Problemi Rock Shox Monarch RT3 Debonair

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao a tutti
Ho alcuni problemi con il suddetto ammo (anno 2015).
Tutto è cominciato qualche mese fa con un rumore, un leggero "toc" che si avverte nei primi mm di escursione e che si sente bene quando si guida sullo sconnesso veloce. Un problema che, cercando sul forum, ho scoperto di non essere l'unico ad avere, anzi.

Così l'ho portato a revisionare (meccanico ufficiale SRAM) e quando l'ho riprovato non solo il "toc" c'era ancora, ma si sono presentati due nuovi problemi:

- se prima, per avere il giusto sag, lo gonfiavo a 150psi, adesso devo arrivare 230!!
- in più nella prima parte dell'escursione (quella del sag) si comprime in un modo, poi avverto uno "scalino" e si comprime diversamente.

Dopo qualche uscita di rodaggio, in cui speravo che tutto passasse magicamente, l'ho riportato dal meccanico, che ha rifatto da capo il service, provando a cambiare densità d'olio, ma tutti e tre questi problemi rimangono.

Nell'usare la bici, a parte il rumorino un po' fastidioso e a parte lo scalino che sento quando carico il mio peso, non riscontro nessuna anomalia.. e lo stesso meccanico dice che lui non ne ha idea e che l'ammo è in ordine e ben funzionante.. però io almeno vorrei capire il perché!

(da qualche parte avevo letto di provare a gonfiarlo di 50 psi in 50 psi, procedura che ho provato e riprovato, ma non è cambiato nulla).

Il tema è complesso, ma se qualcuno avesse avuto esperienze simili da condividere, mi fa un piacere!
 
Ultima modifica:

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.937
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao, per il rumore e l'''anomalia'' del sag non saprei proprio aiutarti ma per lo scalino il mio lo ha sempre avuto!.. fatto fare due revisioni in garanzia da AMG dove ho segnalato il problema ma mi è sempre tornato come prima.. AMG all'epoca mi aveva confermato essere normale, infatti corrisponderebbe al punto in cui le due camere si bilanciano (cosi dissero ed io alla fine mi arresi perchè semplicemente per il carro della mia bici il funzionamento del suddetto ammortizzatore non è idoneo quindi ho messo in preventivo la sua sostituzione).
 

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
Ciao, grazie per la risposta che in parte mi rincuora. Anche il mio meccanico ha detto che sono le due camere che si bilanciano.. Quello che è strano e che una volta non faceva questo scalino, ma affondava dall'inizio alla fine con linearità.. e adesso invece c'è, perciò -almeno nel mio caso- non è questione di accoppiata carro della bici + ammo.

E poi sì, tutte queste anomalie mi lasciano un po' perplesso ma soprattutto questa differenza di pressione nel gonfiaggio.. ho quasi 100psi in più e sono quasi al limite di pressione di 300.
 

Classifica mensile dislivello positivo