Problemi foratura continuativa gomme

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi,
Oggi di ritorno dall'uscita mi sono accorto di aver forato ad entrambe le gomme.

Già la scorsa volta avevo bucato al posteriore, e pensavo di aver risolto avendo installato una camera d'aria resistente alle forature, ma ho forato anche quella :) . Oggi addirittura entrambe.

Non ho sicuramente pizzicato perché non tengo la pressione troppo bassa solitamente non scendo sotto i 2.2/2.3

Non ho ancor controllato i fori perché sono tornato che era quasi buio e ho messo la bici in garage, domani quando ho tempo controllo.

Ho una rockrider 5.3, come gomme all'anteriore X King e al posteriore Race King, io peso sui 70 kg e solitamente faccio percorsi abbastanza scassati, con tronchi vari e sassi di modeste dimensioni .

Come mi consigliate di risolvere? I cerchi sono quelli originali per cui niente tubeless al momento.

Oggi mi é andata bene che avevo tutto l'occorrente per la riparazione nello zaino,ma non é piacevole trovarsi in mezzo al bosco alle 7 di sera da soli con entrambe le gomme forate.

Grazie per i consigli, ciao!
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
Ah, dimenticavo, ho controllato i cerchi la scorsa volta è non c'è ne nastro né niente che possa bucare la Camera d'aria. Anche perché la bici ha neanche 500km
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Penso avrai controllato che non ci siano spine o altro ancora conficcate sul copertone? comunque le soluzioni sono molteplici e sempre le solite,prova fare un cerca sul forum e trovi un macello di topic a riguardo...domani vedrai cosa è successo,ma anche a quelle pressioni se fai percorsi tosti può capitare di pizzicare se la gomma non è abbastanza ''robusta''.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Nell'immediato potresti montare delle fasce antiforatura, sicuramente avrai una riduzione delle probabilità di trovarti con le ruote a terra, poi quando avrai consumato le attuali gomme sostituiscile con qualcosa di più consistente.
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
Penso avrai controllato che non ci siano spine o altro ancora conficcate sul copertone? comunque le soluzioni sono molteplici e sempre le solite,prova fare un cerca sul forum e trovi un macello di topic a riguardo...domani vedrai cosa è successo,ma anche a quelle pressioni se fai percorsi tosti può capitare di pizzicare se la gomma non è abbastanza ''robusta''.

l'ultima volta no, domani controllo. L'ultima foratura era un buchetto insulso che sono riuscito a trovare solo immergendo la camera d'aria in un secchio d'acqua e vedere da dove provenivano le bolle (come si faceva una volta insomma).

Ci sono camere d'aria più resistenti del normale? Stavolta avevo sù al posteriore queste della btwin che ho preso da decathlon http://www.decathlon.it/camera-daria-26x175-2125-autoriparante-schrader-id_8009080.html

Ma oltre che pesare come un macigno vedo poco di autoriparante, è durata mezza uscita :hahaha:

Le gomme le ho cambiate neanche 200km fà, sono nuovissime ancora.
Le ho sempre visto molto "leggere" ai lati ma non credevo fossero così fragili.

C'è da dire una cosa che non ho menzionato.

Le camere d'aria sono 1,75-2.125 mentre io ho gomme da 2.2, può influire?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se le camere sono strette per i copertoni dilatandosi saranno più sottili.
Questo potrebbe renderle più facili da pizzicare.
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
le autoriparanti del Deca... non sono il massimo.

da quando ho latticizzato, non ho più avuto problemi.

Cerca la discussione "metodo EOT" che ti spiega come fare e dopo vedrai che problemi non ne avrai più
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
io ho avuto le raceking per camera... si bucano solo a guardarle...
le versioni ust ready invece sono più resistenti... anche latticizzarle non è così semplice...


Sono gomme prettamente XC/Marathon. Io ne ho consumate 3 e non ho mai forato. Pero' le uso per quello che sono ... non ci penserei nemmeno di andarci sullo scassatissimo.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
l'ultima volta no, domani controllo. L'ultima foratura era un buchetto insulso che sono riuscito a trovare solo immergendo la camera d'aria in un secchio d'acqua e vedere da dove provenivano le bolle (come si faceva una volta insomma).

Ci sono camere d'aria più resistenti del normale? Stavolta avevo sù al posteriore queste della btwin che ho preso da decathlon [url]http://www.decathlon.it/camera-daria-26x175-2125-autoriparante-schrader-id_8009080.html[/URL]

Ma oltre che pesare come un macigno vedo poco di autoriparante, è durata mezza uscita :hahaha:

Le gomme le ho cambiate neanche 200km fà, sono nuovissime ancora.
Le ho sempre visto molto "leggere" ai lati ma non credevo fossero così fragili.

C'è da dire una cosa che non ho menzionato.

Le camere d'aria sono 1,75-2.125 mentre io ho gomme da 2.2, può influire?

Se le camere sono strette per i copertoni dilatandosi saranno più sottili.
Questo potrebbe renderle più facili da pizzicare.


Sono d'accordo. Compra camere normali ma piu' grandi. Sono gomme fantastiche a mio avviso, ma vanno usate sui terreni che - data la loro scolpitura e consistenza - sono piu' congenbiali. Lo scassato non e' sicuramente uno di questi.
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
Sono d'accordo. Compra camere normali ma piu' grandi. Sono gomme fantastiche a mio avviso, ma vanno usate sui terreni che - data la loro scolpitura e consistenza - sono piu' congenbiali. Lo scassato non e' sicuramente uno di questi.

Quando ho messo le continental ero sicuro di non dover affrontare a breve percorsi così scassati, per cui non mi feci molti problemi a cambiare le hutchinson di serie.

Comunque non credo di aver pizzicato, tengo la pressione dei copertoni anche troppo alta.

Per adesso allora proverò ad usare due camere d'aria più grandi, alla prossima foratura a breve credo di iniziare a valutare il tubeless.

intanto avreste dei consigli su camere d'aria resistenti da provare?
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Io le avevo montate di serie sulla ktm, front da xc... ho forato perfino in ciclabile con degli aghi di pino...

Montato le specialized e mai più avuto simili problemi


Non metto in dubbio che con le Specy tu non abbia piu' forato, ma non mi raccontare che le RaceKing forano passando sopra degli aghi di pino, perche' - avendone avute gia 3 senza forare una volta (con camera) - faccio fatica a crederci.:nunsacci:
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Le ho ancora nuove in garage... sono estremamente fine... La versione più leggera per camera... 4 volte le ho forate in neanche 15gg
Ed ogni volta ci trovavo un ago conficcato...


Ho preso il fast trak di specy sempre per camera e non ho più forato la
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
a questo punto aspetterò di finire le gomme e poi proverò a far diventare il cerchio tubeless e latticizzare.

Nel frattempo spero di non spendere una follìa in camere d'aria :)

Dovrò necessariamente acquistare copertoni tubeless?
 

niubii

Biker extra
21/9/08
755
4
0
Cerignola
Visita sito
a questo punto aspetterò di finire le gomme e poi proverò a far diventare il cerchio tubeless e latticizzare.

Ho avuto i tuoi stessi problemi, ho risolto definitivamente latticizzando con il metodo EOT.
Se le gomme sono ancora nuove, non sprecare altro tempo con camere, fasce antiforatura etc. Sono soldi buttati.

Nel frattempo spero di non spendere una follìa in camere d'aria :)

Investi 50 euro ed anche meno in un kit di latticizzazione, e risolvi il problema. Con il kit artigianale tipo EOT bastano 15 euro per comperare il lattice e 10 euro per due camere d'aria con valvola smontabile. Saranno le ultime che compererai. Fidati!


Dovrò necessariamente acquistare copertoni tubeless?
Con i cerchi "normali" devi usare pneumatici normali, tra l'altro costano meno (perchè valgono meno) ma il risultato è sufficiente.
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
Ho avuto i tuoi stessi problemi, ho risolto definitivamente latticizzando con il metodo EOT.
Se le gomme sono ancora nuove, non sprecare altro tempo con camere, fasce antiforatura etc. Sono soldi buttati.



Investi 50 euro ed anche meno in un kit di latticizzazione, e risolvi il problema. Con il kit artigianale tipo EOT bastano 15 euro per comperare il lattice e 10 euro per due camere d'aria con valvola smontabile. Saranno le ultime che compererai. Fidati!



Con i cerchi "normali" devi usare pneumatici normali, tra l'altro costano meno (perchè valgono meno) ma il risultato è sufficiente.

Farò certamente così.

Le gomme hanno sui 500km, forse meno. Col fatto che ci ho già forato due volte al posteriore e una all'anteriore non so...

Comunque devo dire che la camera d'aria autoriparante si è davvero riparata da sola. Quando le toglierò per effettuare l'operazione sono proprio curioso di controllare :il-saggi:
 

giammi1986

Biker serius
4/3/14
136
0
0
Visita sito
sto cercando su bikediscount o chainreactor qualche prodotto, ma ce ne sono a decine.

Ho anche visto un po' di video e il metodo che mi piace di più sembra essere quello col nastro e con la valvola a chiusura ermetica.

Io, avendo i cerchi con valvola schrader, a quanto ho capito dovrei prendere il nastro della larghezza giusta del cerchio (che misurerò perchè non riesco a trovarlo su internet), una boccetta di sigillante (http://www.chainreactioncycles.com/it/it/no-flats-joe-s-super-sealant-2013/rp-prod18710 , ma non so se con 125ml riesco a fare entrambe le ruote", e 2 valvole shrader che potrei rimuovere dalle camere d'aria bucate.

giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo