Progetto costruzione bici.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rex-1988

Biker novus
4/7/10
1
0
0
como
Visita sito
Buon giorno a tutti, scrivo qui questa domanda perché non saprei dove inserirla. Volevo chiedervi quale sarebbe la legislazione da rispettare se ho in mente di costruire una bicicletta? Dove posso trovare della documentazione che mi spieghi cosa bisogna fare per costruire una bicicletta e cosa bisogna fare per metterla su strada? Grazie a tutti. Se non è il posto giusto per queste domande potete indirizzarmi al posto giusto? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Buon giorno a tutti, scrivo qui questa domanda perché non saprei dove inserirla. Volevo chiedervi quale sarebbe la legislazione da rispettare se ho in mente di costruire una bicicletta? Dove posso trovare della documentazione che mi spieghi cosa bisogna fare per costruire una bicicletta e cosa bisogna fare per metterla su strada? Grazie a tutti. Se non è il posto giusto per queste domande potete indirizzarmi al posto giusto? Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Vorresti partire dal telaio?
S
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Dovrebbe essere anche piu' chiaro, costruire significa crearla cioe' progettare e costruire un telaio, se poi ,ma lo escludo da quanto si legge , intende assemblarla tutto cambia.
Nel primo caso in primo luogo non deve copiare i brevetti di altri altrimenti incade in grave violazione e ne risponde all'antitrust.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dovrebbe essere anche piu' chiaro, costruire significa crearla cioe' progettare e costruire un telaio, se poi ,ma lo escludo da quanto si legge , intende assemblarla tutto cambia.
Nel primo caso in primo luogo non deve copiare i brevetti di altri altrimenti incade in grave violazione e ne risponde all'antitrust.
Si ma prima di copiare i brevetti ci vorrebbe l'attrezzatura per farlo, non è che puoi appuntarlo a mano, dunque forse penso come te che si riferisca al montaggio
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Bella domanda , perché effettivamente se uno si costruisce una bicicletta che circolerà anche su strade pubbliche vien da pensare che dovrebbe avere un certificato di omologazione o qualcosa di simile . Per quanto riguarda l'assemblaggio di una bicicletta partendo dal telaio il discorso teoricamente non dovrebbe cambiare , anche se di difficile interpretazione .

Qualcosa si trova in rete , la normativa dovrebbe essere la UNI EN 14781 ,anche se le informazioni sono abbastanza scarne e probabilmente anche obsolete :

http://www.uni.com/index.php?option...alle-richieste-di-interpretazione-delle-norme

https://www.puntosicuro.it/sicurezz...-per-la-costruzione-delle-biciclette-AR-5365/
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Se sei in grado di costruirla la fai e ci giri, quando compri una bici mica ti danno un libretto di circolazione o di omologazione, puoi anche copiare qualcosa di esistente se è per uso personale e non entra in commercio nessuno ti farà causa
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.443
5.538
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Se si ha un minino di attrezzatura tecnica e praticita di meccanica. Non penso sia cosi complicato costruirsi una bici, in fondo sono 5 tubi saldati insieme, tempo fa un mio amico con un officina maccanica si era costruito telaio x un go kart. Che è nattamente piu complicato che una bici!
Se poi vogliamo fare i pignoli e andare a cercare gli angoli ideali, anti rise (in caso di full) o altre ricercatezze tecniche, allora un minimo di conoscenza tecnica ci vuole, ma penso che voglia semplicemente costruirsi una bici da passeggio tipo scatto fisso o cruiser, non certamente una dh pet farci la black snake...! :-D
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Se si ha un minino di attrezzatura tecnica e praticita di meccanica. Non penso sia cosi complicato costruirsi una bici, in fondo sono 5 tubi saldati insieme, tempo fa un mio amico con un officina maccanica si era costruito telaio x un go kart. Che è nattamente piu complicato che una bici!
Se poi vogliamo fare i pignoli e andare a cercare gli angoli ideali, anti rise (in caso di full) o altre ricercatezze tecniche, allora un minimo di conoscenza tecnica ci vuole, ma penso che voglia semplicemente costruirsi una bici da passeggio tipo scatto fisso o cruiser, non certamente una dh pet farci la black snake...! :-D
Dipende che risultati vuoi ottenere...se vuoi fare un accrocchio tanto per fare allora puoi dire cosa vuoi che sia una bicicletta ...5 tubi e via ma se devi lavorare su della qualità e soprattutto fare una full non basta un minimo di esperienza...non mi ricordo ma proprio qui sul forum ci fu un ragazzo che presentò un progetto(e la realizzò) per una tesina...correggetemi se sbaglio e ci ha lavorato non poco sia in fase progettuale che per il resto...è sbagliato considerare una bicicletta "Un che cosa vuoi che sia".
 

Classifica mensile dislivello positivo