profili ruote in carbonio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
non capisco la domanda, cosa intendi per alto o basso?
volevi dire largo o stretto?
no intendo il profilo cioè l'altezza del cerchio.
Ci sono cerchi in carbonio con canale interno da 27 ma con un profilo da 30mm e altri sempre con canale interno da 27 con profilo piu basso.
Ecco, volevo sapere le differenze di guida....tipo, un cerchio con canale basso è piu...ma meno... un cerchio con canale alto è piu.....ma meno....
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Il problema è che col carbonio non conta solo forma e spessore del profilo come con l'alluminio ( a parità di lega), ma conta anche la disposizione delle fibre, il tipo eccetera.
Poi la forma fa la differenza, una sezione quadrata alta 28mm magari è più rigida di una sezione triangolare alta 28mm.
Anche la raggiatura (numero e sezione dei raggi ecc) incide, e il pneumatico ancor di più.
Quindi il discorso è generico.
Un profilo alto tende ad essere più rigido verticalmente rispetto a uno meno alto, a parità di tutto il resto.
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
Il problema è che col carbonio non conta solo forma e spessore del profilo come con l'alluminio ( a parità di lega), ma conta anche la disposizione delle fibre, il tipo eccetera.
Poi la forma fa la differenza, una sezione quadrata alta 28mm magari è più rigida di una sezione triangolare alta 28mm.
Anche la raggiatura (numero e sezione dei raggi ecc) incide, e il pneumatico ancor di più.
Quindi il discorso è generico.
Un profilo alto tende ad essere più rigido verticalmente rispetto a uno meno alto, a parità di tutto il resto.
A me piacciono gli spacecarbon ma guardando sul sito ho notato varie differenze di altezze quindi mi sono fiondato qui per chiedere in quanto mi sono avvicinato da poco a questo sport.
Ho anche guardato i roval sl di specialized che sono stupendi ed ho notato che che fa varie sezioni interne con altrettanto diverse altezze
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
purtroppo le variabili sono tante e guardando un profilo non puoi davvero capire come si comporterà la ruota, e poi va a gusti, fosse per me sceglierei un cerchio con sezione larga e bassa
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
è un discorso lungo che non riesco ad esaurire in poche battute, ma diciamo perché unisce comfort a controllo e pressioni basse
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
ognuno di noi ha opinioni diverse, bisogna anche capirsi sul significato che si attribuisce al termine "reattivo", secondo me la reattività dipende di più dalla rigidità torsionale che dipende dal diametro delle flange e dalla raggiatura, non dall'altezza del profilo
inoltre a parità di larghezza se sono più basse possono pesare meno e quindi accelerare più facilmente

ma sai, le ruote sono un insieme molto complesso, farcito di miti, falsi miti e teorie bizzarre, se senti dieci persone senti dieci pareri diversi, anche perché ognuno tende naturalmente a difendere le sue scelte e tutti soffriamo un po' di dissonanza cognitiva
 

giannipè

Biker superis
29/4/13
362
45
0
troia
Visita sito
ognuno di noi ha opinioni diverse, bisogna anche capirsi sul significato che si attribuisce al termine "reattivo", secondo me la reattività dipende di più dalla rigidità torsionale che dipende dal diametro delle flange e dalla raggiatura, non dall'altezza del profilo
inoltre a parità di larghezza se sono più basse possono pesare meno e quindi accelerare più facilmente

ma sai, le ruote sono un insieme molto complesso, farcito di miti, falsi miti e teorie bizzarre, se senti dieci persone senti dieci pareri diversi, anche perché ognuno tende naturalmente a difendere le sue scelte e tutti soffriamo un po' di dissonanza cognitiva
ho capito che non ci ho capito un chezz:)))
 

Gio63

Biker extra
12/1/13
730
102
0
Visita sito
Bike
Habit
Beh a parità di stratificazione e orientamento fibre, un cerchio a profilo piu alto è strutturalmente più rigido. Questa é una delle ragioni per cui si é visto crescere sensibilmente l'altezza dei cerchi, anche se ultimamente la tendenza mi sembra si stia invertendo.
Per il canale, più sali più hai volume d'aria nello pneumatico (a parte l'effetto positivo sulla spalla pneumatico che però ha bisogno di spalla più rigida per giovarne).
Più volume vuole dire che si può girare più bassi di pressione con effetti positivi sulla trazione.
Senza andare su canali 30mm che abbisognano gambe da pro per essere spinti adeguatamente, ormai il compromesso ideale é nell'intorno del 26-27mm.
Ovviamente canale più largo vuole dire cerchio più pesante.
 

Classifica mensile dislivello positivo