Problemi di compatibilità: sezione pneumatico e larghezza del carro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Premessa: dedicato a chi piace esagerare.

Un bel problema questo.. come faccio a sapere a priori che una gomma di tot sezione / marca passerà sicuramente per il mio carro / la mia forcella?

Mi spiego.. sono sempre aperto a esperimenti di ogni tipo, e la sezione dei pneumatici da me utilizzati sulle mie bighe spesso è considerevole.. l'ultima cavolata trattasi della Merida da Xc con Dubletrack e Big Betty da 24x2.4.. con un pò di fortuna la gomma ci è passata, forse anche per quei due pollici in meno di diametro, ma se per assurdo volessi montare una 2.7? Capisco che di per sè sarebbe un'assurdità, ma il carro stretto mi crea paranoie non indifferenti. Sul Molotov montato da freeride ero tentato di passare ai 3 pollici ma già le 2.7 ci vanno a pelo. Altro esempio, le Hookworm 26x2.5 sul telaio C'dale Chase da dirt, se hai il cerchio lievemente storto, sfregano sul telaio. E anche in altezza, mancano veramente due miseri millimetri!
Se poi mettiamo pure che le sezioni reali a volte si discostano di uno-due decimi di pollice rispetto alla realtà, siamo fregati.
Sarà capitato a molti di voler montare ad es. su una front da enduro delle gomme piu cicciotte e vedersi ostacolare il passaggio dal carro esile.. Oppure all'anteriore di trovarsi archetti troppo bassi o stretti..
Da quello che ho notato, perfino il cerchio su cui viene montato il pneumatico può influire lievemente sulla "sporgenza" dello stesso..

Esiste un trucco, uno schema, un metodo calcolabile o prevedibile per sapersi orientare e non dover rischiare di trovarsi con telai non predisposti ad accogliere le nostre grasse ruote?
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao, ma questo gusto a mettere super gomme? anke sulla bike da xc!!

cmq le misure massime te le da il costruttore, solo ke hai il problema ke molte marke non hanno misure standard.. ad esempio un 2" geax barro è uguale ad un 2.1" panaracer un 2.2" mikelin am è uguale ad un 2.5 specialized... quindi dovresti farti dire dal negoziante la misura della gomma gonfia e poi vedere con un calibro se ci passa nei telai...

ps: io dico ke 2mm tra telaio e gomma sono pessimi, appena prendi fango ciao ciao scorrevolezza!!
 

Classifica mensile dislivello positivo