Test Production Privée Shan N°5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


montagnoso

Biker serius
26/11/13
123
88
0
Visita sito
Bike
Hightower LT
Grazie per la veloce replica.
E a proposito del comfort, ovvero dello smorzamento delle alte frequenze; credo sia difficile misurarlo, ma quale e´ stata la tua sensazione?
Io credo che gli effetti più importanti si abbiano proprio a livello di tenuta in curva, più che di confort sul dritto e scassato. In curva la Shan sembra veramente correre sui binari ma al contempo è come se fosse "morbida", senza quei saltellamenti tipici di molti carri quando ti avvicini al limite di aderenza. Non escludo che anche sul dritto l'acciaio possa dare dei vantaggi in tal senso, ma sono più difficili da isolare dal lavoro svolto dalla sospensione.
tastate la versione HT, lì le caratteristiche dell'acciaio si "isolano" molto più facilmente
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Da possessore , ho già scritto e mi ripeto, non tornerò mai più al carbonio o alluminio. Si paga in peso in più ma con coperture meno DH e gonfiate non alle solite scorre che è un piacere. Io l'ho montata senza plus e devo dire che in salita quel kg in più proprio non lo senti.
In curva è in effetti micidiale e sono cometamente in sintonia con quel che dici. Non si avverte il carro che cede e saltella. Rimane li, anche su sabbioni vari.
 

giuanin89

Biker serius
19/2/15
245
154
0
Visita sito
Bike
Scott Genius 900 tuned
Aspettavo con ansia questo test, da ormai ex possessore di 2 shan entrambe bici della settimana. Ero proprio curioso di capire come l'acciaio si comporta su un telaio full. Molti non pensano che questo materiale avrà si un maggior peso, ma la resistenza anche dopo deformazioni ( ammaccature ecc) è totalmente diversa da alluminio e carbonio, il che lo fa davvero diventare un telaio garantito a vita. Sulle HT da enduro poi l'acciaio è obbligatorio secondo me, secondo solo al titanio. Sembra di avere un mini-ammortizzatore!!
Io amo questo marchio, i proprietari che seguo sui social sono molto simpatici e trasmettono tutta la passione per questo sport, e a mio avviso creano delle bici che sono tra le più belle in circolazione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
@muldox .......
quant'è lungo lo stem e quanto è larga la piega?

Scusa, mi ero peso il p.s. In ogni caso è scritto anche questo nel test: "...Ottimo il cockpit firmato Production Privée, con i componenti dotati di indicazioni grafiche per un set-up preciso e veloce. Piega da 780 mm e stem da 50 mm sono indovinati per una bici di questo tipo...."
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Scusa, mi ero peso il p.s. In ogni caso è scritto anche questo nel test: "...Ottimo il cockpit firmato Production Privée, con i componenti dotati di indicazioni grafiche per un set-up preciso e veloce. Piega da 780 mm e stem da 50 mm sono indovinati per una bici di questo tipo...."

ooops.....grazie scusa mi era sfuggito.
 

angelobizz

Biker popularis
13/11/08
51
15
0
Bassano del Grappa (Vi)
Visita sito
Bike
Nicolai
i test di Mauro, numero 1!
non so se riuscirei a capire, provandola, la differenza fra alluminio e acciaio (non la so nemmeno linguisticamente... l'unica cosa che mi viene in mente è la pubblicità di pentole in acciaio inox!!)
ma la scelta di abbinare i colori/grafiche a pezzi di storia delle 4 ruote è fantastica...
Non saprei proprio quale scegliere...
In un mare magnum di bici molto simili, questa ha prezzo e originalità.
 

deo..

Biker popularis
6/12/11
68
1
0
brianza
Visita sito
i test di Mauro, numero 1!
non so se riuscirei a capire, provandola, la differenza fra alluminio e acciaio (non la so nemmeno linguisticamente... l'unica cosa che mi viene in mente è la pubblicità di pentole in acciaio inox!!)
ma la scelta di abbinare i colori/grafiche a pezzi di storia delle 4 ruote è fantastica...
Non saprei proprio quale scegliere...
In un mare magnum di bici molto simili, questa ha prezzo e originalità.
.....sarà efficiente ma scusate è inguardabile, spendere tutti quei soldi e non avere il piacere di ammirarla........ mai !
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Ser uno vuole una bici strappazzona, che migliora con i graffi e che non ha paura di cadute, botte durante le furgonate... o più semplicemente di essere appoggiata senza tante cure, penso sia la bici ideale.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.438
2.288
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Bella e buona. L'unica cosa che non mi piace molto sono quelle differenze, e nemmeno da poco, nella geometria tra tabella e misurato, mi danno un senso di mancanza di precisione.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
perchè paradossalmente?
è fisica! più inclini la forcella e porti la ruota in avanti più la bici diventa stabile ma per contro diventa difficile alzare la ruota posteriore.

Certo! Paradossalmente nel senso che una caratteristica che ti rende più difficile il nosepress costituisce un vantaggio (anche) su quel genere di discese dove il nosepress lo dovrai fare con più frequenza.
 

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
46
Parma
Visita sito
Stavo giusto aspettando questo test..se riesco a vendere la mia me la prendo, unico appunto PP da la bici per forca fino a 160..e comunque hai segnato le altezze che poi sono la cosa più importante.
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.121
590
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
non capisco perchè un telaio debba essere flessibile quando invece per decenni si è sempre cercato la rigidità, vedi telai in carbonio....La questione poi delle misure sbagliate è assolutamente un'errore da pressapochisti...
A proposito di misure, vorrei far notare a chi è rimasto un po' "scandalizzato " dalla cosa, che purtroppo come abbiamo rilevato noi in compagnia, le ditte rilasciano tabelle geometriche che non sempre si attingono alla realtà. Noi su 4 bici (Norco, BMC, NS, Rose) solo una rispecchia le misure dichiarate...
 
Ultima modifica di un moderatore:

organzaprduzione

Biker serius
29/12/13
144
67
0
Visita sito
Bike
SHAN
io una production privee non la prenderei MAI! perché ha grafiche ricercate ed originali, ispirate ad auto da corsa degli anni 70/80, fece anche una dedicata al generale lee, roba che non va bene per i GGiovani.
poi non fa restyling ogni 6 mesi....
no proprio una Shan non la prenderei......
Infatti ne ho due!!!
 

Arizona106

Biker popularis
8/10/19
59
0
0
52
Padova
Visita sito
Bike
Gt titanio
io una production privee non la prenderei MAI! perché ha grafiche ricercate ed originali, ispirate ad auto da corsa degli anni 70/80, fece anche una dedicata al generale lee, roba che non va bene per i GGiovani.
poi non fa restyling ogni 6 mesi....
no proprio una Shan non la prenderei......
Infatti ne ho due!!!
Riprendo la discussione, bici molto interessante....mi chiedo se solo per esperti oppure adatta anche per chi cerca una trail e vuole lasciare una front a riposo
 

Classifica mensile dislivello positivo