Problemi deragliatore posteriore/anteriore

Peppe_mtb

Biker novus
13/6/18
14
0
0
24
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Da scegliere
Ciao ragazzi, oggi mi sono dedicato alla regolazione del mio deragliatore anteriore e posteriore(slx 2x10)
Ho deciso di mettere mano perché avevo il seguente problema: la catena sulla seconda corona toccava il deragliatore con i pignoni più piccoli.
Diciamo che questo problema adesso l'ho risolto agendo sul registro di regolazione del manettino ma adesso è subentrato un altro problema: durante la cambiata da prima a seconda corona la catena tocca con la parte interna del deragliatore.
Come posso risolvere perché vorrei avere una cambiata rapida e liscia senza che la catena in quella fase di passaggio gratti con il deragliatore.
Successivamente ho voluto mettere mano nel deragliatore posteriore per cercare di ottenere delle cambiate più fluide, meno scattose e meno rumorose.
Quando ho la prima corona e mi muovo su tutti i pignoni non vi sono problemi oltre il solito cicalio (che non riesco a capire da dove provenga)
Il problema subentra quando passo alla seconda corona. Se uso il pignone più grande (42denti) il cambio risulta tirato molto in alto. (Allego foto)
Ed inoltre il passaggio a questo pignone avviene con una certa durezza. Per quale motivo il cambio sta tirato così in alto? Pignone più grande, corona più grande. Incrocio che non si dovrebbe utilizzare e che non uso mai. Però se si presenta questa situazione suppongo che ci sia un problema da non trascurare.
 

Allegati

  • IMG_20190303_121453.jpg
    IMG_20190303_121453.jpg
    298,4 KB · Visite: 38

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Incrocio che non si dovrebbe utilizzare e che non uso mai. Però se si presenta questa situazione suppongo che ci sia un problema da non trascurare.
Sì, non devi trascurare il fatto che non si dovrebbe usare e che non lo usi mai. :-)
Quindi, per quanto "tirata" sia la situazione (il 42T su un 2x10v? mmmh..) non ha alcun senso pensare di intervenire allungando la catena per migliorare una condizione inutilizzabile ed inutilizzata e penalizzare i rapporti utilizzabili e utilizzati.
Sul resto non so aiutarti, o perché non ho capito cosa intendi, o perché mi pare inevitabile che la catena sfreghi sul deragliatore durante la cambiata, visto che è il deragliatore stesso che deve spingere la catena. Sul "cicalio" passo.
 

Peppe_mtb

Biker novus
13/6/18
14
0
0
24
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Da scegliere
Posso avere anche una tua opinione sul 10-42t con un 2x10? Sono un neofita della mtb. Ho iniziato a praticare questa attività da pochi mesi..
Il 10-42t era già stato montato quando ho acquistato la mia mtb(usata).
Cerco di rendere meglio l'idea del primo problema presentato. Quando passo dalla prima alla seconda corona la catena si incastra con la corona più grande quando viene spinta dal deragliatore ed è necessario fare un leggero sforzo in più per far passare la catena.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Posso avere anche una tua opinione sul 10-42t con un 2x10?
10-42? Non hai scritto che si tratta di una trasmissione Shimano? Shimano non ha (ancora) pignoni da 10.
A cosa serve il 10T su una doppia? A niente, come il 42T!
Forse è meglio che elenchi le varie componendi della trasmissione, altrimenti si va inutilmente a tentativi. In ogni caso l'impressione è che sia stato fatto un guazzabuglio, chissà con quale fine...
Per capirci, quando si parla di una doppia a 10 velocità di norma si parla di cassette 11-36 e di guarniture 22-36, 24-38 o simili. Sia per Shimano, sia per SRAM.
Quando si tratta di componentistica fantasiosamente assemblata è necessario specificarla per non indurre a inevitabili fraintendimenti.

Per quando riguarda la deragliata: sono 10 o più denti di differenza, non è mai un'operazione pulita e rapida come il cambio di un pignone ed è inevitabile che nel passare da una corona piccola ad una grande ci sia un momento intermedio in cui c'è e si avverte del trascinamento, funziona così. La gabbia del deragliatore deve spingere lateralmente la catena e forzarla finché questa non ha "scalato" interamente la corona grande. Non è un cambio sequenziale a doppia frizione, è ferraglia che scavalca ingranaggi durante un intero giro di pedivella. Un XTR nuovo di pacca e perfettamente a punto non è comunque "rapido e liscio" come (mi è parso di capire che) vorresti fosse il tuo miscuglione usurato.

È importante rendersi conto della realtà tecnica delle cose e di cosa sia ragionevole attendersi dalla meccanica prima di far montare un'ingiustificata insoddisfazione e di iniziare a fare regolazioni superflue e/o a sostituire componenti. C'è il rischio che in breve tempo ci si ritrovi con mezza trasmissione SRAM, mezza Shimano, componenti da monocorona 11 o 12v su una doppia SLX a 10 velocità. Ooops.. :-|
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Pacco pignoni 11-42t
Deragliatore posteriore SLX
Deragliatore anteriore deore
Manettini deore
OK, quindi il 10T non c'è. È già qualcosa... :medita:
Il 42T non ha motivo di esistere su una trasmissione doppia ed oltretutto eccede la capacità del cambio, che supporta pignoni fino a 36T. Il fatto che meccanicamente ci sia modo di forzarlo a lavorare (male) con il 42T non implica che la cosa sia priva di controindicazioni.
Per il resto ripeto quanto sopraddetto sul deragliatore ant.

Consigli? Sbarazzarsi della cassetta col 42T, rimontare un 11-36, regolare una tantum, seguendo alla lettera qualche guida ben fatta (e sei nel posto giusto per trovarne), il cambio ed il deragliatore, evitare gli incroci evitabili e godersi il paesaggio.
In caso di problemi effettivi di funzionamento, si vedrà.
Se vuoi conservare il 42, anche solo per rimandare l'esborso di una cassetta nuova, mi sforzerei di evitare di ingaggiarlo con la corona grande davanti, fosse anche solo per prova. Non c'è granché da provare, c'è solo da travalicare la capacità del cambio, come detto.
 

Peppe_mtb

Biker novus
13/6/18
14
0
0
24
Reggio Calabria
Visita sito
Bike
Da scegliere
Ti ringrazio. Le tue considerazioni sono state molto d'aiuto. E sono servite da spunto per approfondire altri dettagli a cui non ho dato fino adesso importanza.
Adesso sto valutando l'opzione di acquistare l'orbea alma h30 2019 nuova per continuare ad allenarmi ed iniziare qualche gara. Devo solo scegliere tra la versione doppia corona 26-36 con cambio xt m8000 a 11vel oppure la versione monocorona 34t con cambio sram nx 12vel
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Adesso sto valutando l'opzione di acquistare l'orbea alma h30 2019 nuova per continuare ad allenarmi ed iniziare qualche gara. Devo solo scegliere tra la versione doppia corona 26-36 con cambio xt m8000 a 11vel oppure la versione monocorona 34t con cambio sram nx 12vel
La scelta, a mio avviso, è più "filosofica" che pratica. Nel senso che non la vedrei come "doppia vs monocorona", dato che il 2x11 Shimano da trasformare in mono è un attimo, ma proprio come Shimano vs Sram, come 11v vs 12v, come 11T vs 10T, come corpetto standard vs corpetto XD.
Sono particolari tutto sommato poco influenti dal punto di vista dell'utilizzo pratico, perché troverai il modo di aggiustarti sulle tue esigenze tanto un sistema quanto l'altro, cambiando corone e/o cassette, ma che cambiano molto in termini di costi, compatibilità e robustezza dei componenti.
Buona scelta! :)
 

Classifica mensile dislivello positivo