Problemini in famiglia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
A parte che non credo tu voglia cimentarti nella Rampage, gli hai spiegato che anche per i giri tranquilli andresti munito di casco, guanti, e protezioni varie. Sanno dell'esistenza di questi articoli o credono che andresti girando nei parchi in costume da bagno?
Magari gia vedendo la tua assennata scelta di proteggerti capirebbero che forse non sei chissà quale spericolato.
Poi seguendo anche i consigli degli altri (magari anche quello di "minacciarli" con le sigarette :smile:...scherzo), un lavoretto (anche il garzone di salumeria che consegna le spese), dal barbiere a spazzare a terra, grande ufficio a smistare la posta ecc..., buoni voti a scuola, dirottarli a guardare qualche video "tranquillo" di gite in bici e uscire con loro, la poca sicurezza che ti da la tua 80mm...ah lo sfinimento, non dimenticarlo:smile:, forse e dico FORSE, si inizierà a muovere qualcosa;-)
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ciao a tutti. Ho 16 anni (tra un paio di mesi 17) e giro in mtb da circa 7/8 anni. Fino ad adesso ho avuto sempre la classica bici front con la forcella da 80 mm che devi pregare non si impianti, ma da un annetto circa mi sono interessato più seriamente al mondo della mb, nello specifico all’enduro/all mountain. Grazie ad un mio amico già munito di una bici seria quest’estate ho iniziato a girare parecchio in sentieri abbastanza “tecnici”, e la mia bici sta iniziando a starmi “stretta”. Ho iniziato a parlare con i miei di un possibile acquisto, anche di una bici usata, ma, spaventati dai costi e dai pericoli, ogni volta archiviano la conversazione in 2 secondi. Chiaramente ho parlato loro del fatto che esistono anche le bici usate, ma anche a proposito di questo non mi ascoltano. Non so in che modo convincerli.
NB
il problema principale non è attorno al costo quanto più al fatto che hanno paura a lasciarmi in mezzo ai boschi in bici e per il fatto che, abitando a milano, durante il periodo scolastico non posso fare uscite.
Vi prego aiutatemi
Luca.. un solo consiglio: lo goccia cinese!
Comportamento irreprensibile ovunque.
Testa sulle spalle.
Fagli vedere la tua maturità in ogni ambito.
E lavorali sui fianchi tutti i giorni (la goccia cinese ci cui ti dicevo...).
Non avere fretta: punta alla prossima primavera.
Ti serve tempo.....

DON
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Mi metto un attimo anche io nei panni dei tuoi genitori, avendo un figlio di poco più piccolo di te.

Il primo dubbio che avrei su questa tua scelta sarebbe su come farai a praticare questo sport; dici che abiti a Milano: come pensi di spostarti per le uscite? Hai amici / conoscenti che potrebbero accompagnarti? Oppure la cosa ricadrebbe sui tuoi genitori?

Come diretta conseguenza di quanto sopra, le uscite le faresti da solo o in compagnia? La cosa fa molta differenza dal punto di vista della sicurezza, oltre che uscire insieme ad altri ti permetterà sicuramente di progredire più in fretta.

Caratterialmente sarei più predisposto ad accontentare mio figlio se mi facesse una proposta articolata, piuttosto che insistere su qualcosa che
potrebbe sembrare un capriccio (non fraintendermi, non dico che il tuo lo sia!).

Per cui di fronte ad un discorso tipo: "mi piacerebbe fare MTB, per questo avrei pensato che potrei uscire con Pinco Pallino, che mi porterebbe anche nei luoghi dove fare le uscite" sarei molto più predisposto a dare il mio accordo rispetto ad un insistente e monotono "voglio, voglio"...
E sono convinto che anche i tuoi sarebbero più propensi almeno ad accompagnarti per capire cosa vorresti fare.

In bocca al lupo!!
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and Don Juan

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Fai leggere a tuo padre questa discussione.
Qui c'è gente che probabilmente ha la sua età e che ha figli come lui.
Probabilmente alcuni di questi biker potrebbero diventare dei tuoi compagni d'uscita.
Esatto, ottima idea.
Prenditi delle riviste del settore, fai vedere che mondo è quello della MTB, fai vedere che è una tua SANA passione (con quello che c'è in giro oggi...)... porta pazienza, di tempo ne hai da vendere davanti a te;
vedrai che pian piano capiranno e la bici te la prendono di sicuro !
 
  • Mi piace
Reactions: Don Juan

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
La logica mi porta a risponderti che ci sono da valutare alcuni aspetti:
1° Economicamente potrebbero permettersi l'acquisto? (io lavoravo giugno-luglio e agosto e poi compravo ciò che mi interessava)
2° Sono sportivi? se si che sport praticano?
3° I tuoi risultati scolastici sono buoni?
4° Altri fra i tuoi amici praticano questo sport?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Fagli vedere dei video di percorsi-tipo che faresti, così hanno almeno un'idea dei rischi che correresti.

E magari punta anche un po' sul fatto che sei una perla rara a volere una bici e non la playstation 4.
 

Renzo Da Prato

Cicli Taddei
12/10/17
99
21
0
Lucca
Visita sito
Bike
Canyon Strive CF 5.0
Ero nella tua stessa situazione, ho 15 anni, ma adesso faccio gare di enduro.
Innanzitutto ti consiglio di farti un giro sul Sito di canyon anche sezione Outlet oppure Strive e farti un idea, le bici costano assai meno. Per convincerli sinceramente non so, per la mia esperienza ho conosciuto un ragazzo qui vicino e siamo diventati migliori amici e da allora non si sono più preoccupati, a volte sparisco senza dire nulla, se vedono che manca la bici sanno dove sono
 

rovert

Baiccher nuràgicu
13/9/14
1.300
835
0
49
Nuoro
Visita sito
Bike
BaSTArdino V2 montato 29"
Se il problema è che vogliono sapere dove sei, what's app ha la condivisione della tua posizione per 8h.
Se il problema è che non sanno con chi esci e a chi ti dovrebbero affidare.. Fatti amici dei biker e cerca di presentarglieli (magari giovani che si fanno accompagnare dai genitori, sarebbe il top)
Mi pare di capire che il problema non è economico, però insinuagli nella loro mente, come suggerisce @<<< OLD >>> , che se spendersi la stessa cifra che chiedi per la bici in birrette, aperitivi e apericene, probabilmente invece che un fisico sano ti ritroveresti col fegato da cambiare.

E ora... In bocca al lupo. Ti hanno dato tutti dei buoni consigli
 

_luca.palmieri_

Biker novus
24/8/18
10
7
0
21
Milano
Visita sito
Bike
Mtb front
GRAZIE A TUTTI RAGA ALLA FINE LI HO CONVINTI!!! è bastata la vecchia ma sempre funzionante tecnica del rompimento di palle continuo e alla fine hanno ceduto. Il problema ora è trovare un negozio a milano aperto anche la domenica per portare mio padre. Avete consigli?
avevo visto bicimania a lissone ma vendono solo specialized e costano una fortuna. Pensavo a una giant reign 2 ge. Opinioni? Negozi aperti la domenica dove trovarla? Zona brianza-milano-lecco
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Complimenti per l'impresa
:}}}:

Potresti cominciare a far vedere ai tuoi genitori qualcosa in rete.
Inizia a visualizzare per te e da solo quella che più ti piace. Poi cerca il modello scelto al minor prezzo possibile e gliela fai vedere. Magari anche se i negozianti dalle tue parti non hanno quella che voi o comunque non una vasta scelta, almeno potresti prenderla online;-)
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
GRAZIE A TUTTI RAGA ALLA FINE LI HO CONVINTI!!! è bastata la vecchia ma sempre funzionante tecnica del rompimento di palle continuo e alla fine hanno ceduto. Il problema ora è trovare un negozio a milano aperto anche la domenica per portare mio padre. Avete consigli?
avevo visto bicimania a lissone ma vendono solo specialized e costano una fortuna. Pensavo a una giant reign 2 ge. Opinioni? Negozi aperti la domenica dove trovarla? Zona brianza-milano-lecco

Decathlon l'hai considerato? Sempre a Lissone.
 

Cam2b

Biker novus
29/1/11
43
9
0
FIRENZE
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel SE1
Ciao, qualcuno ti ha detto che potrebbe essere tuo padre, io invece... tuo nonno, eppure sono tornato da poco da un giro in mtb di 5 ore (orrore è domenica! ma mia moglie non ci fa più caso), a parte gli scherzi la passione è passione; prova a dire ai tuoi che non lascerai perdere e continuerai ad andare e prova a forzare sul fatto che una bici migliore rappresenta una sicurezza in più.
Buona MTB per gli anni a venire


www.mtbabbestia.it
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
ho già avuto una rockrider in passato e vorrrei passare qualcosa di più serio. purtroppo al decathlon hanno solo bici entry level di fascia medio bassa
Qui ti sbagli perché al Decathlon hanno anche bici di fascia alta e sono sempre più economiche di stesse bici di altre marche con lo stesso montaggio
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
In effetti hai ragione, peró come ho scritto prima mi vorrei indirizzare verso una bici da enduro, categoria che al decathlon non è contemplata.

Prime armi e già una enduro?..comincia a farti le ossa con un frontino da am o una full da trail..minor spesa per il primo,minor manutenzione,impari bene la tecnica e più divertimento..oppure se vuoi una full comincia con qualcosa di più semplice da gestire
 

_luca.palmieri_

Biker novus
24/8/18
10
7
0
21
Milano
Visita sito
Bike
Mtb front
Prime armi e già una enduro?..comincia a farti le ossa con un frontino da am o una full da trail..minor spesa per il primo,minor manutenzione,impari bene la tecnica e più divertimento..oppure se vuoi una full comincia con qualcosa di più semplice da gestire
Non ho mai detto di essere alle prime armi :) giro con una front da ormai quasi 3 anni e l’argomento della discussione era convincere mio padre a farmi fare mtb in modo più serio e non solo come passatempo. Inoltre giro sempre con un mio amico che ha già fatto l’upgrade della bici, e ormai la mia sta diventando un po’ limitante.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non ho mai detto di essere alle prime armi :) giro con una front da ormai quasi 3 anni e l’argomento della discussione era convincere mio padre a farmi fare mtb in modo più serio e non solo come passatempo. Inoltre giro sempre con un mio amico che ha già fatto l’upgrade della bici, e ormai la mia sta diventando un po’ limitante.

OK,mi ero perso un passaggio..in bocca al lupo per la scelta..ma hai mai pensato di chiedere ai tuoi di iscriverti a qualche scuola o qualche team?..così magari vedrebbero che sei davvero appassionato e si sentirebbe più sicuri a lasciarti andare con istruttori e amici
 

Classifica mensile dislivello positivo