problemi navigazione di una traccia salvata con il garmin maps 62s

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sandrobike

Biker popularis
Ciao a tutti
Da circa un mese sono in possesso di un gps garmin maps 62s che utilizzo sia per mountain bike che per trekking. Mi sono letto tutto il manuale pubblicato sa Scratera su questo forum per capire un po di cose che mi erano oscure e per impostare correttamente il gps e ho anche studiato il manuale utente ufficiale scaricabile da sito della Garmin.
Tutto va bene ma una sola cosa ancora non capisco: ripercorrere una traccia già salvata o presa dai vari siti come paola e gino.
Dal menu tracce seleziono la traccia, mostra mappa e vai. La mappa mi compare per intero sul display, zoommo fino a una distanza di circa 200 metri. Inizio a percorrere la traccia e il triangolino (la mia posizione) si muove, ma arrivato al bordo del display sparisce e devo sposatarmi manualmente con le freccie per visualizzarlo., praticamente la mappa non si aggiorna con lo spostarsi del triangolino (la mia posizione sul gps) e lo debbo fare io manualmente. Se faccio quit esco dalla traccia, se faccio enter attivo la navigazione con la visualizzazione di una traccia fucsia, se cambio pagina e vado sul grafico elevazione o sul computer di viaggio mi esce dalla traccia e debbo ricominciare da capo
Per caso ho sbagliato qualcosa ? un impostazione sbagliata, il gps è rotto, ma sicuramente sono io che non ci capisco nulla, spero in un vostro aiuto
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti
Da circa un mese sono in possesso di un gps garmin maps 62s che utilizzo sia per mountain bike che per trekking. Mi sono letto tutto il manuale pubblicato sa Scratera su questo forum per capire un po di cose che mi erano oscure e per impostare correttamente il gps e ho anche studiato il manuale utente ufficiale scaricabile da sito della Garmin.
Tutto va bene ma una sola cosa ancora non capisco: ripercorrere una traccia già salvata o presa dai vari siti come paola e gino.
Dal menu tracce seleziono la traccia, mostra mappa e vai. La mappa mi compare per intero sul display, zoommo fino a una distanza di circa 200 metri. Inizio a percorrere la traccia e il triangolino (la mia posizione) si muove, ma arrivato al bordo del display sparisce e devo sposatarmi manualmente con le freccie per visualizzarlo., praticamente la mappa non si aggiorna con lo spostarsi del triangolino (la mia posizione sul gps) e lo debbo fare io manualmente. Se faccio quit esco dalla traccia, se faccio enter attivo la navigazione con la visualizzazione di una traccia fucsia, se cambio pagina e vado sul grafico elevazione o sul computer di viaggio mi esce dalla traccia e debbo ricominciare da capo
Per caso ho sbagliato qualcosa ? un impostazione sbagliata, il gps è rotto, ma sicuramente sono io che non ci capisco nulla, spero in un vostro aiuto
...e già....ti manca un passaggio...:spetteguless:
...allora una volta scelta la traccia e cliccato mostra mappa il garmin ti fa vedere la traccia sulla mappa...e li lui stà perchè il comando che gli hai dato è quello di visualizzare la traccia sulla mappa e lui mantiene la mappa ferma...puoi zoomare..spostarti manualmente...ma lui la mappa non la muoverà più in questa configurazione e così fan tutti i garmin...
...ora o confermi accettando la proposta che lui ti fa e attivi la navigazione con la famosa traccia fucsia

image.php


...e se attivi anche la bussola l'ago ti indicherà da che parte andare molto comodo in caso di tracce che si intersecano...

...oppure torni indietro e scegli mostra su mappa e imposti un colore a tuo piacere e segui la traccia a vista senza nessun aiuto...ma non mi sembra il caso...o-o..
 

Sandrobike

Biker popularis
Ciao Scratera e grazie della risposta, domani appena uso il gps provo e poi ti dirò
Ricapitolando per navigare una traccia già salvata bisogna:
entrare nel menù tracce, selezionare la traccia interessata e premere enter, poi appena compare la scritta VAI premere il tasto centrale, compare la mappa per intero e ripremere enter per attivare la navigazione.
Ma che funzione ha mostra su mappa/nascondi su mappa? cosa mostra o nasconde ? la traccia o altro ?
Grazie infinite e Buon Natale
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. [MENTION=91567]Sandrobike[/MENTION]

image.php


...qua vedi due tracce salvate impostate in visualizza su mappa con colori scelti diversi per distinguerle...le mappe sono state disattivate ...se attive le vedi sempre sulle mappe attivate...e al limite con zoom adatto le puoi seguire a vista...io preferisco attivare la navigazione con bussola attivata...o-o...se scegli nascondi su mappa nascondi la traccia in questione...
 

Classifica mensile dislivello positivo