Problemi regolazione cambio Deore XT 9v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao a tutti, l'estate scorsa ho cominciato con questa passione per la mtb (xc), ed ho acquistato una cube Analog.
Il tutto è stato fatto senza troppe pretese, dall'inizio ho notato che la cambiata non era molto precisa, ho portato la bici al sivende per la regolazione di fino ma.. nulla non è mai cosi preciso come vorrei, portata da un altro meccanico.. dice forse la guaina forse boh.. insomma non mi ha convinto, allora seguo la vostra guida sulla regolazione del cambio e sembra migliorare il tutto notevolmente ma non al 100% .. ora mi chiedo:
Possibile siano i comandi che fanno schifo? (Monto degli ALIVIO 9V), perché mi pare che in base alla pressione cambino in maniera diversa.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Andrea
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Possibile siano i comandi che fanno schifo? (Monto degli ALIVIO 9V), perché mi pare che in base alla pressione cambino in maniera diversa.
Ciao e benvenuto. Boh, sì, può anche essere, ma dipende da quale aspetto della cambiata non ti convince.
I manettini Alivio non sono certo dei gioielli di meccanica, però se non ci sono malfunzionamenti (o regolazioni errate, ovvio..) permettono di cambiare senza particolari indecisioni, senza pretendere "fucilate" in piena spinta.
I comandi sono indicizzati, quindi un click è una cambiata, la pressione che eserciti col dito non influisce sulla cambiata in sé, ma anche qui bisogna intendersi bene sul significato di "pressione", così come sul concetto di precisione. Se il cambio "si trascina" e rumoreggia prima di portare a termine la cambiata è un conto (ed in questo caso, sempre escludendo malfunzionamenti, guarderei più alla regolazione della tensione cavo e all'integrità del forcellino del cambio, che è molto infido..), se è qualcos'altro conviene spiegare meglio la situazione.
In sei mesi di utilizzo (ipotizzando un tipico inizio di attività mtb, molto pedalato e poco distruttivo..) mi viene difficile pensare a guaine e cavi già sofferenti, però è possibile..
Ora come ora, anche pensando ad un upgrade e restando sul nuovo, non potresti andare più in là di manettini Deore M590 (mi pare) perché in commercio non c'è più nulla di SLX, XT e XTR. Le leve Deore funzionano bene, ma il feeling grosso modo è quello "plasticoso" degli Alivio, non quello "alluminico" di XT M770 che è davvero un piacere utilizzare e che offre cambiate di livello.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ciao a tutti, l'estate scorsa ho cominciato con questa passione per la mtb (xc), ed ho acquistato una cube Analog.
Il tutto è stato fatto senza troppe pretese, dall'inizio ho notato che la cambiata non era molto precisa, ho portato la bici al sivende per la regolazione di fino ma.. nulla non è mai cosi preciso come vorrei, portata da un altro meccanico.. dice forse la guaina forse boh.. insomma non mi ha convinto, allora seguo la vostra guida sulla regolazione del cambio e sembra migliorare il tutto notevolmente ma non al 100% .. ora mi chiedo:
Possibile siano i comandi che fanno schifo? (Monto degli ALIVIO 9V), perché mi pare che in base alla pressione cambino in maniera diversa.

Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.

Andrea
Cosa intendi per 100%? Se intendi che non perda mai una cambiata, che non si impunti mai anche sotto sforzo, beh le cose non stanno così, nessun cambio va al 100%. Ovviamente sostituendo comandi, guaine, filo (se non è xt, anche pacco pignoni e catena), verificando che il forcellino sia dritto e rigido, e che la ruota libera non abbia gioco, facendoti tutto il lavoro da solo, con scrupolo e pazienza, potresti raggiungere un buon risultato. Ma, la perfezione non è di questo cambio...
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Intanto ragazzi grazie per le risposte, il problema che riscontro in realtà è che ad esempio se passo dal pignone da 12 denti a quello da 14 tutto perfetto, magari dal 14 al 16 mi da rogna nel senso che fatica o a scendere o a salire. Sembra però aver trovato giovamento nella regolazione di tensione cavo e soprattutto nella distanza della puleggia! Io forcellino mi sembra dritto, ma da li a quanto ho capito senza L apposito calibro si può avere una percezione che in realtà differisce
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Intanto ragazzi grazie per le risposte, il problema che riscontro in realtà è che ad esempio se passo dal pignone da 12 denti a quello da 14 tutto perfetto, magari dal 14 al 16 mi da rogna nel senso che fatica o a scendere o a salire. Sembra però aver trovato giovamento nella regolazione di tensione cavo e soprattutto nella distanza della puleggia! Io forcellino mi sembra dritto, ma da li a quanto ho capito senza L apposito calibro si può avere una percezione che in realtà differisce

Controlla la parte finale della guaina, quella che fa la curva stretta. Sulla bdc avevo una guaina particolarmente rigida che inficiava il corretto funzionamento del cambio proprio tra due pignoni mediani (non ricordo quali), sia in salita che in discesa.
Certo che se la bici è nuova un problema del genere non dovrebbe sussistere...
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Grazie mille per la risposta, detto ciò io la porterei ancora lì, ma se va bene sul banco x loro va bene.. spendo più di avanti indietro che tutto il resto, ci sono già tornato tre volte non mi sembra il caso.. in ogni caso ora sembra ok, nel week faccio un test. Mi chiedevo se valeva la pena fare qualche upgrade su questa bici, shifter e pacco pignoni.. davanti ho sostituito con una 38-24 mentre dietro ho una 12-36 HG.. l’upgrade e Stato fatto per pura comodità non per un vezzo di avere la doppia
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Grazie mille per la risposta, detto ciò io la porterei ancora lì, ma se va bene sul banco x loro va bene.. spendo più di avanti indietro che tutto il resto, ci sono già tornato tre volte non mi sembra il caso.. in ogni caso ora sembra ok, nel week faccio un test. Mi chiedevo se valeva la pena fare qualche upgrade su questa bici, shifter e pacco pignoni.. davanti ho sostituito con una 38-24 mentre dietro ho una 12-36 HG.. l’upgrade e Stato fatto per pura comodità non per un vezzo di avere la doppia
Col 24 davanti e col 36 dietro scali praticamente tutto
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Heisemberg_1988

Biker ultra
14/11/17
679
206
0
36
Brescia
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 9.8 RSL
Ciao Ragazzi vi scrivo a distanza di un po’ di tempo, vi dico che ho parzialmente risolto così magari può essere utile a qualcuno.
Ho sostituito i comandi con degli usati acquistati qui sul mercatino, che pur essendo molto usati vanno meglio dei miei Alivio (comandi XT) lubrificando le guaine e sostituendo il filo del cambio, che per altro era tutto sfilacciato nella parte superiore.
Ora non dico che è il miglior cambio del mondo ma si limita ad avere qualche piccola indecisione ogni tanto solo sulla 5marcia del pacco pignoni una volta ogni tanto!!!
Grazie a tutti per il supporto!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao Ragazzi vi scrivo a distanza di un po’ di tempo, vi dico che ho parzialmente risolto così magari può essere utile a qualcuno.
Ho sostituito i comandi con degli usati acquistati qui sul mercatino, che pur essendo molto usati vanno meglio dei miei Alivio (comandi XT) lubrificando le guaine e sostituendo il filo del cambio, che per altro era tutto sfilacciato nella parte superiore.
Ora non dico che è il miglior cambio del mondo ma si limita ad avere qualche piccola indecisione ogni tanto solo sulla 5marcia del pacco pignoni una volta ogni tanto!!!
Grazie a tutti per il supporto!


hai fatto la cosa giusta , la velocità e precisione di un cambio è data in primis dalla qualità dei comandi
 

Rousou

Biker serius
11/1/08
253
35
0
padova
Visita sito
Ciao Ragazzi vi scrivo a distanza di un po’ di tempo, vi dico che ho parzialmente risolto così magari può essere utile a qualcuno.
Ho sostituito i comandi con degli usati acquistati qui sul mercatino, che pur essendo molto usati vanno meglio dei miei Alivio (comandi XT) lubrificando le guaine e sostituendo il filo del cambio, che per altro era tutto sfilacciato nella parte superiore.
Ora non dico che è il miglior cambio del mondo ma si limita ad avere qualche piccola indecisione ogni tanto solo sulla 5marcia del pacco pignoni una volta ogni tanto!!!
Grazie a tutti per il supporto!
Ciao carissimo! Se hai qualche indecisione solo su qualche marcia, dopo diverse regolazioni (su quel cambio lì dopo la prima regolata buona deve essere tutto a posto) la cosa più probabile è che il cambio sia fuori asse. Il supporto cambio al forcellino, com'è messo? È perfettamente dritto?

Le guaine non dovresti lubrificarle, il mio consiglio è adoperare le guaine foderate di teflon e non metterci grasso dentro: il teflon non si impasta con la polvere e rimane al 100% finché è consumato. A quel punto cambi guaina! Altro consiglio è cambiare cavo e guaine insieme, così eviti che uno dei due causi l'usura precoce dell'altro. Soprattutto al posteriore una volta si usavano dei "copricavo" di gomma lunghi 5-6cm che scorrevano durante la cambiata per tenere coperto il cavo nei pressi della ruota posteriore. Secondo me sono molto validi per non riempire di schifo l'ultimo tratto di guaina che fa anche la curva più stretta!

Spedito con il Telex della nonna
 
  • Mi piace
Reactions: Heisemberg_1988

Classifica mensile dislivello positivo