Problemi Oruxmaps e LocusPro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ColbyOmega

Biker novus
30/4/15
2
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti,

vi chiedo scusa se scrivo pur non essendo un ciclista, seguo spesso questa sezione del vostro forum per "rubare" informazioni sulla navigazione in genere.

Di recente sto testando come molti prima di me, la possibilità di usare lo smartphone come navigatore. In particolare mi interessava la possibilità di utilizzare più mappe contemporaneamente, e le due app che mi hanno dato più soddisfazione sono LOCUS PRO e ORUXMAPS.

Per ottenere risultati migliori ho acquistato un gps esterno BT, il quale con LOCUS funziona perfettamente, non perde mai la connessione e riporta una precisione pari, se non superiore ai vari Garmin in mio possesso.

Il problema lo trovo con ORUXMAPS, in quanto non riesco a connettere il segnale gps con l'app.

Entro nel dettaglio:
Hardware Samsung Note4 vers. Android 5.1.1
HOLUX M-1000/1000 gps esterno BT
software
ORUXMAPS - LOCUS PRO.

Dopo aver associato il gps al telefono avvio l'applicazione Locus, attivo dal menù laterale la ricezione gps e in pochi secondi mi appaiono i satelliti, tutto perfetto e stabile.

In ORUXMAPS, eseguo le stesse operazioni attivando dal menù superiore il gps est., premo il tasto di centraggio posizione su mappa, e l'app si sconnette e mi compare un pop-up con scritto "impossibile connettere l'app al BT".

Scopro cercando in internet che l'app Oruxmaps necessità di un'ulteriore app per gestire il gps esterno, "bluetooth gps" la scarico, la configuro e non cambia nulla.. Disistallo tutto, e ricomincio da capo.. Risultato uguale, allora scarico il manuale di Oruxmaps ma non da nessun tipo di informazione chiara, quindi ricomincio con google e scopro che di app che gestiscono il gps esterno ne esistono decine, e le scarico tutte.

Ora vi chiedo nessuno di voi ha mai provato a farlo con risultati migliori dei miei?

Vi chiedo inoltre se esiste un tool o un qualsiasi altro aggiornamento per utilizzare LocusPro con coordinate in UTM Roma40, WGS o Europa50.

Grazie per la vostra disponibilità.
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
Immagino che non usi il GPS interno per i problemi del note 4.
Io non ho questo telefono ma ricordo che su un S Advance tempo fà ho avuto lo stesso tuo problema, il GPS del telefono non funzionava più (non sò perchè) e allora avevo provato con l'antennino esterno, funzionamento perfetto con locus e non ero riuscito a farlo funzionare con oruxmap.
A questo punto mi viene da dubitare che sia un'incompatibilità tra orux e le antenne esterne ....
 

ColbyOmega

Biker novus
30/4/15
2
0
0
Visita sito
Immagino che non usi il GPS interno per i problemi del note 4.
Io non ho questo telefono ma ricordo che su un S Advance tempo fà ho avuto lo stesso tuo problema, il GPS del telefono non funzionava più (non sò perchè) e allora avevo provato con l'antennino esterno, funzionamento perfetto con locus e non ero riuscito a farlo funzionare con oruxmap.
A questo punto mi viene da dubitare che sia un'incompatibilità tra orux e le antenne esterne ....

uso il gps BT per risparmiare batteria in quanto la connessione BT mi consuma molto meno del GPS interno. Problemi non ne ho riscontrati con il GPS interno, salvo consumare la batteria in 3/4 ore.

Cmq se anche tu hai avuto problemi di connessione con OruxMaps non mi resta che contattare lo sviluppatore.

Ne approfitto, su Locus hai mai avuto la necessità di cambiare map datum e usare un roma40 o altro? se si come hai fatto?


grazie mille della risposta
 

The Dream

Biker serius
2/9/14
124
0
0
Bussoleno
Visita sito
uso il gps BT per risparmiare batteria in quanto la connessione BT mi consuma molto meno del GPS interno. Problemi non ne ho riscontrati con il GPS interno, salvo consumare la batteria in 3/4 ore.

Cmq se anche tu hai avuto problemi di connessione con OruxMaps non mi resta che contattare lo sviluppatore.

Ne approfitto, su Locus hai mai avuto la necessità di cambiare map datum e usare un roma40 o altro? se si come hai fatto?


grazie mille della risposta

Avevo sentito dire di molti note4 con problemi al GPS, per locus no mi dispiace ho solo sempre usato le Open sui due programmi e basta ....
 

Classifica mensile dislivello positivo