Procedura di spurgo modificata Shimano XT

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Ciao a tutti.
Era molto tempo che volevo farlo, ma non avevo mai trovato il momento.

Poi un amico ha rotto una pinza XT ed ho colto l'occasione per farmi dare un piccolo particolare di essa, il nipplo di spurgo.

La Shimano ha battezzato una procedura di spurgo che apparentemente è uguale agli altri freni, o la si esegue per gravità o la si esegue per iniezione dal sotto, ma in entrambe le maniere secondo loro , occorre un imbuto, da collegare alla pompa, ed una siringa, o sacchetto di recupero da collegare alla pinza tramite un tubicino, che va innestato nel nipplo insieme ad una chiave di 7 mm e fermato con una speciale parte in plastica che lo ritiene appunto sul beccuccio del nipplo.

Tutto questo fatto in un banco o sulla bici provoca a volte percolazioni di olio sporcizia, rischio di rovesciamento involontario del Funnel etc.

Gli altri costruttori invece, tipo Formula, usano una paio di siringhe avvitate una alla pompa ed una al caliper, a mezzo di un raccordo filettato di M5, e con molta facilità l'olio si può iniettare dall'alto o dal basso bilanciando la spinta o creando depressione per eliminare alcune bolle di aria che rimangono intrappolate nel caliper stesso.

Bene vi mostro come Curare una procedura di spurgo Shimano, o almeno come l'ho realizzata/curata io.

Il vantaggio è anche per chi possiede come il sottoscritto due impianti diversi, la modifica consente di usare il medesimo Kit di spurgo, purchè siano freni che funzionano ad olio minerale-

Mi raccomando una volta eseguito, pulire sempre bene le siringhe, che magari poi verranno utilizzate con altro olio minerale, Shimano consiglia assolutamente di usare il proprio olio senza mai mescolare con altri di altra marca-

Il vecchio nipplo è stato forato a 4,2 mm previa tornitura del beccuccio e filettato a M5.

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Ecco la differenza tra i due nippli , originale e modificato:

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Oltre che a modificare il nipplo di spurgo , già che c'ero ho modificato anche il blocchetto giallo, in maniera da inserire una minimale maggiore quantità di olio, visto che la corsa a vuoto di questi freni è sempre un nodo da sciogliere, riducendolo di 4 decimi come in figura:

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Bene a questo punto l'operazione è semplicissima :
Si inserisce il blocchetto previa pulizia accurata della pinza e pistoni, e si inseriscono le siringhe come in foto:
Superiore pompa:

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Inferiore Caliper/pinza:

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Come si nota la guarnizione del raccordo fa tenuta senza problemi di percolazione, si apre con la chiave di 7mm il nipplo originale Shimano, e si inizia a spingere normalmente l'olio dall'alto verso il basso.
Dico questo perchè l'olio nuovo è meglio che passi dalla pompa e gli eventuali residui , finiscano nella siringa collegata al caliper. Se siete sicuri che l'olio sia pulito potete anche spingere da sotto, ma lo sporco nella pompa è meglio non iniettarlo.
Ho ottenuto un freno molto consistente e con corsa ridotta.
Ho chiuso poi la parte filettata del nipplo alla pinza con un granetto da 5 mm

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Tempo 2 minuti, pulizia totale e spurgo da cinema.
Saluti sempre a disposizione
PS: applicabile a tutta la gamma freni con nipplo e pompa come in foto
 
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Era molto tempo che volevo farlo, ma non avevo mai trovato il momento.

Poi un amico ha rotto una pinza XT ed ho colto l'occasione per farmi dare un piccolo particolare di essa, il nipplo di spurgo. La Shimano ha battezzato una procedura di spurgo che apparentemente è uguale agli altri freni, o la si esegue per gravità o la si esegue per iniezione dal sotto, ma in entrambe le maniere secondo loro , occorre un imbuto, da collegare alla pompa, ed una siringa, o sacchetto di recupero da collegare alla pinza tramite un tubicino, che va innestato nel nipplo insieme ad una chiave di 7 mm e fermato con una speciale parte in plastica che lo ritiene appunto sul beccuccio del nipplo.

Tutto questo fatto in un banco o sulla bici provoca a volte percolazioni di olio sporcizia, rischio di rovesciamento involontario del Funnel etc.

Gli altri costruttori invece, tipo Formula, usano una paio di siringhe avviate una alla pompa ed una al caliper, a mezzo di un raccordo filettato di M5, e con molta facilità l'olio si può iniettare dall'alto o dal basso bilanciando la spinta o creando depressione per eliminare alcune bolle di aria che rimangono intrappolate nel caliper stesso.

Bene vi mostro come Curare una procedura di spurgo Shimano, o almeno come l'ho realizzata/curata io.

Il vecchio nipplo è stato forato a 4,2 mm previa tornitura del beccuccio e filettato a M5.

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Ecco la differenza tra i due nippli , originale e modificato:

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Oltre che a modificare il nipplo di spurgo , già che c'ero ho modificato anche il blocchetto giallo, in maniera da inserire una minimale maggiore quantità di olio, visto che la corsa a vuoto di questi freni è sempre un nodo da sciogliere, riducendolo di 4 decimi come in figura:

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Bene a questo punto l'operazione è semplicissima :
Si inserisce il blocchetto previa pulizia accurata della pinza e pistoni, e si inseriscono le siringhe come in foto:
Superiore pompa:

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Inferiore Caliper/pinza:

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Come si nota la guarnizione del raccordo fa tenuta senza problemi di percolazione, si apre con la chiave di 7mm il nipplo originale Shimano, e si inizia a spingere normalmente l'olio dall'alto verso il basso.
Dico questo perchè l'olio nuovo è meglio che passi dalla pompa e gli eventuali residui , finiscano nella siringa collegata al caliper. Se siete sicuri che l'olio sia pulito potete anche spingere da sotto, ma lo sporco nella pompa è meglio non iniettarlo.
Ho ottenuto un freno molto consistente e con corsa ridotta.
Ho chiuso poi la parte filettata del nipplo alla pinza con un granetto da 5 mm

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Tempo 2 minuti, pulizia totale e spurgo da cinema.
Saluti sempre a disposizione

non si vedono le immagini, caricale qui sul forum
 

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@scr1.
Con questo procedura non ce bisogno di mettere in orizzontale il pompante, si?
La pinza posteriore si puo spurgare montata o deve essere smontata e messa in verticale?
 

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@scr1.
Con questo procedura non ce bisogno di mettere in orizzontale il pompante, si?
La pinza posteriore si puo spurgare montata o deve essere smontata e messa in verticale?
No guarda, qui si preme e si aspira , dunque le eventuali bolle di aria fuoriescono , lo stesso.
Diciamo che è di una velocità e pratica molto migliore, visto sopratutto sotto, dove quel maledetto tubo tende sempre a scappare e tenere la chiave di 7 tra tubo e nipplo , non è il massimo. Direi ancora meglio che nei freni predisposti per, perchè quando sviti il granetto dal nipplo pinza, finchè non lo apri l'olio non esce, dunque massima pulizia
 
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AlBike72

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No guarda, qui si preme e si aspira , dunque le eventuali bolle di aria fuoriescono , lo stesso.
Diciamo che è di una velocità e pratica molto migliore, visto sopratutto sotto, dove quel maledetto tubo tende sempre a scappare e tenere la chiave di 7 tra tubo e nipplo , non è il massimo. Direi ancora meglio che nei freni predisposti per, perchè quando sviti il granetto dal nipplo pinza, finchè non lo apri l'olio non esce, dunque massima pulizia
Appunto, anche per me quello e il punto fastidioso. Dopo la prima volta che ho sporcato disco e pastiglie, ora smonto e isolo tutto per stare tranquillo. Prevenzioni che si perde tempo, nulla di che, ma la tua procedura velocizza tutto.
Cerco siringhe per olio minerale e faccio la modifica.
 

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Appunto, anche per me quello e il punto fastidioso. Dopo la prima volta che ho sporcato disco e pastiglie, ora smonto e isolo tutto per stare tranquillo. Prevenzioni che si perde tempo, nulla di che, ma la tua procedura velocizza tutto.
Cerco siringhe per olio minerale e faccio la modifica.
E vai
 

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Ottima soluzione..però è una modifica non alla portata di tutti..bisogna segare il beccuccio bucare e filettare...

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Per forza, ho cercato in giro se ci fossero degli adattatori, ma non si trovano. Si trova però il nipplo originale e onestamente modificarlo è semplice.
Non voglio dire che sia alla portata di tutti ma chi lo può fare ne beneficia molto.
Oltretutto come ho aggiunto sul 3ad originale, chi ha due impianti diversi, ne beneficia molto , perchè può usare il solito kit sempre naturalmente se entrambi siano ad olio minerale
 
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