problemi vari sulla corretta postura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
con manubrio riser si intende quelli inclinati sostanzialmente non-flat? se è così il mio è già riser e la pipa ha una certa inclinazione positiva verso l'alto di qualche grado

sostituire la pipa attuale da 115 con una da 90 può andar bene o meglio non scender sotto i 100?
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Da qui sorge il "problema" che ti dicevo prima sul fatto di avere a disposizione almeno un paio di attacchi con differenti lunghezze, giusto per non buttare via dei soldi. Io proverei il 90 mm in modo da non avanzare troppo la sella, come ti consigliava Danybiker.
Altra cosa importante è l'angolazione, non lo prendere a zero!
 

shooter

Biker tremendus
23/11/07
1.068
0
0
San Vendemiano (TV)
Visita sito
Da qui sorge il "problema" che ti dicevo prima sul fatto di avere a disposizione almeno un paio di attacchi con differenti lunghezze, giusto per non buttare via dei soldi. Io proverei il 90 mm in modo da non avanzare troppo la sella, come ti consigliava Danybiker.
Altra cosa importante è l'angolazione, non lo prendere a zero!
quoto. questi consigli più quelli di danybiker mi sembrano la strada per trovare il miglior compromesso possibile. Non ti preoccupare per la pipa corta l'importante è trovare una posizione accettabile.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Ciao,
Danybiker e Superduilio ti hanno dato le dritte giuste per migliorare la
situazione però come dice Shooter, 2.5 cm di differenza sull'ov son tantini...
se la bici è ancora nuova o quasi (come mi sembra di capire)
potersti tentare di fartela cambiare da deca
con una della taglia giusta, con un minimo di spesa aggiuntiva.

ciao e buone pedalate :i-want-t:
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
Ciao,
Danybiker e Superduilio ti hanno dato le dritte giuste per migliorare la
situazione però come dice Shooter, 2.5 cm di differenza sull'ov son tantini...
se la bici è ancora nuova o quasi (come mi sembra di capire)
potersti tentare di fartela cambiare da deca
con una della taglia giusta, con un minimo di spesa aggiuntiva.

ciao e buone pedalate :i-want-t:
E' un' ottima idea, se la bici è molto più grande rimarrà sempre poco agile.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
si potrebbe essere un'idea, ma non me la sento di cambiarla, alla fine non mi trovo così male riguardo all'agilità, anzi mi fa piacere che sia più stabile in velocità, perchè io abitando in pianura con al massimo qualche percorso sui colli qui accanto, per di più farò cross country puro (o perlomeno, quella che penso di aver capito sia la definizione di XC), pochi percorsi tecnici ma molto sterrato leggero su terra, ghiaia etc

riguardo alla postura oggi come prima cosa ho avanzato di mezzo cm la sella giusto per provare, e devo dire che (pur avendo fatto solo 10km di pedalate che non son sicuro molti per giudicare a fondo) mi trovo già un po' meglio

poi ho fatto un salto al deca alla ricerca di una pipa più corta di quella da 115 attuale, ma quei maledetti di pipe per pieghe oversize ne hanno una sola da 110, quelle da 90 e 100 che hanno sono per manubri diversi, maledizione...

altrimenti ne avevano una addirittura da 85 ma in vendita abbinata a una piega rised oversize identica alla mia (almeno credo) il tutto a 29 euro, ma non mi pareva avesse molto senso comprare un'altra piega uguale solo per aver la pipa..

farò visita a un sivende (perchè poi li chiamate "sivende"? me lo son sempre chiesto) sotto casa, probabilmente lui avrà qualcosa

comunque mi tocca ringraziarvi di nuovo per la miriade di consigli che mi date, grazie davvero siete eccezionali! questo forum è favoloso
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
In effetti non ha senso cambiare l'attacco manubrio di 5 mm, prova da qualche altro negoziante.
Visto che il tuo attacco è praticamente nuovo potresti chiedere uno scambio dando una piccola differenza, ogni tanto qualche anima pia lo fa.
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
si potrebbe essere un'idea, ma non me la sento di cambiarla, alla fine non mi trovo così male riguardo all'agilità, .....

è esattamente l'errore che ho fatto io all'acquisto della prima mtb importante, perchè credevo fosse più facile sistemarmela.... ma io non ho mai risolto il problema del dolore ai polsi causato nel mio caso da un'eccessiva inclinazione del busto con conseguente carico del peso del corpo.......
se il corpo è troppo inclinato (perchè il tubo orizzontale è troppo lungo) nemmeno aumentando la muscolatura della schiena sarà possibile alleviare questo carico...
per cui (a mio parere) l'unica soluzione è quella di diminuire l'inclinazione del busto in avanti con:
1) sella avanzata,
2) pipa corta ed inclinata verso l'alto,
3) manubrio riser (che ti viene incontro per intendersi)
nella speranza di trovare la configurazione giusta...

però io valuterei la taglia L .....:i-want-t:
adesso ho due bici M e sono alto 178....:celopiùg:
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
1) sella avanzata,
2) pipa corta ed inclinata verso l'alto,
3) manubrio riser (che ti viene incontro per intendersi)

andando per ordine
1) già avanzata di mezzo cm e mi sembra già migliorata la situazione
2) ordinata una 90 con inclinazione attorno ai 10° da un negoziante sotto casa (al deca non l'avevano) ha detto che entro fine settimana dovrebbe arrivargli, costo 20-25 euro, è buono?
3) il mio manubrio è già riser inclinato verso di me, quindi di più su questo punto non posso fare :)

più leggo i vostri pareri più mi rendo conto che sicuramente avessi scelto una L al posto dell'XL avrei sicuramente meno problemi da risolvere, però amen ormai il "danno" è fatto, semmai tra qualche anno se mi verrà voglia di acquistare una bici ancora migliore saprò senz'altro che dovrò scegliere una taglia inferiore :)
 

SuperDuilio

Biker paradisiacus
29/10/07
6.041
12
0
50
Catanzaro
Visita sito
- Come ti avevo scritto in precedenza controlla anche che la sella non sia troppo inclinata in avanti cerca cioè di metterla quanto più possibile orizzontale altrimenti pedali a "stantuffo" oltre che stressare ulteriormente i polsi.
-Con l'attacco da 90 con addirittura 10° dovresti migliorare ulteriormente, se poi noti che ti arretra troppo togli uno o due distanziali che stanno sotto l'attacco e li metti sopra e chiudi il tutto.
-Anche per i prezzi dipende dalle marche ......oltre che dai negozi e dalle zone in cui abiti, io ad esempio un anno fa l'ho trovato a 12 euro......ma 20-25 euro vanno più che bene.
- Anche se hai il manubrio riser devi controllare di quanto è questa inclinazione (in genere 20-25 mm) e se con l'attacco non risolvi puoi prenderne uno con una piega maggiore, il mio ad esempio è da 35 mm.
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
no la sella è perfettamente parallela al suolo e mi trovo decisamente bene così, volevo solo individuare una posizione sul manubrio migliore e spero di ottenerla con quell'attacco che arriva in settimana, vi farò sapere :) e ancora grazie per tutti i preziosi suggerimenti
 

mantelvaviz

Biker serius
22/12/07
100
0
0
Bologna
Visita sito
attacco da 90 montato (inclinazione 10 gradi tondi, ovviamente girato verso l'alto) devo dire che mi trovo molto più a mio agio, per ora vado bene così :) ringrazio di nuovo tutti quanti, alla prossima!
 

timmy

Biker extra
14/11/06
717
0
0
62
Lama Mocogno (MO)
www.facebook.com
...se poi Ti interessa qualche, piccola, dritta sulla tecnica di guida, visto che sei di Bologna, mandami una mail!
Molte volte mentre da Voi c'è la nebbia qui c'è il SOLE!
Organizziamo un'escursioncina un sabato o una domenica e vedrai che dopo qualche km noterai già la differenza!
 

pinkos1

Biker novus
21/1/08
40
0
0
roma
Visita sito
Ciao,
non so' se ti puo' essere d'aiuto, ma ieri ho preso la mia prima mtb, io sono alto 1,86 e peso 84 kg.Il proprietario del negozio (esperto ciclista), mi ha preso dapprima le misure, poi ha misurato il telaio di una 18" e poi di una 19" (Specialized).Me le ha fatte provare tutte e due e vedendomi mi ha detto di prendere la 18" (M), perche' sulla 19" (L) ero troppo disteso ed avrei potuto accusare problemi di cervicale oltreche' di schiena.
Non vorrei a questo punto che la tua misura sia troppo grande per te.
Ergo dovrai lavorare sulle componenti della bici per "plasmartela" alla meglio.
Altrimenti prova fartela cambiare.....
 

Classifica mensile dislivello positivo