Problemi su pike - prima revisione -

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ciao, ho una pike rct3 acquistata usata circa l'anno scorso. Dovrebbe avere la modifica andreani e ha i raschiapolvere verdi skf e buona sensibilità iniziale.
Ha due problemi: non riuscendo mai a sfruttare l'escursione, con 50psi e peso 70kg circa vestito ho sgonfiato la forcella per togliere l'unico token inserito ma come potete vedere dalle foto mi sono accorto che schiacciando la forcella questa lascia oltre 2cm di escusione e non riesco andare oltre.
Poi il ritorno è sempre abbastanza lento, ora è regalato quasi tutto veloce, senza che la forcella mi rimbalzi via... è praticamente appena giusto...
Ho un'altra pike revisionata da poco meno di un anno con ritorno regolato circa a metà (10click) che va molto bene e ovviamente sgonfiandola uso tutta la corsa, anche se anche in questa fatico a usare tutta la corsa nonostante sia senza token e 55-60psi.
Comunque il problema da risolvere è su quella andreani, qualcuno saprebbe aiutarmi su dove intervenite e se posso fare una semplice revisione oppure se è da mandare in assistenza? Quelle con la modifica devono tornare per forza da andreani o possono essere revisionate anhe da dsc o amg?
Grazie
ecbd78c42f9dd2352551023c7005f83f.jpg
63dc7029adf122bceafd498c46eeaaef.jpg
 

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Ciao, ho una pike rct3 acquistata usata circa l'anno scorso. Dovrebbe avere la modifica andreani e ha i raschiapolvere verdi skf e buona sensibilità iniziale.
Ha due problemi: non riuscendo mai a sfruttare l'escursione, con 50psi e peso 70kg circa vestito ho sgonfiato la forcella per togliere l'unico token inserito ma come potete vedere dalle foto mi sono accorto che schiacciando la forcella questa lascia oltre 2cm di escusione e non riesco andare oltre.
Poi il ritorno è sempre abbastanza lento, ora è regalato quasi tutto veloce, senza che la forcella mi rimbalzi via... è praticamente appena giusto...
Ho un'altra pike revisionata da poco meno di un anno con ritorno regolato circa a metà (10click) che va molto bene e ovviamente sgonfiandola uso tutta la corsa, anche se anche in questa fatico a usare tutta la corsa nonostante sia senza token e 55-60psi.
Comunque il problema da risolvere è su quella andreani, qualcuno saprebbe aiutarmi su dove intervenite e se posso fare una semplice revisione oppure se è da mandare in assistenza? Quelle con la modifica devono tornare per forza da andreani o possono essere revisionate anhe da dsc o amg?
Grazie
ecbd78c42f9dd2352551023c7005f83f.jpg
63dc7029adf122bceafd498c46eeaaef.jpg
Anche io avevo lo stesso problema con la forca di una bici usata che avevo comprato e come suggerito da dumpweed aveva troppo olio nei foderi. Prova a togliere i foderi e controlla se c'è troppo olio
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Assolutamente no: nel fodero sx c'è solo aria e olio di lubrificazione; la parte idraulica sta nel fodero dx
Lo so, ma l'olio si inserisce in entrambi i foderi, quindi potrebbero aver esagerato da tutte e due le parti, questo non permette la completa escursione e magari non permette al ritorno di funzionare correttamente oppure non c'entra nulla...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao, ho una pike rct3 acquistata usata circa l'anno scorso. Dovrebbe avere la modifica andreani e ha i raschiapolvere verdi skf e buona sensibilità iniziale.
Ha due problemi: non riuscendo mai a sfruttare l'escursione, con 50psi e peso 70kg circa vestito ho sgonfiato la forcella per togliere l'unico token inserito ma come potete vedere dalle foto mi sono accorto che schiacciando la forcella questa lascia oltre 2cm di escusione e non riesco andare oltre.
Poi il ritorno è sempre abbastanza lento, ora è regalato quasi tutto veloce, senza che la forcella mi rimbalzi via... è praticamente appena giusto...
Ho un'altra pike revisionata da poco meno di un anno con ritorno regolato circa a metà (10click) che va molto bene e ovviamente sgonfiandola uso tutta la corsa, anche se anche in questa fatico a usare tutta la corsa nonostante sia senza token e 55-60psi.
Comunque il problema da risolvere è su quella andreani, qualcuno saprebbe aiutarmi su dove intervenite e se posso fare una semplice revisione oppure se è da mandare in assistenza? Quelle con la modifica devono tornare per forza da andreani o possono essere revisionate anhe da dsc o amg?
Grazie
ecbd78c42f9dd2352551023c7005f83f.jpg
63dc7029adf122bceafd498c46eeaaef.jpg

Rimandala a chi ha fatto la modifica Andreani
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
però se facessi la revisione ordinaria non ho capito se mi serve un grasso al litio o al teflon per raschiapolvere e oring. mi potete aiutare?
grazie
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
però se facessi la revisione ordinaria non ho capito se mi serve un grasso al litio o al teflon per raschiapolvere e oring. mi potete aiutare?
grazie
ti consiglio un qualsiasi grasso silicico per sospensioni (tipo RSP o Slick Honey o simili) che rende davvero meglio del prodotto generico al teflon..
per i foderi vai di fox gold, pensavo fosse una vaccata pubblicitaria ma invece è davvero di ottima qualità(costa solo 18€ un litro...)
Riguardo il ritorno...la risposta più banale è che sia stato usato un olio troppo denso nell'idraulica, che dunque frena molto.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and Lucky86

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
ti consiglio un qualsiasi grasso silicico per sospensioni (tipo RSP o Slick Honey o simili) che rende davvero meglio del prodotto generico al teflon..
per i foderi vai di fox gold, pensavo fosse una vaccata pubblicitaria ma invece è davvero di ottima qualità(costa solo 18€ un litro...)
Riguardo il ritorno...la risposta più banale è che sia stato usato un olio troppo denso nell'idraulica, che dunque frena molto.
quindi grasso va bene questo?
https://www.amazon.it/dp/B008HDCQTK/?tag=mtbforum-21
per l'olio ho già il suo rockshox 0w30

quindi per l'idraulica avranno messo un olio non corretto.. però non so se aprire la parte idraulica perchè ho paura di far danni
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Si quel grasso va benissimo... a sto punto ti conviene aprirla e rifare tutta la manutenzione mettendo gli oli giusti nelle quantità giuste.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Si quel grasso va benissimo... a sto punto ti conviene aprirla e rifare tutta la manutenzione mettendo gli oli giusti nelle quantità giuste.

o semplicemente visto che con l'altra ti trovi meglio , fagli una revisione completa riportandola allo stato originale senza modifica

Mi sapete indicare delle guide chiare per la revisione di parte aria e soprattutto idraulica in italiano e magari abbastanza chiara?
ho un pezzo, di cui farò la foto, che non so se potrà riportare la forcella come prima della modifica andreani, però appunto non vorrei fare danni.
avevo in mente di iniziare a seguire questa guida, credendo di risolvere la maggior parte dei problemi.
https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-revisione-ordinaria-di-una-forcella-pike-e-non-solo/
intanto ho acquistato quel grasso per oring e l'olio 0w30. mi serve un olio diverso per la parte idraulica?
grazie
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Oltre al kit completo per la revisione ho quella strana cosa che non saprei come chiamare. Non so se sia sufficiente per riportare il settaggio pre-modifica.
Inoltre mi manca l'olio 3wt per l'idraulica e non credo che il 0w30 vada bene. Inoltre mi manca la siringa per lo spurgo della regolazione delle basse velocità ma forse questo potrei evitarlo.
Posso cercare di seguire il manuale di manutenzione del sito sram però l'olio 3wt credo sia indispensabile.
Ho anche trovato la possibilità di regolare diversamente il ritono e forse potrebbe essere stata cambiata a questo punto visto che è troppo lenta.
33dd5656e5b7580848217571d678ca01.jpg
171b40aeaea10ae565e270abe1fee47f.jpg
a6a92aac5f637d9df9d07c7d517bea22.jpg
ac23266e838c384f2787a3023df5bb0f.jpg
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
la siringa e l olio adatto indispensabili per la parte idraulica, vendano un kit che include tutto, sia olio che sia siringa mi sembra ad un 30€, sul sito rs cè tutto quello che cerchi... comunque per il problema della forca che non ti va a pacco nonostante sia sgonfia è perchè 99/100, hai troppa aria nei foderi, prova a mettere 2 fascette nei parapolvere e vedi se risolvi
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
la siringa e l olio adatto indispensabili per la parte idraulica, vendano un kit che include tutto, sia olio che sia siringa mi sembra ad un 30€, sul sito rs cè tutto quello che cerchi... comunque per il problema della forca che non ti va a pacco nonostante sia sgonfia è perchè 99/100, hai troppa aria nei foderi, prova a mettere 2 fascette nei parapolvere e vedi se risolvi
sto procedendo alla revisione, poi man mano acquisterò il necessario. La siringa, da quel che ho capito, è solo per lo spurgo della regolazione alle basse velocità (che potrei non fare visto che più o meno funziona) però l'olio 3wt è indispensabile per revisionare il charger, altrimenti il ritorno non lo sistemo.

ho tolto aria dai parapolvere con la fascetta e da una parte ne è uscita un po'. Poi sgonfiando nuovamente la forcella e sforzando arrivava a pacco, ma dovevo comunque spingere parecchio.

ora sto procedendo a passi alla revisione. Prima cosa strana che trovo: svitando la vite sotto il fodero dell'idraulica l'olio era sotto pressione ed è schizzato ovunque. credo che questo potesse già causare dei problemi. Inoltre l'olio è abbastanza scuro, mentre quello della parte aria è più chiaro.
non so quantificare quanto fosse l'olio perchè è schizzato ovunque quindi non riesco a dire se ce ne fosse più del necessario. Nel fodero aria comunque ce n'era poco (la vite riporta che ce ne dovrebbero essere 5ml). Nel manuale delle revisioni invece c'è scritto che dovrei mettere 10 e 10ml. non so se attenermi al manuale o a quanto scritto sulle viti della forcella.

vedremo cosa incontrerò ancora
 

mogne

Biker tremendus
17/8/10
1.140
25
0
Pistoia
Visita sito
attenzione la siringa serve per entrambe le cose che dici sia per il ritorno sia per le basse, è tutto insieme. Comunque per essere sicuri che non ci sia più aria nella camera positiva occorre smontare la valvolina,
 

Classifica mensile dislivello positivo