Problemi su pike - prima revisione -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
in teoria la durezza nell affondare non è legata al ritorno aperto o chiuso, casomai ai pomelli sopra dell rc3...e la cosa che ti ha buttato olio dal bladder. non mi sembra positiva
io lo smonterei anche per verificare che sia inserito bene ma non ho trovato nessuna foto o descrizione a riguardo, quindi dove svito per non fare danni?
poi se lo trovo danneggiato mi prendo un kit per sostituirlo, però ora non so come fare a tirarlo giù
https://www.bike-discount.de/de/kaufen/rock-shox-full-service-kit-pike-solo-air-500896
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho smontato il pistone e le lamelle.
a parte che le lamelle secondo me non sono nell'ordine nè medium nè hard anche se non le ho ancora verificate una a una con il calibro.
il pistone, che sarebbe con la banda bianca, è un pezzo unico e non mi è possibile rimontare il componente che avevo fotografato all'inizio...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Ho revisionato l'idraulica, ho smontato anche il charger per sistemare il bladder. Ho svitato il tappo superiore al charger per richiuderlo bene però qualcosa deve essere andato storto. Ho rimontato e chiuso facendo lo spurgo ma funziona solo più il ritorno.
Invece il blocco gira all'infinito in senso antiorario, mentre in senso orario si blocca sempre dopo un quarto di giro. La regolazione alle basse velocità invece gira all'infinito in entrambi i sensi... cosa può essere successo?
Ovviamente dovrò smontare il charger ma c'è qualcuno che ha una guida su come si rimonta?
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Sono riuscito a ripristinare i controlli e rimontare tutto. Ho seguito il manuale per il rimontaggio.
Ora la forcella è veramente plush e non mi sembra di avere difficoltà a usare tutta la corsa. Ho montato un token.
Anvhe il ritorno è decisamente più veloce, tanto che anche tutto chiuso non è particolarmente lento, seppure ben frenato.
Però il blocco non è più forte come prima, diciamo che non è difficile far affondare la forcella nella zona di sag stando in fuori sella, mentre prima era più marcato.
Inoltre ho seguito il manuale mettendo 5cc di olio nell'idraulica e 15cc nell'aria, come era scritto sulla vite, poi ho riavvitato prima la vite nera sotto lo stelo aria e poi l'altra.
È corretto che sgonfiandola venga risucchiata per oltre metà corsa e sia necessario quasi riestendela a forza? Ho sbagliato e ora c'è una camera negativa troppo marcata?
Avevo letto un post riguardo a questo rimontaggio ma ora non riesco più a trovarlo. Mi potete aiutare?
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Inoltre ho seguito il manuale mettendo 5cc di olio nell'idraulica e 15cc nell'aria, come era scritto sulla vite, poi ho riavvitato prima la vite nera sotto lo stelo aria e poi l'altra.
È corretto che sgonfiandola venga risucchiata per oltre metà corsa e sia necessario quasi riestendela a forza? Ho sbagliato e ora c'è una camera negativa troppo marcata?
Se vuoi essere sicuro, quando hai gli steli ancora divisi dai foderi e stai per reinserirli metti un 50psi nella camera positiva della forcella: così hai la certezza che reinserisci tutto mantenendo l'asta estesa e sei sicuro di non intrappolare aria dove non dovrebbe esserci.
Se ti stai riferendo all'olio di lubrificazione dei foderi...beh 5cc sono nulla, ti ritroverai con gli steli secchi e rischi di rovinarne la finitura suoperficiale. Io inserisco sempre 20ml per fodero, mai avuto problemi di eccessiva progressione o simili.
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Se vuoi essere sicuro, quando hai gli steli ancora divisi dai foderi e stai per reinserirli metti un 50psi nella camera positiva della forcella: così hai la certezza che reinserisci tutto mantenendo l'asta estesa e sei sicuro di non intrappolare aria dove non dovrebbe esserci.
Se ti stai riferendo all'olio di lubrificazione dei foderi...beh 5cc sono nulla, ti ritroverai con gli steli secchi e rischi di rovinarne la finitura suoperficiale. Io inserisco sempre 20ml per fodero, mai avuto problemi di eccessiva progressione o simili.
5cc però è quanto dice il manuale e chi le revisiona ne mette così, oppure 10 e 10. 20 in ognuno in teoria è troppo.
Anche sulla vite c'è scritto max 5 cc. Tra l'altro il pistone lavora già immerso nell'olio quindi non capisco a cosa debba servire tanto olio nella parte idraulica, mettendone 20 potresti davvero modificare in bene o in peggio la progressività
 
Ultima modifica:

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
5cc però è quanto dice il manuale e chi le revisiona ne mette così, oppure 10 e 10. 20 in ognuno in teoria è troppo.
Anche sulla vite c'è scritto max 5 cc. Tra l'altro il pistone lavora già immerso nell'olio quindi non capisco a cosa debba servire tanto olio nella parte idraulica, mettendone 20 potresti davvero modificare in bene o in peggio la progressività
Il pistone lavora immerso NELLA CARTUCCIA SIGILLATA. Ma gli steli e i foderi chi li lubrifica? il volume da lubrificare è tanto: tutto lo stelo e tutto il fodero sono le superfici dove l'olio si distribuisce, e 5cc per farsi tutta quell'area sono davvero uno scherzo. Ognuno lavora con le quantità che desidera, ma le rockshox con gli steli scoloriti sono tante...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Il pistone lavora immerso NELLA CARTUCCIA SIGILLATA. Ma gli steli e i foderi chi li lubrifica? il volume da lubrificare è tanto: tutto lo stelo e tutto il fodero sono le superfici dove l'olio si distribuisce, e 5cc per farsi tutta quell'area sono davvero uno scherzo. Ognuno lavora con le quantità che desidera, ma le rockshox con gli steli scoloriti sono tante...
Rok, raddoppio la quantità nel lato idraulica, nell'altra ce ne sono gia 15cc e direi che è ok.
Sto revisionando l'altra pike, revisionata a inizio anno da amg.. non so se sia stato cambiata la vite del lato idraulica ma, nonostante questa sia più vecchia riporta la dicitura 10cc dal lato idraulica....
Inoltre ditemi voi se è normale, nel pistone lato aria trovo i componenti come in foto... di cui uno montato al contrario... dite che cambia il comportamento?
db6baac48ac962510e13d8dc9f6e96aa.jpg
3953259a4a8301259ea33f01f5d44845.jpg
 

Maga040295

Biker ciceronis
2/8/09
1.588
20
0
lissone(mi)
Visita sito
Rok, raddoppio la quantità nel lato idraulica, nell'altra ce ne sono gia 15cc e direi che è ok.
Sto revisionando l'altra pike, revisionata a inizio anno da amg.. non so se sia stato cambiata la vite del lato idraulica ma, nonostante questa sia più vecchia riporta la dicitura 10cc dal lato idraulica....
Inoltre ditemi voi se è normale, nel pistone lato aria trovo i componenti come in foto... di cui uno montato al contrario... dite che cambia il comportamento?
db6baac48ac962510e13d8dc9f6e96aa.jpg
3953259a4a8301259ea33f01f5d44845.jpg
io lo monterei dritto (è un tampone che genera il volume nella camera negativa tenendo separato il pistone dal fondo): non so cosa possa fare montato storto così(probabilmente nulla) ma costa altrettanto nulla sfilarlo e inserirlo dritto.... Però questo punto mi viene logico pensare che sia stato un ignorante in negozio a montare il pistone andreani e a revisionare la forcella: vengono fuori casini su casini...non mi stupirei se ti trovassi le lamelle per la compressione dalla parte del pistone che genera il ritorno...
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
io lo monterei dritto (è un tampone che genera il volume nella camera negativa tenendo separato il pistone dal fondo): non so cosa possa fare montato storto così(probabilmente nulla) ma costa altrettanto nulla sfilarlo e inserirlo dritto.... Però questo punto mi viene logico pensare che sia stato un ignorante in negozio a montare il pistone andreani e a revisionare la forcella: vengono fuori casini su casini...non mi stupirei se ti trovassi le lamelle per la compressione dalla parte del pistone che genera il ritorno...
no no, aspetta, quella con il kit adreani ce l'aveva dritto e aveve 2 lamelle in meno sul ritorno, ho rimontato tutto com'era e ora ritorna molto di più, probabilmente era l'olio diverso oppure aveva solo bisogno di una revisione.

questa con il tampone al contrario è un'altra pike standard, senza modifiche, appena revisionata a inizio 2017 da centro amg con tanto di foglio di revisione. aveva perso moltissimo la scorrevolezza nonostante non credo avesse 50 ore di utilizzo.
ora ho quasi finito di revisionarla e vediamo come va...
 

MRwhites

Biker popularis
27/4/11
79
0
0
cecina
Visita sito
Salve ragazzi , ho una pike solo air, ho notato una diminuzione della corsa, pensando che avesse solo perso pressione ho rigonfiato , ma ora viene il problema per avere i 160 di corsa e il sag di 20/25% devo metere 100 psi quando prima stavo sui 65psi ( peso 70kg) . ho fatto la revisione ordinaria paraoli e oring, ma è tutto come prima!! Che problema avrà? Grazie
 

SaltaFosss

Biker novus
27/11/16
41
5
0
29
Varese
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Evo
Salve ragazzi , ho una pike solo air, ho notato una diminuzione della corsa, pensando che avesse solo perso pressione ho rigonfiato , ma ora viene il problema per avere i 160 di corsa e il sag di 20/25% devo metere 100 psi quando prima stavo sui 65psi ( peso 70kg) . ho fatto la revisione ordinaria paraoli e oring, ma è tutto come prima!! Che problema avrà? Grazie
Con "diminuzione della corsa" intendi che non riesci a comprimerla tanto quanto prima? Perchè a quel punto l'aria andrebbe tolta, non aggiunta e ciò sarebbe in contrapposizione con quello che hai detto dopo sul sag..

Tuttavia, tralasciando questo, se vuoi essere sicuro che sia un problema di tenuta portala a 100 come hai fatto e dopo qualche tempo (e qualche compressione), ricontrolla la pressione. Se è scesa tangibilmente, hai individuato il punto di partenza.
In ogni caso, secondo me il problema sta altrove perchè per darti lo stesso sag con quella pressione significherebbe che già alle prime pompate la forca vada a terra (e se fosse così, probabilmente lo avresti detto).
 

MRwhites

Biker popularis
27/4/11
79
0
0
cecina
Visita sito
Con "diminuzione della corsa" intendi che non riesci a comprimerla tanto quanto prima? Perchè a quel punto l'aria andrebbe tolta, non aggiunta e ciò sarebbe in contrapposizione con quello che hai detto dopo sul sag..

Tuttavia, tralasciando questo, se vuoi essere sicuro che sia un problema di tenuta portala a 100 come hai fatto e dopo qualche tempo (e qualche compressione), ricontrolla la pressione. Se è scesa tangibilmente, hai individuato il punto di partenza.
In ogni caso, secondo me il problema sta altrove perchè per darti lo stesso sag con quella pressione significherebbe che già alle prime pompate la forca vada a terra (e se fosse così, probabilmente lo avresti detto).
Con "diminuzione della corsa" intendi che non riesci a comprimerla tanto quanto prima? Perchè a quel punto l'aria andrebbe tolta, non aggiunta e ciò sarebbe in contrapposizione con quello che hai detto dopo sul sag..

Tuttavia, tralasciando questo, se vuoi essere sicuro che sia un problema di tenuta portala a 100 come hai fatto e dopo qualche tempo (e qualche compressione), ricontrolla la pressione. Se è scesa tangibilmente, hai individuato il punto di partenza.
In ogni caso, secondo me il problema sta altrove perchè per darti lo stesso sag con quella pressione significherebbe che già alle prime pompate la forca vada a terra (e se fosse così, probabilmente lo avresti detto).
Semplicemente si era accorciata , quindi ho pensato, avrà perso pressione, ma attaccando la pompa ho letto 65psi, e per riestendere ed avere un giusto sag ho dovuto portare a 100psi , è questo che non capisco, se lascio 60/65 psi la forca si accorcia di quasi 2 cm. Ed è veramente scarica !!
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Semplicemente si era accorciata , quindi ho pensato, avrà perso pressione, ma attaccando la pompa ho letto 65psi, e per riestendere ed avere un giusto sag ho dovuto portare a 100psi , è questo che non capisco, se lascio 60/65 psi la forca si accorcia di quasi 2 cm. Ed è veramente scarica !!
La revisione hai detto di averla fatta? Secondo me è problema di pressione nella camera negativa, nella parte inferiore degli steli. Avendo troppo pressione ti accorcia la corsa. Non è che hai chiuso le viti sotto gli steli con la forcella completamente estesa? La forcella deve essere circa a metà corsa quando chiudi quelle viti.
 

MRwhites

Biker popularis
27/4/11
79
0
0
cecina
Visita sito
No L ho trovata accorciata Dopo un periodo di stop, sembrava esser scarica , infatti ri gonfiando si è riestesa normalmente, ma prima stavo a 65 psi, adesso mi tocca tenerla a 100 per avere estensione e sag corretti. È questo che non capisco la revisione L ho fatta dopo pensando di risolvere, invece ho il solito problema, la cartuccia Charge può esser responsabile??
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
La revisione hai detto di averla fatta? Secondo me è problema di pressione nella camera negativa, nella parte inferiore degli steli. Avendo troppo pressione ti accorcia la corsa. Non è che hai chiuso le viti sotto gli steli con la forcella completamente estesa? La forcella deve essere circa a metà corsa quando chiudi quelle viti.
Interessante questa tua teoria, difatti ho notato che chiudendo la forca completamente estesa fatica a arrivare al finecorsa. Ma non ho trovato da nessuna parte di chiudere la forcella a metà corsa, ne nelle guide ne in nessun video. Quindi teoricamente lascio scoperto 10cm circa di stelo (senza cercare la perfezione dei 80cm esatti) e chiudo le 2 viti sotto giusto?? Perlomeno ho capito che tu procedi in questa maniera. Se ci dai qualche altro dettaglio sulla cosa te ne sarei grato
 

BIKEBROS

Biker forumensus
La revisione hai detto di averla fatta? Secondo me è problema di pressione nella camera negativa, nella parte inferiore degli steli. Avendo troppo pressione ti accorcia la corsa. Non è che hai chiuso le viti sotto gli steli con la forcella completamente estesa? La forcella deve essere circa a metà corsa quando chiudi quelle viti.
scusate...ma se l'aria resta intrappolata nei foderi, la fork resta dura e difficile da comprimere....in quanto l'aria appunto mura sugli steli....
Se ce "risucchio " il problema è fra il bilanciamento delle camere dentro gli steli....
Almeno così dovrebbe essere...
 

Classifica mensile dislivello positivo