Progetto gravel-city bike... Singlespeed! Aiuto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao a tutti. Sono un biker xcista che usa solo specialized dal lontano 2005. Sono però felice possessore di una carnielli solo che uso negli spostamenti cittadini casa lavoro... è questa :

Fitness_Solo_2.jpg


pensavo di trasformarla in una ibrida tutto fare single speed... una specie di GRAVEL city bike... L'idea è togliere il nexus 3 v montato, mettere una ruota con monocorona posteriore, cambiare guarnitura anteriore con una singola da 42 denti, e un buon manubrio da corsa con comandi come questi: http://www.chainreactioncycles.com/it/it/leva-freno-tiagra-r400-shimano-/rp-prod13672

La domanda è : è possibile farlo?
Il cerchio posteriore lo vorrei predisposto per freni a disco visto che il telaio può alloggiarlo. Come potrei fare?


accetto consigli...
 

ciqz

Biker popularis
direi che si può fare ! ...poca spesa, tanta resa

- attacco manubrio non regolabile, leggermente positivo
- piega compact
- leve freno Tektro (costano poco e sono abbastanza comode)
- una qualsiasi guarnitura decente
- pedali SPD

già che ci sei lascia il nexus, che è un buon pezzo e magari ti toglie d'impiccio se ti trovi nel fango o in qualche terreno un po' ostico.
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
direi che si può fare ! ...poca spesa, tanta resa

- attacco manubrio non regolabile, leggermente positivo
- piega compact
- leve freno Tektro (costano poco e sono abbastanza comode)
- una qualsiasi guarnitura decente
- pedali SPD

già che ci sei lascia il nexus, che è un buon pezzo e magari ti toglie d'impiccio se ti trovi nel fango o in qualche terreno un po' ostico.

Ma per quanto riguarda le leve freno e cambio... Dovrei tenere quelle originali e su un manubrio da corsa ci stanno? Più che altro perché il nexus ha sto diavolo di grip shift che con un manubrio del gente é inutilizzabile.... Questo é un problema. Io per ora ho messo una flat bar di richey da xc che usavo sulla vecchia 26...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Ma per quanto riguarda le leve freno e cambio... Dovrei tenere quelle originali e su un manubrio da corsa ci stanno? Più che altro perché il nexus ha sto diavolo di grip shift che con un manubrio del gente é inutilizzabile.... Questo é un problema. Io per ora ho messo una flat bar di richey da xc che usavo sulla vecchia 26...

No, non ci stanno perchè i manubri da corsa hanno una sezione più grande dei flat.
Altro problema può esserci per i forcellini posteriori: non so come funziona il mozzo nexus per la tensione della catena e non so come sono sulla tua bici ma se lo togli e metti la ruota single speed, devi aver modo di tirare in tensione la catena, un po' come si fa per le fisse. E per farlo i forcellini devono consentire un po' di gioco.
 

ciqz

Biker popularis
è vero, non avevo considerato il comando del cambio. Quindi vai di singlespeed !
per quanto riguarda il tensionamento della catena dovresti verificare che i forcellini abbiano in effetti un po' di corsia su cui far scorrere la ruota.
In altrernativa puoi utilizzare una mezzamaglia (che ti aiuta a trovare una lunghezza della catena più precisa) ed un tendicatena. Cosi dovresti ottenere un risultato più che accettabile.

Ho una convertita fissa con forcellini posteriori con poco gioco, ma la mezzamaglia mi ha risolto il problema.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
è vero, non avevo considerato il comando del cambio. Quindi vai di singlespeed !
per quanto riguarda il tensionamento della catena dovresti verificare che i forcellini abbiano in effetti un po' di corsia su cui far scorrere la ruota.
In altrernativa puoi utilizzare una mezzamaglia (che ti aiuta a trovare una lunghezza della catena più precisa) ed un tendicatena. Cosi dovresti ottenere un risultato più che accettabile.

Ho una convertita fissa con forcellini posteriori con poco gioco, ma la mezzamaglia mi ha risolto il problema.

Corretto! La mezza maglia può essere una soluzione in caso di forcellini con poco o nessun gioco, tenendo presente però che ogni catena, con o senza mezza-maglia, alla lunga si allunga(perdonatemi il gioco di parole), quindi prima o poi bisogna tirarla. Verò è che se la bici non è una fissa ma una semplice singlespeed con tanto di freni, la catena un pizzico lenta(ho scritto "un pizzico") non rappresenta un problema.
Il tendicatena è un'altra soluzione ma è oggettivamente brutto in una singlespeed... certo, se proprio non se ne può fare a meno, ci si tura il naso e si mette ...
Comunque se aveva il nexus penso che i forcellini siano perlomeno obliqui...
 

Classifica mensile dislivello positivo