Problemi Garanzia Bikecafè

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Ciao a tutti, mi vorrei confrontare circa una rogna che mi sta capitando in queste settimane. A Luglio ho acquistato una Salsa Fargo, bici fantastica. Dopo 800km su asfalto/strade bianche il mozzo posteriore ha iniziato a fare uno strano rumore, sicuramente una pista graffiata o problemi con le sfere, ho pensato all'inizio, non l'ho aperto dato che ero ancora in garanzia, e ho spedito il mozzo in assistenza dove mi è stato detto che l'asse del era piegata. Ora io peso 85 kg e le mie borse da bikepacking cariche non superano i 12kg in totale, non ho preso botte e non ho fatto salti... vabbè che è un primo montaggio e quindi i mozzi sono pessimi, ma è possibile che una bici come la Fargo venga montata e venduta con mozzi che si piegano???
Ora la ruota è da più di un mese da Raceware che mi ha detto che stanno aspettando notizie dalla Salsa che sta aspettando notizie dalla ditta Taiwanese che ha prodotto il mozzo..... a me sembra assurdo. Anche perché per legge è il venditore finale che dovrebbe essere responsabile dei difetti del prodotto venduto che in questo caso è Bikecafè. Che ne pensate???
 

Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Magari un difetto di fabbricazione, può capitare.... Certo uno non rimane molto contento.

Per il resto non penso tu possa fare altro che aspettare e vedere cosa ti dicono.

Io stesso sto facendo valere la garanzia per una bici con una forcella che non blocca più dopo soli 250km.(da un altro venditore,cmq)

Purtroppo é quello che può capitare acquistando online.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao a tutti, mi vorrei confrontare circa una rogna che mi sta capitando in queste settimane. A Luglio ho acquistato una Salsa Fargo, bici fantastica. Dopo 800km su asfalto/strade bianche il mozzo posteriore ha iniziato a fare uno strano rumore, sicuramente una pista graffiata o problemi con le sfere, ho pensato all'inizio, non l'ho aperto dato che ero ancora in garanzia, e ho spedito il mozzo in assistenza dove mi è stato detto che l'asse del era piegata. Ora io peso 85 kg e le mie borse da bikepacking cariche non superano i 12kg in totale, non ho preso botte e non ho fatto salti... vabbè che è un primo montaggio e quindi i mozzi sono pessimi, ma è possibile che una bici come la Fargo venga montata e venduta con mozzi che si piegano???
Ora la ruota è da più di un mese da Raceware che mi ha detto che stanno aspettando notizie dalla Salsa che sta aspettando notizie dalla ditta Taiwanese che ha prodotto il mozzo..... a me sembra assurdo. Anche perché per legge è il venditore finale che dovrebbe essere responsabile dei difetti del prodotto venduto che in questo caso è Bikecafè. Che ne pensate???

Direi che non sai ancora se avrai problemi con la garanzia, per ora è un problema di tempistiche.
Ovviamente sulla qualità dei componenti si può discutere, ma non ha a che vedere con venditore e distruzione.
L’unica cosa che potresti fare è cercare di sollecitare le parti in causa a stringere i tempi, perché oltre un mese per la risposta non è un tempo accettabile.
Certo se vien fuori che non è uscito così dalla fabbrica la vedo dura che te lo riconoscano.
Spero per te che tu stia girando con un’altra ruota nel frattempo.
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Li ho chiamati e mi hanno proposto una coppia di ruote ad un prezzo scontato... aspetto il preventivo... anche se io rivorrei la mia dato che no .avevo preventivatoa spesa. Speriamo bene, intanto vado con la mia vecchia Scott.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Che ne pensate???
che il problema garanzia non ce l'hai con Raceware ma con Bikecafè... Rceware non ti deve niente, il venditore invece deve rispondere, e farti avere una ruota funzionante senza spese.
invece i venditori scaricano al distributore, il quale non avendo obblighi propone soluzioni cercando di tenersi il cliente senza rimetterci e anzi magari guadagnandoci ancora.
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Ok ma se non riconoscono il difetto ti voglio vedere a portarla a casa
In realtà loro hanno riconosciuto il difetto in in primo momento, hanno quindi attivato la garanzia e a quel punto è iniziata l'attesa e lo" scaricamento di barile". Successivamente dopo aver insistito mi hanno anche detto che essendo il mozzo molto economico è normale che si rompa...:nunsacci: va bene che è un primo montaggio ma cazzarola su una bici da viaggio dopo 800 km di utilizzo "tranquillo" si piega l'asse di un mozzo e tu mi dici che "deve essere così"... mi sento un po' preso per il cu...o.Ora dopo un mese e più, mi hanno detto che potrebbero darmi una ruota sostitutiva da rispedirgli quando ripareranno la mia, quindi: metti il nastro, la valvola, monta copertone, disco e p.pignoni e poi rismonta tutto e rispedisci...un'altra presa di cu..o.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
In realtà loro hanno riconosciuto il difetto in in primo momento, hanno quindi attivato la garanzia e a quel punto è iniziata l'attesa e lo" scaricamento di barile". Successivamente dopo aver insistito mi hanno anche detto che essendo il mozzo molto economico è normale che si rompa...:nunsacci: va bene che è un primo montaggio ma cazzarola su una bici da viaggio dopo 800 km di utilizzo "tranquillo" si piega l'asse di un mozzo e tu mi dici che "deve essere così"... mi sento un po' preso per il cu...o.Ora dopo un mese e più, mi hanno detto che potrebbero darmi una ruota sostitutiva da rispedirgli quando ripareranno la mia, quindi: metti il nastro, la valvola, monta copertone, disco e p.pignoni e poi rismonta tutto e rispedisci...un'altra presa di cu..o.

wow quante complicazioni...
allora, se riconoscono il difetto e poi ti dicono che è già successo e di non pretendere che non ci siano problemi perché su un mozzo economico e milioni di pezzi ci può stare, va bene... te lo sistemano o sostituiscono (meglio), hai il disagio e pazienza tra un po’ te ne scordi

diverso è se ti dicono che è economico e quindi lo riparano a spese tue, lì c’è da discutere
 
Ultima modifica:

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Ciao a tutti, mi vorrei confrontare circa una rogna che mi sta capitando in queste settimane. A Luglio ho acquistato una Salsa Fargo, bici fantastica. Dopo 800km su asfalto/strade bianche il mozzo posteriore ha iniziato a fare uno strano rumore, sicuramente una pista graffiata o problemi con le sfere, ho pensato all'inizio, non l'ho aperto dato che ero ancora in garanzia, e ho spedito il mozzo in assistenza dove mi è stato detto che l'asse del era piegata. Ora io peso 85 kg e le mie borse da bikepacking cariche non superano i 12kg in totale, non ho preso botte e non ho fatto salti... vabbè che è un primo montaggio e quindi i mozzi sono pessimi, ma è possibile che una bici come la Fargo venga montata e venduta con mozzi che si piegano???
Ora la ruota è da più di un mese da Raceware che mi ha detto che stanno aspettando notizie dalla Salsa che sta aspettando notizie dalla ditta Taiwanese che ha prodotto il mozzo..... a me sembra assurdo. Anche perché per legge è il venditore finale che dovrebbe essere responsabile dei difetti del prodotto venduto che in questo caso è Bikecafè. Che ne pensate???
Sono certo che avrai la riparazione/sostituzione, magari aspetterai un po’ ma avrai soddisfazione, quello che consiglio in generale in questi casi è di fare sempre una contestazione scritta a mezzo PEC oppure raccomandata. Le telefonate, in caso di contenzioso non valgono nulla.
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Sono certo che avrai la riparazione/sostituzione, magari aspetterai un po’ ma avrai soddisfazione, quello che consiglio in generale in questi casi è di fare sempre una contestazione scritta a mezzo PEC oppure raccomandata. Le telefonate, in caso di contenzioso non valgono nulla.
Hai ragione, se non si muove nulla tra un paio di settimane mando una raccomandata. Grazie
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
tra un paio di settimane??? man non avevi una certa (comprensibilissima) fretta di risolverla?
e perché aspettare? anche una mail va bene (PEC è meglio), l'importante è che non resti nell'ambito del "verba volant" (telefono) ed entri in quello dello "scripta manent"... cioè che qualunque determinazione venga assunta (e vale ovviamente per Bike Cafe) sia per iscritto si da assumersi la responsabilità di quanto viene detto e fatto (o non fatto)...
PS: mettimelo per iscritto che è un mozzo economico e che è normale che si rompa dopo poco...:-) a maggior ragione su una bici come la Salsa Fargo...
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
Bene, faccio tesoro dei vostri suggerimenti e ringrazio tutti. Spero di riuscire a tornare in sella della mia amata Fargo per il prossimo fine settimana (sono ottimista)...
 

bikecafe

Biker superis
5/11/10
346
-8
0
Pinerolo
www.bikecafe.org
ringrazio tutti delle idee, suggerimenti ecc ecc, Per noi il problema non è ...una ruota, la regaliamo volentieri noi al cliente , non è un problema di soldi ,credetemi........ il problema vero è....TROVATEMI VOI una ruota con standard 141/boost QR come ha pensato bene di fare Salsa su questa bici specifica. Se ne il produttore nè il distributore si attivano come pare , stiamo agendo noi per costruire una ruota e REGALARLA al cliente
Ribadisco un ringraziamento a tutti per i preziosi consigli
 

Tamatino

Biker novus
4/7/18
15
2
0
43
Firenze
Visita sito
Bike
Scott
A questo punto, dopo aver compreso le varie difficoltà che si sono create nella catena acquirente-venditore-distributore, e la difficoltà nel reperire il pezzo, faccio un passo indietro e rettifico il giudizio che ho espresso nei post precedenti che forse è stato troppo critico. Mi rendo conto che si possono creare degli intoppi quando si dipende dagli altri (succede a tutti a me per primo) e che la polemica è assolutamente inutile, invece penso che la comunicazione e la chiarezza siano la cosa migliore. Ringrazio Federica di Bikecafè per avermi fatto capire la cosa con gentilezza e per l'aiuto che mi sta dando. Intanto in questo mese ho riscoperto il piacere di girare con una vecchia mtb da 26...!
 
  • Mi piace
Reactions: Nig

Classifica mensile dislivello positivo