Procaliber 9.8-Merida Big Nine- Cannondale scalpel 2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Ciao a tutti ho da poco venduto la mia Bianchi methanol sx 9.4 con la quale mi son divertito molto ma ero arrivato al limite in discesa iniziando a prenermi troppi rischi.
dopo le ultime 2 fratture ho deciso cosi di venderla curarmi per bene per qulache mese con un bel stop e cercare una nuova mtb che mi desse sempre una buona competitivita in salita ma piu sicurezza in discesa.
sono sempre abbastanza orientato sul restare su una front per ovvi motivi di budget dato che per avere una bici che rimanga intorno hai 10 kg se dovessi andare sulla full uscirei dal mio budget.
tra varie soluzoni ho visto
procaliber 9.8 che mi da solo la perplessita per la discesa
Merida Big nine allestita con telaio teamp forcella sid cerchi in carbonio con canale da 28 resto di componenti in carbonio e gruppo sram xo bici che ha detta di chi mel'ha proposta dovremmo stare sui 9,3 kg e mi ha detto che ha un'ottima indole discesistica visto il telaio molto felessibile sul carro posteriore e con i cerchi da 28 e pressioni piu basse diventerebbe un'ottima bestia da marathon, pero non trovo neussuna recensioje e quindi non so
poi ho trovato una cannondale scalpel 2 usata qui vicino a casa mia che rientrerebbe nel budget e sarebbe la mia prima full
cosa mi consigliate?

cerco una bici leggera e robusta ottima in salita ma morbida in discesa budget 3000,00

ciao Grazie
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Io ho la Merida big nine team gran bici anche se l'ho messa in vendita per passare alla full,ti posso dire che e un ottima bici e provengo da raven max e procaliber 9.9,la mia è dotto agli 8kg, quindi se ti ha detto 9.3kg evidentemente ha solo componenti piu pesanti perché il telaio e tra i piu leggeri sotto ai 900gr
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Ti sconsiglio procaliber,telaio troppo troppo rigido e geometrie vecchie,ti consiglierei raven max se non ti interessa il fattore boost perché secondo me una delle migliori bici che ho avuto
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Io ho la Merida big nine team gran bici anche se l'ho messa in vendita per passare alla full,ti posso dire che e un ottima bici e provengo da raven max e procaliber 9.9,la mia è dotto agli 8kg, quindi se ti ha detto 9.3kg evidentemente ha solo componenti piu pesanti perché il telaio e tra i piu leggeri sotto ai 900gr
Grazie mille quindi anche tu lo ritieni un telaio morbido per quandovriguarda gli assorbimenti? Mi è stato proposto o il telaio 2019 della 7000 mi sembra si chiama cf3 o allo stesso presso il cf5 del 2018 allo stesso prezzo che mi hanno detto che è uguale ma più leggero. I cerchi mi son stati consigliati da 28 così posso usare presdioninpiu basse pesano un po’ di più ma sembra siano migliori
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Io ho la Merida big nine team gran bici anche se l'ho messa in vendita per passare alla full,ti posso dire che e un ottima bici e provengo da raven max e procaliber 9.9,la mia è dotto agli 8kg, quindi se ti ha detto 9.3kg evidentemente ha solo componenti piu pesanti perché il telaio e tra i piu leggeri sotto ai 900gr
Grazie mille quindi anche tu lo ritieni un telaio morbido per quandovriguarda gli assorbimenti? Mi è stato proposto o il telaio 2019 della 7000 mi sembra si chiama cf3 o allo stesso presso il cf5 del 2018 allo stesso prezzo che mi hanno detto che è uguale ma più leggero. I cerchi mi son stati consigliati da 28 così posso usare presdioninpiu basse pesano un po’ di più ma sembra siano migliori
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Ti sconsiglio procaliber,telaio troppo troppo rigido e geometrie vecchie,ti consiglierei raven max se non ti interessa il fattore boost perché secondo me una delle migliori bici che ho avuto
Ciao la raven non mi piace esteticamente peronpottei valutarla la ritieni una buona marathon come confort? Avevo visto anche la felt doctrine che ci assomiglia molto ma il negoziante mi ha detto che è rigido come telaio
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
La focus è molto confortevole,uno dei migliori telai che ho provato poi per la mia statuea 1.78 pedalo a 73.5cm è una m grande quindi mi ci trovavo benissimo,il telaio della merida conosco il mio che il big nine team 2028-19,credo che quelli più economici abbiano la stessa geometria ma siano solo un poco piu pesanti.Per il canale ti consiglierei di non andare oltre il 25, perché con il 27-29 andresti meglio in discesa ma sul pedalato fai molta piu fatica
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Visto che hai un buon budget ci sono diverse alternative,sulla focus su subito ci sono ottimi prezzi prezzi perché io compreso andiamo dietro al mercato e adesso se non è boost ha una bella svalutazione
 

christian79

Biker serius
26/11/14
226
43
0
Visita sito
Mai avuto cannondale,anche se mi ha sempre stuzzicato,immagino parli della carbon 2 con forcella e ruote in carbonio e cambio x01 12v, sinceramente credo sia un ottima bici pero' prenderesti una bici che quest anno hanno rinnovato completamente
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Mai avuto cannondale,anche se mi ha sempre stuzzicato,immagino parli della carbon 2 con forcella e ruote in carbonio e cambio x01 12v, sinceramente credo sia un ottima bici pero' prenderesti una bici che quest anno hanno rinnovato completamente
Si lo so ma rientra nel budget. Infatti avevo anche addocchiato la fsi nuova la versione 3 per stare dentro al budget ma mi sembra un po’ poveretta come allestimento
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La forcella richiede qualche controllo in più, per il resto adotta alcuni standard diversi che in caso dovvessi cambiare qualcosa come mozzi steam ti costano qualcosa in più
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti ho da poco venduto la mia Bianchi methanol sx 9.4 con la quale mi son divertito molto ma ero arrivato al limite in discesa iniziando a prenermi troppi rischi.
dopo le ultime 2 fratture ho deciso cosi di venderla curarmi per bene per qulache mese con un bel stop e cercare una nuova mtb che mi desse sempre una buona competitivita in salita ma piu sicurezza in discesa.
sono sempre abbastanza orientato sul restare su una front per ovvi motivi di budget dato che per avere una bici che rimanga intorno hai 10 kg se dovessi andare sulla full uscirei dal mio budget.
tra varie soluzoni ho visto
procaliber 9.8 che mi da solo la perplessita per la discesa
Merida Big nine allestita con telaio teamp forcella sid cerchi in carbonio con canale da 28 resto di componenti in carbonio e gruppo sram xo bici che ha detta di chi mel'ha proposta dovremmo stare sui 9,3 kg e mi ha detto che ha un'ottima indole discesistica visto il telaio molto felessibile sul carro posteriore e con i cerchi da 28 e pressioni piu basse diventerebbe un'ottima bestia da marathon, pero non trovo neussuna recensioje e quindi non so
poi ho trovato una cannondale scalpel 2 usata qui vicino a casa mia che rientrerebbe nel budget e sarebbe la mia prima full
cosa mi consigliate?

cerco una bici leggera e robusta ottima in salita ma morbida in discesa budget 3000,00

ciao Grazie
Scontata prendi la giant xtc 29 nr 1.

3200 euro (ma anche meno ,) e hai cerchi carbonio.

Si potrebbe fare meglio come allestimento ma è una buona partenza. Foderi bassi carro corto. Bella comoda e reattiva.

Io ho fatto solo qualche modifica al gruppo (freni Xt e cambio X01). E manubrio carbonio
10.2 kg con pedali
 

Classifica mensile dislivello positivo