Procaliber 9.8-Merida Big Nine- Cannondale scalpel 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Io ho la scalpel Carbon 2 del 2018 ..

Arrivo da una front F29 sempre cannondale ...

La scalpel è fulminea nei rilanci ci ho fatto giri da 3500 Mt di dislivello e la discesa anche su scassato è divertentissima! Ma questo è un vantaggio in generale dal momento che passi ad una full..

La manutenzione personalmente me la faccio completamente da solo ... e come ti è già stato detto non varia da alcuna altra marca ... va fatta e va fatta bene PUNTO .

Se hai bisogno di consigli ben volentieri !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Io ho la scalpel Carbon 2 del 2018 ..

Arrivo da una front F29 sempre cannondale ...

La scalpel è fulminea nei rilanci ci ho fatto giri da 3500 Mt di dislivello e la discesa anche su scassato è divertentissima! Ma questo è un vantaggio in generale dal momento che passi ad una full..

La manutenzione personalmente me la faccio completamente da solo ... e come ti è già stato detto non varia da alcuna altra marca ... va fatta e va fatta bene PUNTO .

Se hai bisogno di consigli ben volentieri !


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

grazie mille per le info sono molto intrigato ma non intendendomene ho paura di prendere una bidonata.
vhe differenza c'e tra queste 2 non si capisce molto quale sia piu odierna.
scalpel-si-crb2-eagle_4.png
questa sarebbe quella che vende il tipo vicino a me.


6Stili-3877.jpg
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Da tempo ho notato questa piccola differenza appartenente apparentemente solo al colore della sella prologo... nient'altro...

Solitamente quelle differenze sono dettate dalla nazionalità in cui viene venduta la biga...
Ad esempio mi sembra che fuori europa la Carbon 2 scalpel non ha nemmeno la lefty...

PS. la mia è identica a quella di MTB cult

Come "Modello di bici" ti posso assicurare che non sbagli ... la bidonata la potresti ricevere prendendola di seconda mano ... devi guardare molto attentamente telaio e componentistica piccolo consiglio: ( anche se di giorno.,.... guarda attentamente e da vicino il telaio con una torcia a LED... ;) la luminosità del led esalta eventuali cricche.)
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Da tempo ho notato questa piccola differenza appartenente apparentemente solo al colore della sella prologo... nient'altro...

Solitamente quelle differenze sono dettate dalla nazionalità in cui viene venduta la biga...
Ad esempio mi sembra che fuori europa la Carbon 2 scalpel non ha nemmeno la lefty...

PS. la mia è identica a quella di MTB cult

Come "Modello di bici" ti posso assicurare che non sbagli ... la bidonata la potresti ricevere prendendola di seconda mano ... devi guardare molto attentamente telaio e componentistica piccolo consiglio: ( anche se di giorno.,.... guarda attentamente e da vicino il telaio con una torcia a LED... ;) la luminosità del led esalta eventuali cricche.)
si la bici sarebbe usata perche e troppo fuori budget nuova.
trovo una grande differenza del link tra le 2 foto e anche la forma del telaio dici che sia la provenienza a me sembrano 2 bici diverse
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Non lo so esattamente... ma da sito cannondale l'allestimento è identico!... Cambiano solo alcuni dettagli di colore...

Assicurati che il rivenditore non abbia una foto decente e quindi ha preso la prima che ha trovato su internet ;)
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Non lo so esattamente... ma da sito cannondale l'allestimento è identico!... Cambiano solo alcuni dettagli di colore...

Assicurati che il rivenditore non abbia una foto decente e quindi ha preso la prima che ha trovato su internet ;)
non so guatdando in internet sembrerebbe che il telaio come la foto di mtb mag e da donna e l'altro e da uomo infatti nel sito 2019 e cosi anche per ne nuove
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Oggi mi Son fermato in negozio che mi incuriosiva distante da casa ho visto una Cannondale Scalpel se 2 la bici sembrava nuova invece era usata pochissimo perché il proprietario l’ha cambiata subito perché non si trovava. Qualcuno ha qualche informazione in internet la definiscono una via di mezzo tra xc e trail la
Bici e molto bella a mio avviso però pesantuccia si potrebbe pensare ad un leggero dimagrimento anche visto che è sotto il budget. Qualche consiglio?
 

MD_CORPORATION

Biker extra
28/1/10
791
144
0
Bibiana
Visita sito
Bike
Scalpel carbon 2 [2018]
Dipende dal portafogli

La mia con piiiiiicole podistiche lo portataa 11,4 Kg.

Dipende se sei fissato o no ... io non lo sono ... per me la bici deve essere prima di tutto SICURA.... quando mi butto in sterrati scassati ai 30/40 oppure su asfalto a 70/80 voglio essere sicuro che per lo meno la bici non faccia scherzi ... ed a questo aggiungo MANUTENZIONE sempre e ben fatta.!!

Per come la vedo io la Scalpel è una bici favolosa ... è proprio come la descrive la cannondale ... è per un XC più “grossolano” ti diverti un sacco ... e non è affatto così tanto pesante ...

Io non faccio gare (non più) ma amo la salita ! E qualche bella soddisfazione me la sono tolta con lei ...

Per dirtene una; quando avevo la F29 pensavo di fare tempi in salita in posti piuttosto cazzuti abbastanza buoni .... come ho preso la scalpel (pur pesando qualche etto in + )... ho asfaltato i miei tempi ... e non parliamo della discesa ovviamente ...

A parer mio è per esperienza devi però metterti in testa una cosa se prendi cannondale:

Provare e riprovare e riprovare a settarti bene le sospensioni ... la Lefty a parer mio è una forcella magnifica ma va regolata veramente bene secondo i TUOI bisogni e NON secondo il manuale di istruzioni ... io ad esempio la tengo più in pressione rispetto a manuale compreso il monarch... perché la voglio più nervosa per la salita su sentieri ... ma con il rebound più morbido per rilassarmi in discesa ..

Io subito non avevo fatto questa operazione e non sapevo apprezzarla a pieno .. ora a distanza di quasi un anno ... come si dice da me (. TUT NAUT CIULÈ)

[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Andrea Tallerico

Biker popularis
30/1/18
56
2
0
41
Costabissara VI
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol sx29.4
Dipende dal portafogli

La mia con piiiiiicole podistiche lo portataa 11,4 Kg.

Dipende se sei fissato o no ... io non lo sono ... per me la bici deve essere prima di tutto SICURA.... quando mi butto in sterrati scassati ai 30/40 oppure su asfalto a 70/80 voglio essere sicuro che per lo meno la bici non faccia scherzi ... ed a questo aggiungo MANUTENZIONE sempre e ben fatta.!!

Per come la vedo io la Scalpel è una bici favolosa ... è proprio come la descrive la cannondale ... è per un XC più “grossolano” ti diverti un sacco ... e non è affatto così tanto pesante ...

Io non faccio gare (non più) ma amo la salita ! E qualche bella soddisfazione me la sono tolta con lei ...

Per dirtene una; quando avevo la F29 pensavo di fare tempi in salita in posti piuttosto cazzuti abbastanza buoni .... come ho preso la scalpel (pur pesando qualche etto in + )... ho asfaltato i miei tempi ... e non parliamo della discesa ovviamente ...

A parer mio è per esperienza devi però metterti in testa una cosa se prendi cannondale:

Provare e riprovare e riprovare a settarti bene le sospensioni ... la Lefty a parer mio è una forcella magnifica ma va regolata veramente bene secondo i TUOI bisogni e NON secondo il manuale di istruzioni ... io ad esempio la tengo più in pressione rispetto a manuale compreso il monarch... perché la voglio più nervosa per la salita su sentieri ... ma con il rebound più morbido per rilassarmi in discesa ..

Io subito non avevo fatto questa operazione e non sapevo apprezzarla a pieno .. ora a distanza di quasi un anno ... come si dice da me (. TUT NAUT CIULÈ)

[emoji6]


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Grazie per le info ma la Cannondale se 2 e diversa dalla si da xc. È più verso il trail non so se può avere senso fare un acquisto del genere e quanto dovrei spenderci per allestirla. Sto sempre più pensando che rimanere sulla front sia la soluzione più giusta magari lavorando bene sui componendo per renderla più docile e meno scorbutica
 

Classifica mensile dislivello positivo