problemi vari sulla corretta postura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
scrivo in questa sezione del forum perchè mi pare la più adeguata

dunque: ho preso da poco una deca rockrider 8.1 (mtb front) taglia XL, che se non erro corrisponde a una 21' consigliata per altezze da 183 in su

io sono esattamente 183 infatti, e ho preferito prendere la XL piuttosto che la L poichè in sella mi ci trovavo meglio

ora però dopo le prime decine di km percorsi noto un paio di cose:

- innanzitutto provo un dolore nel lato esterno dei polsi quando sto a lungo in sella con le mani ben attaccate al manubrio, non so se questo magari può essere determinato solo dal poco allenamento, oppure ho il sospetto che dipenda dal fatto che il manubrio è effettivamente troppo largo per me, poichè sono sì alto abbastanza per una XL, ma di spalle sono piuttosto stretto, quindi ho la sensazione che le braccia siano troppo aperte e da qua il dolore al polso, può essere? nel caso mi conviene prendere una piega più corta immagino

- l'altra domanda è sempre riguardo il manubrio e in particolare la distanza dalla sella, ovvero mi sento appunto un po' sforzatamente disteso, dite che faccio eventualmente bene a cercare pure una pipa più corta? dalle specifiche sul sito deca pare che la attuale sia 115mm, una 100 può andar bene?

- poi magari abbasso anche un pò il manubrio già che ci sono, perchè ho letto che ci son dei distanziali montati, e quando la vendono loro la montano per la massima altezza, quindi ridurla un po' può aiutare?

scusatemi se son stato troppo prolisso, ringrazio qualunque buon'anima avrà voglia di rispondermi :)

ah e ovviamente qualunque altro buon consiglio è ben accetto, sono davvero un principiante in fatto di mtb

grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La piega della tua bike quant'è lunga?

L'attacco manubrio potrebbe essere una soluzione visto che sei su una XL ma prima di spendere diversi euri fattene prestare qualcuno da qualche amico. Prova per qualche giorno e poi decidi.

Abbassare il manubrio significherebbe caricare ancora di più i polsi in quanto metteresti più peso sull'anteriore.

Comunque niente paura, quando compri una nuova bici ci vuole tempo e pazienza (e qualche euro in più) per cucirtela addosso.:mrgreen:
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
La piega della tua bike quant'è lunga?

sinceramente non lo so, sul sito non lo scrive, dovrei andar giù in cantina a misurarla :specc:

comunque è sicuramente molto lunga, anche se non ti so quantificare con precisione il "molto" :nunsacci:

L'attacco manubrio potrebbe essere una soluzione visto che sei su una XL ma prima di spendere diversi euri fattene prestare qualcuno da qualche amico. Prova per qualche giorno e poi decidi.

ecco questo è un problema perchè al momento non ho amici biker o perlomeno non così "esperti" da avere a disposizione attacchi manubrio aggiuntivi da prestarmi :smile:

però a proposito di spese ti faccio una domanda, quanto può costare un attacco da 100? giusto per avere una vaga idea di quanto dovrei spendere, magari già che ci sono anche per un componente più leggero del mio nell'ottica del "già che devo cambiare un pezzo, tanto vale che lo alleggerisco pure"

secondo te preventivando l'acquisto sia di attacco che piega relativamente leggeri ma senza esagerare, quanto potrei andare a spendere rimanendo su cifre "umane"? hai consigli in particolari su modelli e marche?


Comunque niente paura, quando compri una nuova bici ci vuole tempo e pazienza (e qualche euro in più) per cucirtela addosso.:mrgreen:

eh si, su questo (purtroppo?) non avevo molti dubbi :smile:

grazie mille della risposta
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Andiamo con ordine:
- la tua piega dovrebbe (forse) essere 640 mm quindi non è lunga, anzi.
- di attacchi manubrio ce ne sono da 10 euro in su, è chiaro che più sono leggeri e più costano. Per non parlare dei materiali....ma almeno per ora rimani sull'alluminio. L'inclinazione dello stesso è molto importante, su alcuni attacchi leggerai "+ o - 6°", come dovrebbe essere quello che hai sulla tua biga, quindi sceglilo sempre con qualche grado di inclinazione e non perfettamente perpendicolare.
- sulla piega ci sarebbe da parlare parecchio, innanzitutto devi decidere se ne vuoi una dritta o rialzata ma sulla piega è meglio non essere affrettati perchè il mercato dell'after market è vastissimo e comprare un pezzo adesso solo perchè ti piace potrebbe rivelarsi deleterio per il tuo problema iniziale.........l'adattamento alla tua nuova bici.
Se nella tua zona ci sono negozianti seri e ben forniti prova a trovare l'attacco da 100mm con la stessa (o quasi) inclinazione del tuo 115. Non prenderlo a 0° altrimenti non hai risolto nulla!
- Se proprio non riesci a procurartene uno, spendi poco perchè potresti non trovarti bene.

Dimenticavo, hai provato ad avvicinare la sella?
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
perfetto, grazie mille per tutti questi consigli, sono come oro per me che ne so davvero poco di bici

avvicinare la sella intendi muoverla orizzontalmente sul reggisella per portarla più avanti? no, non ci avevo pensato, proverò grazie
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Si, avvicinala e controlla che sia perfettamente orizzontale con un livello, se è troppo inclinata in avanti ti scarica tutto il peso sul manubrio.

Gioca un pò con le regolazioni e vedrai che pian piano, capendoci sempre più, troverai il bandolo della matassa.
Non metterti a spendere un capitale per ora, avvicinati a questo mondo stupendo della Mtb. o-o
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
ok, hai ragione in effetti, non è il caso di cominciare già a pensare al peso e a pezzi nuovi quando ancora ho comunque molte possibilità di regolazione sulla bici già con i componenti attuali

comunque riassumento secondo te è quindi da escludere che il dolore ai polsi nella parte esterna possa essere dovuto solamente all'eccessiva larghezza della piega da me ipotizzata?

appena riesco lo andrò a misurare, comunque so che lo descrivono come "over sized" e considerando che come taglia la bici è XL sicuramente lo avranno montato abbondante, può essere sia 640 come dici tu o forse anche più
vedevo che in altre parti del forum parlavano di pieghe da 600 quindi così a sentimento avevo pensato il problema potesse esser risolto così
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Il dolore che accusi potrebbe avere una qualsiasi causa, non è da escludere nulla. Bisogna andare per tentativi provare e riprovare facendo piccoli spostamenti (sella, manubrio ecc.). A dirla tutta ci vorrebbe un esperto che con le tue misure e quelle della bici la preparasse a dovere............ma puoi anche provare tu a fare qualche regolazione, c'è anche più gusto.

Attenzione! Piega oversize significa che laddove si unisce all'attacco manubrio il diametro del tubo è 31.8 (oversize) anzicchè 25.4(misura standard).
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Dubito che i problemi che descrivi siano imputabili al manubrio troppo largo o alla pipa troppoi corta.
Io sono alto più o meno come te, e ho appena acquistato una Reign taglia M. Mi sembra strano che tu possa avere una XL.
Premesso che quanto consigliato da deca non sia così preciso, per scegliere una bici bisogna valutare la lunghezza dell Orizzonatale Virtuale (OV, ossia la proiezione della distanza sella cannotto forcella riportata sul terreno). Infatti la cosiddetta "taglia" è in realtà l'unica misura che varia a seconda di quanto tieni alta la sella. L'OV invece non si può aggiustare se non cambiando la pipa, ma si modifica anche l'assetto del mezzo.
Detto questo, qual'è l'OV dell'XL? Purtroppo non riesco a trovarlo sul sito deca. Ti posso dire che sulla mia ho 590 che in teoria dovrebbe essere la misura giusta.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
scrivo in questa sezione del forum perchè mi pare la più adeguata

dunque: ho preso da poco una deca rockrider 8.1 (mtb front) taglia XL, che se non erro corrisponde a una 21' consigliata per altezze da 183 in su

io sono esattamente 183 infatti, e ho preferito prendere la XL piuttosto che la L poichè in sella mi ci trovavo meglio

ora però dopo le prime decine di km percorsi noto un paio di cose:

- innanzitutto provo un dolore nel lato esterno dei polsi quando sto a lungo in sella con le mani ben attaccate al manubrio, non so se questo magari può essere determinato solo dal poco allenamento, oppure ho il sospetto che dipenda dal fatto che il manubrio è effettivamente troppo largo per me, poichè sono sì alto abbastanza per una XL, ma di spalle sono piuttosto stretto, quindi ho la sensazione che le braccia siano troppo aperte e da qua il dolore al polso, può essere? nel caso mi conviene prendere una piega più corta immagino

- l'altra domanda è sempre riguardo il manubrio e in particolare la distanza dalla sella, ovvero mi sento appunto un po' sforzatamente disteso, dite che faccio eventualmente bene a cercare pure una pipa più corta? dalle specifiche sul sito deca pare che la attuale sia 115mm, una 100 può andar bene?

- poi magari abbasso anche un pò il manubrio già che ci sono, perchè ho letto che ci son dei distanziali montati, e quando la vendono loro la montano per la massima altezza, quindi ridurla un po' può aiutare?

scusatemi se son stato troppo prolisso, ringrazio qualunque buon'anima avrà voglia di rispondermi :)

ah e ovviamente qualunque altro buon consiglio è ben accetto, sono davvero un principiante in fatto di mtb

grazie

secondo me, anche se non sei un agonista, la miglior cosa che puoi fare è un esame biomeccanico della pedalata che può risolverti questi ed altri eventuali problemi futuri di postura. Ti dò la mail di un esperto del settore e se te lo fai fare da lui via web ti costa 75 euro (una vera cazzata?). Si chiama Juri e digli e che hai letto di lui sul sito di bdc-forum.it oppure che ti ho fatto io il suo nome. Se gli chiedi solo consigli vedrai che è anche disponibilissimo a dartene, è veramente un cuore di ragazzo. Puoi rivolgere le tue domande a lui. Come detto è un esperto e le sue risposte sono giuste senza se e senza ma.

Ecco la mail vedrai che non te ne penti: [email protected].

Ciauuuu
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
Dubito che i problemi che descrivi siano imputabili al manubrio troppo largo o alla pipa troppoi corta.
Io sono alto più o meno come te, e ho appena acquistato una Reign taglia M. Mi sembra strano che tu possa avere una XL.
Premesso che quanto consigliato da deca non sia così preciso, per scegliere una bici bisogna valutare la lunghezza dell Orizzonatale Virtuale (OV, ossia la proiezione della distanza sella cannotto forcella riportata sul terreno). Infatti la cosiddetta "taglia" è in realtà l'unica misura che varia a seconda di quanto tieni alta la sella. L'OV invece non si può aggiustare se non cambiando la pipa, ma si modifica anche l'assetto del mezzo.
Detto questo, qual'è l'OV dell'XL? Purtroppo non riesco a trovarlo sul sito deca. Ti posso dire che sulla mia ho 590 che in teoria dovrebbe essere la misura giusta.

che quello consigliato dal deca possa non esser così preciso, può essere
però parla proprio di XL consigliata da 183 in su, e quindi io anche se al limite rientro proprio in quella fascia

la XL deca è una 21 pollici, la L sarebbe stata una 19 pollici

http://www.btwincycle.com/IT/files/assets/19257597-vtt-comp/images/geometrie-vtt-comp-fr.gif

comunque qua trovi tutte le misure (la mia è appunto la 8.1 XL), se con quelle riesci a calcolare l'OV fammi sapere che sono interessato
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
secondo me, anche se non sei un agonista, la miglior cosa che puoi fare è un esame biomeccanico della pedalata che può risolverti questi ed altri eventuali problemi futuri di postura. Ti dò la mail di un esperto del settore e se te lo fai fare da lui via web ti costa 75 euro (una vera cazzata?). Si chiama Juri e digli e che hai letto di lui sul sito di bdc-forum.it oppure che ti ho fatto io il suo nome. Se gli chiedi solo consigli vedrai che è anche disponibilissimo a dartene, è veramente un cuore di ragazzo. Puoi rivolgere le tue domande a lui. Come detto è un esperto e le sue risposte sono giuste senza se e senza ma.

Ecco la mail vedrai che non te ne penti: [email protected].

Ciauuuu

ok, ti ringrazio del consiglio, ci farò un pensierino
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
che quello consigliato dal deca possa non esser così preciso, può essere
però parla proprio di XL consigliata da 183 in su, e quindi io anche se al limite rientro proprio in quella fascia

la XL deca è una 21 pollici, la L sarebbe stata una 19 pollici

http://www.btwincycle.com/IT/files/assets/19257597-vtt-comp/images/geometrie-vtt-comp-fr.gif

comunque qua trovi tutte le misure (la mia è appunto la 8.1 XL), se con quelle riesci a calcolare l'OV fammi sapere che sono interessato

Grazie, sul sito del deca non ero riuscito a trovare le misure. La misura dell'OV è riportata sotto la lettera "A".

Visto che siamo alti uguali, posso far riferimento a quelle che so essere le mie misure. A meno che tu non abbia le braccia molto lunghe o le gambe molto corte, penso che bene o male dovremmo essere più o meno uguali. Analizzando le geometrie, secondo me sarebbe stata meglio una L che con 595 di OV almeno per me sarebbe stata giusta. Tuttavia la situazione non è poi così critica (all'inizio pensavo che avessi preso bel due taglia oltre la tua :smile:). I problemi che rilevi tu sono secondo me quelli tipici di una taglia troppo grossa.
Sicuramente puoi correggere la posizione cercando di ottenere un assetto più seduto. Innanzitutto monterei una pipa più corta e con un angolo positivo. Per esempio un 100 o addirittura un 90. Così ottieni un assetto meno disteso ed inoltre più comodo per la discesa. Potresti anche provare con un manubrio riser.

Riguardo al manubrio, non credo sia quello che ti crea problemi ai polsi, quanto la posizione troppo distesa. Per esempio io uso un 685mm mid rise e non ho assolutamente male ai polsi. Sulla frontina con un manubrio strettissimo flat, avevo il tuo stesso problema. Comunque una volta che ti sei fatto un po il callo passa.

La cosa che invece non farei è invece abbassare il manubrio poichè peggioreresti solo la situazione.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
ah ok ottimo a sapersi

beh dai alla fine se 590 è la misura ideale, la mia è 615 quindi son "solo" 2 cm e mezzo in più, quindi come hai detto tu con una pipa più corta e magari come mi si consigliava prima avanzando un po' con la sella, dovrei arrivare a una misura più corretta

mi è tra l'altro venuta in mente un'altra cosa che non so se può essere indicativa o meno di cattiva postura o semplicemente poca abilià: nelle salite brevi ma ripide che si incontrano lungo alcuni sentieri mi capita che la ruota anteriore si stacchi dal suolo se non mi alzo completamente sui pedali in fuorisella, cosa può significare?

grazie ancora, tutti i consigli che mi state dando son preziosissimi per me
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
La ruota anteriore che si alza, a mio avviso, è solo una questione di tecnica di guida. Quando le salite si fanno ripide devi spostare maggiormente il peso sull'anteriore piegando il busto in avanti flettendo i gomiti altrimenti sotto la spinta delle gambe, che in quel momento si trovano a far girare un rapporto leggero (la corona più piccola), l'anteriore tende a sollevarsi o perlomeno a "galleggiare" perdendo aderenza.
Maggiore è la pendenza e maggiore deve essere questo spostamento.
Discorso invertito in discesa

Altra cosa che avevo dimenticato è la pedalata che deve essere più "rotonda" ed omogenea possibile senza strappi così da impedire alla ruota posteriore di perdere aderenza sotto i colpi delle pedalate.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
La ruota anteriore che si alza, a mio avviso, è solo una questione di tecnica di guida. Quando le salite si fanno ripide devi spostare maggiormente il peso sull'anteriore piegando il busto in avanti flettendo i gomiti altrimenti sotto la spinta delle gambe, che in quel momento si trovano a far girare un rapporto leggero (la corona più piccola), l'anteriore tende a sollevarsi o perlomeno a "galleggiare" perdendo aderenza.
Maggiore è la pendenza e maggiore deve essere questo spostamento.
Discorso invertito in discesa

Altra cosa che avevo dimenticato è la pedalata che deve essere più "rotonda" ed omogenea possibile senza strappi così da impedire alla ruota posteriore di perdere aderenza sotto i colpi delle pedalate.

ho capito, infatti è proprio la sensazione di galleggiamento che avvertivo, e allo stesso modo mi capitava proprio di far slittare la ruota posteriore se per compensare il galleggiamento anteriore mi alzavo sui pedali

eheh ho ancora molte cose da imparare per bene :i-want-t:
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
ah ok ottimo a sapersi

beh dai alla fine se 590 è la misura ideale, la mia è 615 quindi son "solo" 2 cm e mezzo in più, quindi come hai detto tu con una pipa più corta e magari come mi si consigliava prima avanzando un po' con la sella, dovrei arrivare a una misura più corretta

mi è tra l'altro venuta in mente un'altra cosa che non so se può essere indicativa o meno di cattiva postura o semplicemente poca abilià: nelle salite brevi ma ripide che si incontrano lungo alcuni sentieri mi capita che la ruota anteriore si stacchi dal suolo se non mi alzo completamente sui pedali in fuorisella, cosa può significare?

grazie ancora, tutti i consigli che mi state dando son preziosissimi per me
Guarda però che 2,5 cm dell' OV non è pochissimo, perchè si ripercuote su tutta la geometria del telaio. Io sono alto 1.80 ed ho optato per telai M, sia sulla Scale 10 sia sulla Genius rc (OV 58) anche se con pipe lunghe e inclinate, rispettivamente 130 e 120. Con la L, che ha un OV di 60, proprio non riuscivo a ritrovarmi. Insomma temo che la misura giusta per te sarebbe stata proprio la L. Certo con una pipa molto corta si può cercare di rimediare (anche con l'angolazione rialzata) però la XL è decisamente grande e inevitabilmente ne soffrirà un po' l'agilità. Come ti è già stato detto anche la posizione della sella potrebbe essere un po' arretrata e anche qui si può aggiustare, da non trascurare infine anche l'altezza della sella. Insomma devi cercare la posizione che ti affatichi il meno possibile.:-)
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In teoria una volta trovata la giusta posizione della sella non bisognerebbe toccarla. Non si dovrebbe cercare di accorciare l'OV avanzando la sella, perchè potrebbero sorgere problemi alle ginocchia.
L'unica è pipa corta e rialzata e manubrio riser. Di altro c'è poco da fare.
Sicuramente, poichè la bici è piuttosto grosso ti ritroverai con un mezzo abbastanza stabile sul veloce ma poco maneggevole sullo stretto. In salita la bici più lunga e la posizione più distesa (a meno che non crei fastidi) dovrebbe aiutarti. Il problema del sollevamento dell'anteriore è da attribuire solo ad un problema relativo alla tecnica (che SuperDuillo ti ha spiegato correttamente). Oviamente ci vuole un po di pratica per acquisire confidenza con la bici nuova. Imho ci vanno da 6 mesi ad 1 anno (a seconda di quante uscite fai) per acquisire il giusto feeling, soprattutto nelle situazioni peggiori e per capire qual'è effettivamente il limite del mezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo