere validi, ma per una migliore precisione
credo sia molto meglio impostarne la relativa circonferenza
 

pepperelly

Biker serius
26/5/07
154
5
0
Casalborgone
Visita sito
Un mio amico aveva lasciato il magnete del vecchio contakm e la velocità era doppia [emoji13]... A parte questo credo sia meglio misurare a mano, per avere una precisione migliore... Molti poi consigliano di posizionare i sensori sulla ruota posteriore.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
Ciao,

a che distanza hai posizionato il trasmettitore?
Se ben ricordo non dovrebbe superare i 70 cm. dal ricevitore

se le batterie non hanno la piena carica i dati cominciano a sballare già a 50 cm.
oppure anche il magnete, non propriamente posizionato o anche smagnetizzato

i valori preimpostati possono essere validi, ma per una migliore precisione
credo sia molto meglio impostarne la relativa circonferenza

La distanza è un dubbio lecito. Effettivamente mi sono attenuto al vecchio contakm che però era a filo e non wireless.
Stasera provo ad avvicinarlo un pò.....poi se e quando sfiamma il meteo farò un test su strada.

Ciao
 

maui78

Biker serius
2/9/14
284
19
0
Visita sito
E' probabile, anzi direi certo, che tu non abbia impostato il valore della circonferenza della ruota, però dare un lettura al manuale potrebbe essere utile.

Riscrivo così da chiudere problema e thread. Quello che mi sembrava il consiglio meno pertinente (avendo già specificato di aver impostato il valore giusto) si è invece rivelato assolutamente sensato, visto che solo oggi mi sono reso conto che il contakm in oggetto ha DUE settaggi diversi, così da poter essere spostato rapidamente da una bici all'altra, e io avevo modificato il primo, usando, al contrario il secondo che presentava le impostazioni di default, cioè cerchio da 16 e non da 27,5.
Velocità tornate nella norma e tutti vissero felici e contenti :D

Grazie a tutti !
 

Classifica mensile dislivello positivo