Problemi derivanti da sverniciatura telaio e foderi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Salve a tutti ... Come da titolo vorrei sapere con precisione quali sarebbero (se ce ne sono) i problemi derivanti dalla sverniciatura di telaio e dei foderi ... in caso quali sono i metodi migliori ( smerigliatura , pallinatura , sabbiatura etc.. ) ... Vorrei informazioni da gente che ha affrontato il problema , che se ne intende a livello pratico e che ha conoscenze a riguardo ... tutti gli altri del tipo "ho sentito dire questo" preferirei nn si esponessero ...

grazie in anticipo a tutti :celopiùg:
 

workout81

Biker forumensus
14/7/05
2.314
3
0
42
desenzano d/g
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll 27.5
la pallinatura la lascerei stare perchè è un trattamento meccanico dei metalli per incrudirli superficialmente... e non ci azzecca molto con la sverniciatura..

io ti consiglio uno sverniciatore in gel seguito poi da un lavoro di fino a mano con carte vetrate e spazzole a setole morbide...


i problemi potrebbero essere quelli di lasciare troppo tempo l'alluminio a contatto con lo sverniciatore.. e la conseguente produzione di allumina.. ossido dell'alluminio che andrebbe a mcchiare solo visivamente il risultato...
queste macchie sono anche molto belle esteticamente se si cerca un risultato di questo tipo.. come il colore works di intense...
che penso ottengano lasciando acidi a contatto col telaio per favorirne l'ossidazione..

in caso poi volessi riverniciare... hai bisogno di un aggrappante e comunque un decappante per l'ossido...(forse ci sono dei prodotti che fanno entrambe le funzioni....)

non ho mai sverniciato un telaio ma ho fatto lo stesso trattamento su altri oggetti in alluminio.. e mi sono trovato molto bene con quello maxmayer...

ho anche provato utilizzando l'olio per i freni dot 5.1 o 4 imbevendo degli stracci e lasciandoli a contatto delle zone interessate...ma il lavoro era una prova del cavolo però il lavoro è stato ben soddisfacente....visto che l'olio era quello di scarto dagli spurghie avrei dovuto smaltirlo...
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
201
0
torino
Visita sito
ho appena sverniciato una forcella tutta con carta vetrata a grana grossa...... un lavoro abbastanza lunghetto ma perfetto..... per la verniciatura, dopo aver pulito bene la parte da verniciare devi dare prima un fondo, e poi la vernice del colore che vuoi


ciauz
 

maxxxi

Biker serius
13/9/06
129
-1
0
lucca outside
Visita sito
sverniciatore,aspetti che la vernice si alzi,poi idropulitrice per trogliere i residui(usa un paio di occhiali),se rimane aqncora vernice ripeti l'operazione ma usa una paglietta per togliere la vernice più tenace,dai una carteggiata con carta abrasiva grana 320, 400,dai una soffiata con il compressore ,lava tutto con un buon antisilicone e risoffia il tutto per togliere la polvere residua aiutandoti con un panno antipolvere,dai una mano leggera di fondo 2 componenti epossidico come aggrappante,2 mani di fondo , carteggia il fondo con carta abrasiva grana 500 a secco,soffia,lava con antisilicone,e passa il panno antipolvere......sei pronto per verniciare...ah, sono un carrozziere...ciao
 

Spakkabiker

Biker forumensus
8/8/06
2.136
1
0
Arezzo
Visita sito
Grazie a tutti , delle pronte risposte , ma molti forse nn hanno capito la domanda XD ...
La domanda principale era se la sverniciatura crea problemi strutturali al telaio , come perdita di resistenza , innesti di cricche etc etc ... e in caso se per evitarli era consigliato un metodo preciso di svernicitura !

Grazie ancora a tutti
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
E no di problemi ne possono venire fuori una volta svericiato il telaio, perchè sotto 3 mani di pittura si possono nascondere interessanti cosette, soprattutto a 3 mesi dalla fine della garanzia......................
crepa4tm6.jpg

crepaammo2vj8.jpg
 

tittaracing

Biker superioris
1/4/06
972
0
0
44
montegranaro
Visita sito
Se devi poi riverniciare ti sconsiglio di portare il telaio "a zero" perchè la vernice che hai già la userai come fondo eviti cosi eventuali problemi di cattiva aderenza del nuovo colore.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
E no di problemi ne possono venire fuori una volta svericiato il telaio, perchè sotto 3 mani di pittura si possono nascondere interessanti cosette, soprattutto a 3 mesi dalla fine della garanzia......................
....

interessante, soprattutto per la fortuna di aver evitato di mettere a rischio l'incolumità fisica, chissà se hanno fatto (o potranno fare) problemi per la garanzia causa la sverniciatura :nunsacci:
 

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
interessante, soprattutto per la fortuna di aver evitato di mettere a rischio l'incolumità fisica, chissà se hanno fatto (o potranno fare) problemi per la garanzia causa la sverniciatura :nunsacci:

credo proprio di si!!
sono conscio di essere becco "modo di dire" una crepa del genere con la vernice sarebbe sicuramente apparsa dopo la fine della garanzia per cui sono sempre allo stesso punto .
 

Classifica mensile dislivello positivo