Problemi freni/dischi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Ciao ragazzi, da alcuni giorno sto avendo dei problemi con freni della mia Specialized Enduro che monta disco 200 sull'anteriore, da 180 sul posteriore e freni sram code r a 4 pistoncini:

1. Sull'anteriore il mio meccanico di fiducia ha appena fatto uno spurgo e cambiato le pastiglie (pastiglie organiche). Gia prima di fare queste due operazioni il freno era piuttosto rumoroso nelle prime frenate a freddo, ma adesso il rumore è aumentato soprattutto quando freno in modo poderoso. Ho controllato che la pinza sia bien centrata e ho lavato il disco con alcol isopropilico ma il problema rimane. Ah aggiungo che ho rodato le nuove pastiglie facendo circa 60/70 km senza notare sostanziali cambiamenti nel rumore.

2. Sul posteriore invece mi risulta praticamente impossible centrare correttamente la pinza! Infatti lo spazio per il disco è davvero poco e c'e' sempre qualche punto dove il disco striscia sulle pastiglie (metalliche). Ho provato a pulire i pistoncini con cottonfioc e alcol isoproprilico per assicurarmi che rientrassero correttamente, e ho pulito sempre con alcol isopropilico anche con il disco ma la cosa non è migliorata, anzi adesso oltre allo zin zin quando freno sembro un treno che inchioda adesso.


Come posso procedere per eliminare questi fastidiosi problemi?
Grazie!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
x il discorso delle pastiglie, potrebbero esser vetrificate o contaminate...prova (con un pezzo di cartavetrata appoggiato sù una superficie piana) a dargli una leggera carteggiata strofinandole sulla cartavetrata...quel tanto che basta x renderle pulite e togliere l'eventuale parte vetrificata. (se non hai miglioramenti,van sostituite) il fatto che al posteriore vi sia poco spazio ...potrebbe essere che nell'impianto c'è aria e impedisca il corretto rientro delle pastiglie e che quindi voglia spurgato meglio l'impianto, mentre il zing zing...probabilmente il disco è lievemente storto e vuol corretto con l'apposito attrezzo.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.811
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Come ripristinare le pastiglie, alcool isopropilico, carta abrasiva fine (600-1000) e se usi guanti in lattice è meglio...

Come sistemare i dischi...
...se hai l'apposito attrezzo è meglio ma cio non vuol dire che sia obbligatorio
SmartSelect_20190922-082840_Chrome.jpg
SmartSelect_20190922-082853_Chrome.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Slimer

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Grazie dei consigli! Ma possibile che sull'anteriore siano già contaminate/vetrificate ? Son nuove e sono stato attento a fare un rodaggio corretto e il rumore si è prestato già dalle prime frenate
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Allora il problema sull'anteriore penso di averlo risolto. In pratica l'adattatore della pinza era montato al contrario e quindi la pastiglia non mordeva interamente il disco, infatti era consumata in modo anomalo e l'ho sostituita e ora i rumori sembrano spariti.
Sul posteriore invece ho pulito disco e pastiglie come descritto nel video, ma i problemi persistono, sia il rumore sia i pistoncini troppo in fuori. Ho anche provato a spingere in dentro i pistoncini inserendo vecchie pastiglie da buttare e premendo su di esse con un cacciavite e poi facendo uscire qualche goccia di olio dalla vite vicino alla leva del freno ma niente. Dopo qualche pinzata si ritorna alle solite. Il disco sembra diritto, c'e' davvero troppo poco spazio perchè il disco possa scorrere liberamente tra le pastiglie.
Devo forse provare a lubrificare i pistoncini usando olio dot?
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Allora il problema sull'anteriore penso di averlo risolto. In pratica l'adattatore della pinza era montato al contrario e quindi la pastiglia non mordeva interamente il disco, infatti era consumata in modo anomalo e l'ho sostituita e ora i rumori sembrano spariti.
Sul posteriore invece ho pulito disco e pastiglie come descritto nel video, ma i problemi persistono, sia il rumore sia i pistoncini troppo in fuori. Ho anche provato a spingere in dentro i pistoncini inserendo vecchie pastiglie da buttare e premendo su di esse con un cacciavite e poi facendo uscire qualche goccia di olio dalla vite vicino alla leva del freno ma niente. Dopo qualche pinzata si ritorna alle solite. Il disco sembra diritto, c'e' davvero troppo poco spazio perchè il disco possa scorrere liberamente tra le pastiglie.
Devo forse provare a lubrificare i pistoncini usando olio dot?
Prova a insistere ancora con quei pistoncini al posteriore(magari comprando la paletta ParkTool apposita per fare rientrare i pistoncini).....altrimenti mi sa che ci vuole uno spurgo.
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Prova a insistere ancora con quei pistoncini al posteriore.....altrimenti mi sa che ci vuole uno spurgo.
Eh ci ho dato davvero tanto su quei maledetti! Li ho fatti fuoriuscire un po uno ad uno puliti abbomba con alcol isopropilico e poi rimandati dentro un sacco di volte! L'unica cosa che non ho fatto è lubrificarli con olio dot perchè non lo ho e dovrei acquistarlo. A sto punto non so se tenatare così oppure portarla a fare direttamente lo spurgo dal meccanico.
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Eh ci ho dato davvero tanto su quei maledetti! Li ho fatti fuoriuscire un po uno ad uno puliti abbomba con alcol isopropilico e poi rimandati dentro un sacco di volte! L'unica cosa che non ho fatto è lubrificarli con olio dot perchè non lo ho e dovrei acquistarlo. A sto punto non so se tenatare così oppure portarla a fare direttamente lo spurgo dal meccanico.
Credo che ti convenga la seconda opzione.
 
  • Mi piace
Reactions: Cifrone

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Eh ci ho dato davvero tanto su quei maledetti! Li ho fatti fuoriuscire un po uno ad uno puliti abbomba con alcol isopropilico e poi rimandati dentro un sacco di volte! L'unica cosa che non ho fatto è lubrificarli con olio dot perchè non lo ho e dovrei acquistarlo. A sto punto non so se tenatare così oppure portarla a fare direttamente lo spurgo dal meccanico.
Stai attento a come si muovono, Se hai un problema di rollback, le ospzioni sono 2
Una che le guarnizioni siano da cambiare perchè il calore le rende plane
Due che una parte si muova in maniera minoritaria rispetto all'altra
Nel caso il roll back si dimezza creando una luce tra le pastiglie che non permette o permette male la regolazione
Naturalmente tutto deve essere in assenza di aria e olio al giusto quantitativo
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Stai attento a come si muovono, Se hai un problema di rollback, le ospzioni sono 2
Una che le guarnizioni siano da cambiare perchè il calore le rende plane
Due che una parte si muova in maniera minoritaria rispetto all'altra
Nel caso il roll back si dimezza creando una luce tra le pastiglie che non permette o permette male la regolazione
Naturalmente tutto deve essere in assenza di aria e olio al giusto quantitativo

Grazie del consiglio. Osseravando i pistoncini noto che il movimento sembra uguale quando tiro la leva del freno, però rimangono troppo in fuori quando rilascio la leva, soprattutto da un lato, quindi la luce è davvero poca per centrare la pinza.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie del consiglio. Osseravando i pistoncini noto che il movimento sembra uguale quando tiro la leva del freno, però rimangono troppo in fuori quando rilascio la leva, soprattutto da un lato, quindi la luce è davvero poca per centrare la pinza.
Secondo me dovresti cambiare i quad ring, certe volte con il calore si formano perdendo l'elasticità che fa tornare il pistone
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Secondo me dovresti cambiare i quad ring, certe volte con il calore si formano perdendo l'elasticità che fa tornare il pistone
Premetto che sulla bici so fare giusto lavoretti basici, pensi che sia una cosa relativamente semplice che posso fare io o meglio farlo fare al mio meccanico? I freni sono SRAM code r, dove potrei procurarmi i quad ring adatti?
Oppure mi consigli di tentare prima facendo uno spurgo?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Premetto che sulla bici so fare giusto lavoretti basici, pensi che sia una cosa relativamente semplice che posso fare io o meglio farlo fare al mio meccanico? I freni sono SRAM code r, dove potrei procurarmi i quad ring adatti?
Oppure mi consigli di tentare prima facendo uno spurgo?
Devi aprire la pinza svitando le due viti , soffiare e fa uscire i pistoni e rimuovi i quad ring
Rimetti le guarnizioni quad ring e i pistoni premendoli con un cilindro pieno per farli andare dritti
Usa del grasso apposito
Richiusi la pinza serrando intorno ai 12 Nm ogni vite
 
  • Mi piace
Reactions: Cifrone

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Devi aprire la pinza svitando le due viti , soffiare e fa uscire i pistoni e rimuovi i quad ring
Rimetti le guarnizioni quad ring e i pistoni premendoli con un cilindro pieno per farli andare dritti
Usa del grasso apposito
Richiusi la pinza serrando intorno ai 12 Nm ogni vite
Grazie mille!
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Prego, se pensi di non farclea fatti aiutare , di fatto è una cazzata
Ho ordinato il kit dal link che mi hai mandato, nel frattempo sono riuscito con estrema fatica a centrare il più possibile la pinza di modo che anche se la luce è minima almeno la ruota gira e non rimane troppo frenata ,almeno ho potuto girare oggi! Ma si sono ripresentati i rumori tipo trombetta all'anteriore!! Appena il disco si scalda un minimo quando freno ecco quel rumoraccio. Eppure ho pulito disco, pinza , cambiato pastiglie e poi pulito anche quelle, tutto con alcol isopropilico, centrato la pinza.. non so piu che fare se non cambiare disco. Al momento ho un centerline 200.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho ordinato il kit dal link che mi hai mandato, nel frattempo sono riuscito con estrema fatica a centrare il più possibile la pinza di modo che anche se la luce è minima almeno la ruota gira e non rimane troppo frenata ,almeno ho potuto girare oggi! Ma si sono ripresentati i rumori tipo trombetta all'anteriore!! Appena il disco si scalda un minimo quando freno ecco quel rumoraccio. Eppure ho pulito disco, pinza , cambiato pastiglie e poi pulito anche quelle, tutto con alcol isopropilico, centrato la pinza.. non so piu che fare se non cambiare disco. Al momento ho un centerline 200.
I tuoi freni però hanno olio dot. Sicuro di aver spurgato e che la quantità di olio sia giusta?
Perchè il dot tende a gonfiare e dunque spinge le pastiglie, magari prima di ordinare il kit queste prove dovevi farle
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
I tuoi freni però hanno olio dot. Sicuro di aver spurgato e che la quantità di olio sia giusta?
Perchè il dot tende a gonfiare e dunque spinge le pastiglie, magari prima di ordinare il kit queste prove dovevi farle
avevo spinto dentro i pistoncini e avevo svitato la vite dell'olio vicino alla leva del freno. Era fuoriuscito un po' d'olio e i pistoncini erano rientrati però alla prima pinzata rimangono sempre troppo fuori.
Questo mi ha fatto dedurre che non fosse una problema di troppo olio.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
avevo spinto dentro i pistoncini e avevo svitato la vite dell'olio vicino alla leva del freno. Era fuoriuscito un po' d'olio e i pistoncini erano rientrati però alla prima pinzata rimangono sempre troppo fuori.
Questo mi ha fatto dedurre che non fosse una problema di troppo olio.
Bene sicuramente sono le guarnizioni, però sai a volte si tralasciano delle cose che sono importanti. importante è che i pistoni siano fuoriusciti alla tangenza delle pastiglie metà per parte , perchè se ne esce uno solo e l'altro rimane fermo il roll back si dimezza
 

Cifrone

Biker novus
22/5/19
31
1
0
Piemonte/Liguria
Visita sito
Bike
varie
Bene sicuramente sono le guarnizioni, però sai a volte si tralasciano delle cose che sono importanti. importante è che i pistoni siano fuoriusciti alla tangenza delle pastiglie metà per parte , perchè se ne esce uno solo e l'altro rimane fermo il roll back si dimezza
Appena mi arrivano le guarnizioni mi cimento nella sostituzione, mi farò aiutare da un amico e speriamo bene!

Sull'anteriore però non vedo soluzioni per eliminare quel maledetto rumore di trombetta, sto pensando di sostituire il disco centerline con un deore XT smrt86 nella speranza di eliminare il problema
 

Classifica mensile dislivello positivo