PROCALIBER ALLUMINIO VS PROCALIBER CARBONIO

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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zerbo

Biker popularis
12/3/09
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solesino
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Bike
trek superfly
Ciao a tutti, dal mio si vende ho visto il nuovo catalogo trek 2018, oggi pedalo su una superfly 6 in alluminio e mi trovo bene (ottima bici rapporto prezzo/qualità/ prestazioni), ho deciso di cambiarla con la procaliber per avere un minimo di confort in più, ho visto che propongono sia modelli in alluminio che carbonio, chiedo se secondo voi c'è una differenza meccanica effettiva o se si tratta solo di una questione di peso. Indeciso tra la versione in alluminio (quella bella la 8 se non sbaglio) o la 9.7 carbon..considerando che ci sono circa 700 euro di differenza con montaggi similari..Grazie
 

cliffsen6

Biker tremendus
26/10/09
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Rieti
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Ti dirò delle cose già sentite, ovverosia oltre alla prima differenza che si nota cioè la maggior leggerezza a favore di un telaio in carbonio c'è da considerare la cosa a mia avviso più importante, la maggiore capacità del carbonio di assorbire le vibrazioni che in una mtb....
Attraverso la lavorazione, orientando le fibre riescono a dare rigidità dove serve per non disperdere la forza impressa sui pedali e capacità flettente per assorbire le asperità del terreno.
Molti credono che sia troppo delicato un telaio carbon, ma io ne faccio uso da diversi anni e non ho avuto mai problemi.
Io sono pro-carbon , tra l'altro ho provato la 9.7 e mi è piaciuta molto.
 

zerbo

Biker popularis
12/3/09
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solesino
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trek superfly
Ti dirò delle cose già sentite, ovverosia oltre alla prima differenza che si nota cioè la maggior leggerezza a favore di un telaio in carbonio c'è da considerare la cosa a mia avviso più importante, la maggiore capacità del carbonio di assorbire le vibrazioni che in una mtb....
Attraverso la lavorazione, orientando le fibre riescono a dare rigidità dove serve per non disperdere la forza impressa sui pedali e capacità flettente per assorbire le asperità del terreno.
Molti credono che sia troppo delicato un telaio carbon, ma io ne faccio uso da diversi anni e non ho avuto mai problemi.
Io sono pro-carbon , tra l'altro ho provato la 9.7 e mi è piaciuta molto.
Grazie per la tua risposta, sarebbe interessante capire quanta differenza di confort potrebbe esserci tra le due bici...penso che con le ruote da 29 e una buona gomma le differenze siano minime...o non così marcatamente differenti tra i due modelli. Da considerare che tra un modello e l'altro ballano circa 680 euro.....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
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*
io faccio un ragionamento diverso, i telai in alluminio sono fondamentalmente tubi saldati, quelli in carbonio penso siano monoscocca (o quasi), altra differenza è che il carbonio in base a come vengono disposte le fibre avrà più o meno resistenza e flessione, su quelli in alluminio non penso si possa giocare in questo modo (magari riducendo gli spessori ma poi penso diventi più delicato)...
il sistema isospeed di trek, secondo me, lavora benissimo col carbonio (ho provato una procaliber 9.7 e mi è davvero piaciuta)...
sul funzionamento del sistema con l'alluminio, proprio in virtù delle saldature e della rigidità del materiale, non penso possa rendere come col carbonio...
magari mi sbaglio, questa è solo una mia teoria nata ragionandoci e senza aver mai effettivamente provato l'isospeed su un telaio in alluminio, magari quando la 8 sarà disponibile dal mio spacciatore trek passerò a provarla e vedrò se la mia idea era giusta o una minkiata...
 
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Reactions: rexrex

MCaste

Biker popularis
10/11/15
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Credo che se Trek ha lanciato il sistema isospeed anche sui telai in alluminio vuol dire che funziona...
non so se la resa sarà uguale al modello in carbonio che ti consiglierei comunque, anche perchè il modello 9.7 2017 lo pagherai come il modello in alu 2018!
 

Coolbike

Biker novus
1/3/16
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Ciao a tutti, provo a riattivare questa discussione. Pedalo fondamentalmente su strada, ho una vecchissima full Specialized 26” xc (1999), che uso molto di rado. Ho 53 anni, 1 metro e 83 per 89kg, volendo prendere una nuova mtb, con la quale fare sterrati e mulattiere (cose più impegnative, in discesa, mi mettono in forte difficoltà) pensavo alla procaliber. Chiedo se il sistema Isospeed può essere di aiuto per schiena e confort. Vorrei evitare una full per costi e per l’uso che ne farei (non molto).
Grazie
 

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